Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 13:14   #1
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Neve neve neve...

Salve a tutti, è da un pò che non posto qualche foto.. eccomi qua con un servizio sulla nevicata che ha fatto dalle mie parti Alcune foto sono banali altre un pochino più ricercate :P

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

11)

Buona nevicata a tutti

Ciao..
Old 17-01-2008, 13:28   #2
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Che atmosfera! Mi piacciono quelle (8 e 9) nelle quali la nevicata si fa più intensa, creando una luce e dei chiaroscuri particolarissimi, diversi anche da quelli della nebbia. In generale, però, preferisco 10 e 11. 10 meglio della 6 se non altro perché sparisce quel lampioncino. Belli i fiocchi di neve scuri sullo sfondo del cielo. Riguardo alla 11... tu sai che c'è un contest aperto intitolato "Percorrendo la strada"?
Apprezzabile anche l'inquadratura ardita della 8 e quella che sembra una desaturazione parziale nella 1. Altre mi sembrano un po' superflue, in particolare le auto.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:36   #3
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Che atmosfera! Mi piacciono quelle (8 e 9) nelle quali la nevicata si fa più intensa, creando una luce e dei chiaroscuri particolarissimi, diversi anche da quelli della nebbia. In generale, però, preferisco 10 e 11. 10 meglio della 6 se non altro perché sparisce quel lampioncino. Belli i fiocchi di neve scuri sullo sfondo del cielo. Riguardo alla 11... tu sai che c'è un contest aperto intitolato "Percorrendo la strada"?
Apprezzabile anche l'inquadratura ardita della 8 e quella che sembra una desaturazione parziale nella 1. Altre mi sembrano un po' superflue, in particolare le auto.
Prima di tutto grazie per i complimenti e grazie per avermi ricordato del contest, mi ero completamente dimenticato, ma ormai..

Spero di riuscir a trasmettere con queste foto l'atmosfera e l'ambiente che c'era ieri
Old 17-01-2008, 13:37   #4
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
ciao,

secondo me la 8 e la 10 su tutte... le altre descrivono una situazione in modo oggettivo, senza interpretazione. Inutili le auto.

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 13:38   #5
villapoty
Senior Member

L'Avatar di villapoty

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
Aspetta aspetta aspetta liviux.... desaturazione parziale.... mumble mumble.... Che è???
Per il resto, concordo, anche se apprezzo il tentativo di panning sulle auto, in particolare ai caramba!
ALessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b -
Le mie foto su flickr
villapoty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 14:25   #6
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
la 8 su tutte! da "brividi"!

6 e 11 stupende...
la altre da cartolina...ma più "normali"

bella serie!
Old 17-01-2008, 15:06   #7
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
Premessa di rito: ADORO LA NEVE!!!!
Poi
8, 9, 11... bellissima atmosfera, rende proprio l'idea del silenzio che si crea quando c'è la neve!!!
In partiolare la 11 è molto interessante e se l'avessi fatta io... sicuramente l'avrei messa sul contest
la 4 "caramba-panning" ... bhe non perfetto...ma tutto sommato da certamente l'idea del movimento!!
ciao
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 15:12   #8
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
mi piace molto la 8 anche se per vederla bene mi è toccato fare dei movimenti da acrobata con il collo...ma i carabinieri la "jeep" che la tenevano in garage ? Neve sopra non ce ne sta...
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 15:50   #9
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Dalla 6 all'ultima tutte foto molto belle, ognuna col suo particolare. Le prime 5 le avrei lasciate sulla scheda di memoria, se paragonate alle ultime foto della serie. Ciao
Old 17-01-2008, 17:23   #10
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Eccetto 1, 3, 4.... avrei voluto farle io....

Non mi piace la "stortezza" della 8.

Preferite 6 e 10.

PS: non sono un po' grandine?
Old 17-01-2008, 22:05   #11
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
2, 9, 11

ma le macchine?
Old 17-01-2008, 22:45   #12
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da fluido Guarda i messaggi
PS: non sono un po' grandine?
In questa stagione? Ma no, si vede benissimo che è neve!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 08:24   #13
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da skinner Guarda i messaggi
Alcune foto sono banali altre un pochino più ricercate :P
questa è un po' come la battuta del comico romagnolo a Zelig:

"questo è il tuo regalo... è solo una cazzata..."

"se è una cazzata, perchè la regali a me?"

Ne hai messe ben 11, se alcune secondo te sono "banali", perchè non le hai saltate?

A mio avviso le più belle sono 2, 8, 9 ed 11, non è facile rendere bene la luce durante una nevicata, tu ci sei riuscito benissimo.

La 9 è quella che preferisco per la luce soffusa ed il contrasto dei rami scuri con il bianco.

La 8 mi fa venire un po' la nausea, ha un'inquadratura "desueta", non priva di un suo fascino cmq, se non altro non è banale...

Ste

Ultima modifica di code010101 : 18-01-2008 alle 08:26.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 09:09   #14
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
In questa stagione? Ma no, si vede benissimo che è neve!

Old 18-01-2008, 10:39   #15
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Ringrazio tutti per i commenti positivi, son contento che vi siano piaciute

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
ciao,

secondo me la 8 e la 10 su tutte... le altre descrivono una situazione in modo oggettivo, senza interpretazione. Inutili le auto.

cialbus
Penso che per descrivere una situazione un po "diversa" dal solito nel contesto anche delle foto "oggettive" aiutano a capire meglio il luogo e la sua trasformazione...

