|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Posso configurare un Raid con questa scheda?
Ho questa scheda, che ha 4 connettori SATA. Volevo sapere se secondo voi il controller dei dischi integrato nella mobo supporta funzioni RAID. O altrimenti se potrei usare qualche altro modo (es Windows XP ) per configurare una qualche modalità di RAID
Grazie
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Si hai la possibilità di creare configurazioni RAID 0 e 1 leggi questa documentazione: http://www.intel.com/products/chipsets/915p/index.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ahhh cavolo! grazie della segnalazione, ma mi sa proprio che il raid non è supportato (almeno quello hardware)
Infatti, trovo scritto: Codice:
Intel® Matrix Storage Technology with ICH6R or RW only Per tagliare la testa al toro, cosa dovrei trovare laddove la mobo supportasse configurazioni RAID?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Eh subito dopo è venuto il dubbio anche a me, perchè ho notato l'esistenza del suddetto ICH6R.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah ok, quindi è sicuro che il RAID hardware non ce l'ho...
Mi sai dire qualcosa su quello software? (o forse farei meglio a postare qquesta domanda nella sez Sistemi Operativi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Con Xp lo fai tranquillamente sia raid0 che raid 1.
Mentre per abilitare il raid5 devi editare alcuni file prima di poterlo usare.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora, mi sono un pò documentato sul raid software: pare abbia più svantaggi che vantaggi
In particolare, quello che mi ha colpito è il fatto che il sistema raid è legato al sistema operativo: con una formattazione o un crash del pc tale da richiedere una reinstallazione ex novo il raid non sarebbe riconosciuto, così come non sarebbe riconosciuto da altri sistemi operativi diversi quindi la soluzione è comprare un controller raid pci
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Visto quello che hai scritto si, te lo stavo consigliando già in precedenza, ma ho trovato prezzi un pò alti e ho pensato che a quel punto avresti preferito cambiare scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non sono molto attento al mercato, una scheda madre discreta lga775 quanto costerebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.