|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Partizione troppo piccola per dual boot !
Vorrei fare un dual boot Vista+XP seguendo questa guida,ma quando vado a fare "riduci" volume per il mio hard disk C: da 500 Gb (di cui circa 400 attualmete liberi) la partizione massima che mi fa creare è da 84 Gb,e mi dice che la quantità di volume che può essere ridotta potrebbe essere limitata se sono attivi file di paging e istantanee di sistema.
Io invece vorrei creare 2 partizioni : 300 gb per Vista e 200 gb per XP. Come posso fare ? Altra domanda importantissima : se anche dovessi magari accontentarmi di mettere XP in una partizione da soli 20-30 giga,e i rimanenti 470-480 giga per Vista,le 2 partizioni potrebbero comunicare tra loro ? Cioè potrei lo stesso installare nella partizione con Vista un programma,ma poi "lanciarlo" tramite XP ? Oppure giochi e programmi vanno necessariamente installati nella stessa partizione dove c'è il loro sistema operativo di riferimento ?
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 17-01-2008 alle 07:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
|
ci sono programmi tipo Partition Magic che ti aiutano nel campo delle partizioni...
per quanto riguarda la comuicazione tra vista e xp ti dico di si... ma le partizioni devono avere lo stesso filesystem... solitamente è l'NTFS quello standard se hai due partizioni diverse..per esempio NTFS e FAT32 dalla NTFS vedi il contenuto della FAT23 ma non viceversa... per quanto riguarda i programmi... dipene... ci son programmi che installano librerie apposite e chiavi nel registro... quindi magari alcuni ti vanno e altri no...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Ok grazie,ma io vorrei capire come guadagnare più spazio per questa partizione che sto andando a creare,non soltanto 84 gb (per me troppo pochi).
Ripeto : l'hd è da 500 giga,al momento ce ne sono 400 liberi;io vorrei riservare 300 giga a Vista e 200 ad XP...ma quando faccio "riduci volume" mi vien detto appunto che la massima quantità di spazio che può essere ridotta è di 84 gb. Programmi come Partition Magic credo aiutino poco (oltretutto Partition Magic non è compatibile con Vista). C'è un modo per risolvere ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.