Quote:
Originariamente inviato da zontas Guarda i messaggi
la 4 "caramba-panning" ... bhe non perfetto...ma tutto sommato da certamente l'idea del movimento!!
ciao
Il panning è uscito maluccio perchè avevo il diaframma troppo aperto, forse al massimo; stavo fotografando il panorama quando sono passati loro..

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
questa è un po' come la battuta del comico romagnolo a Zelig:

"questo è il tuo regalo... è solo una cazzata..."

"se è una cazzata, perchè la regali a me?"

Ne hai messe ben 11, se alcune secondo te sono "banali", perchè non le hai saltate?

Ste
Sempre per lo stesso motivo di cialbus, penso che senza quelle "banali", senza quelle con le classiche riprese, non si riesca a capire perfettamente il momento e la situazione del luogo.. Poi mi posso sbagliare
Old 18-01-2008, 11:06   #16
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ciao,

cialbus
Aggiungerei anche la 6 e per il resto quoto alla grande Simalan

Ciao.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:20   #17
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Bellissime...però la 8 le supera tutte!!!
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:25   #18
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da skinner Guarda i messaggi
Penso che per descrivere una situazione un po "diversa" dal solito nel contesto anche delle foto "oggettive" aiutano a capire meglio il luogo e la sua trasformazione...

Sempre per lo stesso motivo di cialbus, penso che senza quelle "banali", senza quelle con le classiche riprese, non si riesca a capire perfettamente il momento e la situazione del luogo.. Poi mi posso sbagliare
Sono simalan, non cialbus.. quella è la mia firma...

Comunque ti vorrei spiegare meglio il mio punto di vista:

- questo 'dovrebbe' essere una galleria dove i singoli iscritti postano le loro migliori realizzazioni fotografiche, o almeno ciò che ritengono tale in base al loro giudizio personale.
Non 'dovrebbe' essere un posto dove pubblicare le foto delle vacanze o la relazione di un viaggio, di un evento, etc.

O meglio... è ovvio che si possa postare tranquillamente un reportage, una relazione, ma in questo caso, trattandosi di un forum di 'fotografia' , le immagini dovrebbero possedere, intrinsecamente, una valenza tale da rendersi autoesplicative singolarmente... dovrebbero essere sufficienti a se stesse e generare nell'osservatore una sensazione, una emozione.

Chiaramente per ottenere questo la strada è lunga...

Abbiamo visto in questa sede foto di viaggi, di luoghi, di eventi etc. etc. ripresi in maniera del tutto banale o invece piena di significato.
Lo stesso argomento può essere raccontato in modo del tutto diverso...
Quello che ci proponiamo, o almeno personalmente cerco di farlo, è descrivere le cose attraverso un punto di vista personale creativo, in modo che le immagini posseggano le caratteristiche di cui sopra e non siano una mera rappresentazione della realtà. ( e quì si aprirebbe un dibattito infinito...)

Per concludere vorrei sottolineare che le mie osservazioni circa la nevicata che hai postato, non sono sulla qualità dell'esecuzione o sulla tecnica, peraltro molto buona, ma sul loro significato intrinseco, una ad una... come appunto dicevo prima... tutti abbiamo visto una nevicata... avresti dovuto mostrarci la 'tua' nevicata...

Tanto è vero che tu stesso definisci banali alcune foto...

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:24   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
...
Quoto Cialbus!

E per le strade, ricordatevi del contest!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:42   #20
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Sono simalan, non cialbus.. quella è la mia firma...

Comunque ti vorrei spiegare meglio il mio punto di vista:

- questo 'dovrebbe' essere una galleria dove i singoli iscritti postano le loro migliori realizzazioni fotografiche, o almeno ciò che ritengono tale in base al loro giudizio personale.
Non 'dovrebbe' essere un posto dove pubblicare le foto delle vacanze o la relazione di un viaggio, di un evento, etc.

O meglio... è ovvio che si possa postare tranquillamente un reportage, una relazione, ma in questo caso, trattandosi di un forum di 'fotografia' , le immagini dovrebbero possedere, intrinsecamente, una valenza tale da rendersi autoesplicative singolarmente... dovrebbero essere sufficienti a se stesse e generare nell'osservatore una sensazione, una emozione.

Abbiamo visto in questa sede foto di viaggi, di luoghi, di eventi etc. etc. ripresi in maniera del tutto banale o invece piena di significato.
Lo stesso argomento può essere raccontato in modo del tutto diverso...
Quello che ci proponiamo, o almeno personalmente cerco di farlo, è descrivere le cose attraverso un punto di vista personale creativo, in modo che le immagini posseggano le caratteristiche di cui sopra e non siano una mera rappresentazione della realtà. ( e quì si aprirebbe un dibattito infinito...)

Per concludere vorrei sottolineare che le mie osservazioni circa la nevicata che hai postato, non sono sulla qualità dell'esecuzione o sulla tecnica, peraltro molto buona, ma sul loro significato intrinseco, una ad una... come appunto dicevo prima... tutti abbiamo visto una nevicata... avresti dovuto mostrarci la 'tua' nevicata...

Tanto è vero che tu stesso definisci banali alcune foto...

cialbus
Ops che errore.. Scusa Ho copiato la tua firma senza accorgermi di nulla

Cmq ripensandoci bene mi sa che l'euforia del momento in cui ho sviluppato le foto mi ha portato a metterne un pò troppe, su quello non posso fare altro che ammettere l'errore Grazie per avermi fatto capire tutto ciò

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian