|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Linux: considerazioni
Ieri stavo riflettendo su una cosa: con il supporto OpenGL che garantisce estendibilità dei videogiochi anche al mondo Linux... perché nel mondo dei videogiochi si continua ad investire su una piattaforma proprietaria e monopolista come le directx? E' strano che l'Unione Europea non si sia mai occupata di questioni così grosse, e invece di più insignificanti come quella del Windows Media Player e Internet Explorer...
Inoltre penso che il caso di Windows / Linux sia il classico gatto che si mangia la coda e non se ne esce: le software house dicono di non supportare linux perché troppo poco diffuso nell'ambito del videogaming mentre le persone, se vogliono giocare ai giochi più recenti (senza problemi ed emulazioni che depotenziano enormente l'hardware, quando le cose vanno bene...con wine) devono per forza comprare e installare Windows XP/Vista etc. Come se ne esce? Io stesso probabilmente potrei scegliere tra Linux e Vista in maniera più semplice se potessi giocare in entrambi... ed invece alla fine rimango su Win. p.s. spero che la sezione sia giusta visto che non ho trovato altre più adatte. Se invece l'ho sbagliata chiedo scusa anticipatamente ai moderatori e prego di spostare/indicarmi la sezione più adatta.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Personalmente ho scelto questa strada: per giocare una bella console, alla fine con quello che spendi nel comprarla ti sogni un pc con le stessa potenza di gioco. Mentre per tutto il resto uso il pc con linux e ho risolto ogni grana e problema, calcolando che la console non ha bisogno di upgrate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
La comunità europea non si occupa di questo perchè non sussiste problema, nessuno vieta agli sviluppatori di usare le opengl e di fare giochi per linux o per haiku os piuttosto che per open bsd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
infatti, il problema non è normativo:
se chi sviluppa preferisce farlo in un certo modo piuttosto che in un altro il legislatore non è che può farci granchè... certo ci sarebbe casomai da indagare sul perchè si preferisca una piattafoema chiusa... ma si andrebbe a sindacare le scelte imprenditoriali delle aziende che creano programmi: mi pare inapplicabile, oltre che lesivo della libertà imprenditoriale. Che poi M$ abbia creato con sistemi trasversi una lobby mafiosa de facto, bhè questo pare evidente, ma da qua a sanzionarlo ne passa, finchè l'adesione a questa lobby è spontanea. Che poi nel medio e lungo periodi legarsi ad achitetture proprietarie sia una politica non miope, ma cieca, questo è evidente ... per chi la pensa in un certo modo ... ![]()
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Purtroppo sono certe sw house che dovrebbero rispondere agli utenti: perché Mac sì e linux no? Hai seguito la vicenda di NWN2?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Francamente non ritengo la questione internet explorer cosi' piccola rispetto ai games.
Per ironia ci si sono giocati una marea di soldi e investimenti sul web. Comunque sia l'allegria sta tutta nel notare che sviluppando in OpenGL si ha un prodotto che con un porting minimo e' disponibile per tutte le piattaforme. Sviluppando in DirectX se si vuole fare il porting si deve impazzire La M$ dal suo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro, ha creato delle semplificazioni su certi aspetti riuscendo a farle diventare uno standard, e quindi un risparmio economico per la produzione, (del resto al tempo di win 95 giocare su linux....) poi ha creato una consolle che usasse le stesse facilitazioni e ha chiuso il cerchio quindi il 90% dei programmatori di giochi e' diventato esperto solo su quelle librerie Poi la M$ ha cancellato de facto le OpenGL dal suo sistema richiedndo l'implementazione nei driver delle schede video, tagliando di fatto le gambe a quello standard. Dopodiche' quando il 90% della produzione era finito su quelle librerie e programmare per altre piattaforme e' diventato costoso, ha tirato il guinzaglio e ha cominciato a chiedere il pizzo per "Gioco per Vista" "Gioco per XP" ^_^ un avvoltoio e' meno bastardo. Ultima modifica di mentalrey : 17-01-2008 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e 'na talpa meno cieca dei programmatori che in sta trappola ci si son buttati con la rincorsa ...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Questo il mio pensiero:
1)Windows è sicuramente + intuitivo e immediato da capire/usare che Linux. 2)La gente è pigra o ha poco tempo, e vuole le cose pronte e subito. 3)Quindi la maggior parte della gente sceglie windows, sopratutto per potere usare tutti i programmi senza troppo sbattimento. 4)Di conseguenza c'è la tendenza al "monopolio", che secondo me non può essere che altrimenti: i migliori cercano i migliori. Le ditte di software vogliono vendere, Windows è il 99% degli OS in circolazione, quindi privilegiano compatibilità e versioni ad hoc per Windows. 3)Per giocare lancio Vista, per usare Photoshop lancio Vista. Per tutte le altre cose Linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
h...
![]() i migliori cercano i migliori ... mhà ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 17-01-2008 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: DiSaronno Originale
|
Discussione abbastanza interessante...
Lavoro da qualche tempo in un centro commerciale, nel reparto pc. Quello che vi posso dire è che la gente è ormai assuefatta da windows, che non le importa nulla delle alternative e di cosa è meglio. La gente vuole la pappa bella pronta, compra senza pensare, sperando che l'utilizzo sia semplice e cercando di risparmiare.. Poi però quando dico: l'office è in prova, il norton pure e sul computer di fatto non c'è NIENTE di interessante come programmi, allora cominciano un po' a storcere il naso, ed è lì che la butto giù: Potete provare linux! L'avrò detto a un sacco di clienti, secondo voi l'hanno fatto? Questo perchè, comunque se ne dica, installare linux è uno sbattimento e la gente non ha voglia di fare un beneamato c@zzo. Piuttosto paga! Vista, Norton, Pinnacle e tutti sti programmi schifosi che impestano solo il computer di spyware e quant'altro e fanno la fortuna dei centri commerciali... Il vero problema è quello di Windows preinstallato, quella è la grande vergogna. Se prendo un pc nuovo c'è Vista. Per forza. Ma se io non lo voglio? Nessuno mi può costringere a prendere qualcosa che non voglio. E' quello che bisogna contrastare. FUORI M$ PREINSTALLATO NEI PC!!!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Anche il caso di Unreal Tournament 3 è emblematico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1606495&page=2 Era stata annunciata la versione per Windows, Mac, PS3, XBox360 e Linux. Il gioco è uscito in novembre, per tutte le versioni, tranne Linux e Mac. Dopo poco tempo è stata annunciata anche la versione per Mac. Quella per Linux non è ancora stata rilasciata, sebbene il port sia già pronto, sembra per problemi legali legati alla licenza di una libreria... Intanto sono passati tre mesi e l'eseguibile per Linux dobbiamo ancora vederlo, e chissa quando... E un peccato, perche Epic ha sempre supportato Linux, come su UT2003 mettendo direttamente l'eseguibile per Linux nel DVD assieme a quello per Windows. I videogame generalmente (non sempre pero) non usano direttamente OpenGL o Direct3D ma piuttosto dei framework che possono supportarle entrambe, per cui molto spesso il problema non è dato dalla difficoltà di fare un port o dover scrivere una versione apposita, probabilmente non viene fatto per mancanza di interesse a supportare altre piatatforme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia di Monza
|
Quote:
Voglio vedere un normale utente che si compra il suo PC poi va casa installa linux e non gli riconosce la scheda video,quella audio, i modem USB hanno qualche problema ecc.. Ho provato piu' volte a installare mandrake sul Pc e mi son dovuto scontrare con il non riconoscimento dell' HW in particolare dei modem win, io utilizzo come modem un cell UMTS USB e dove li trovo i driver linux ??? Ora ho un notebook Vaio e vorrei provare ad installare Ubuntu ma non saprei dove recuperare i driver delle periferiche. Prova a vendere Pc con gia' installato llinux e vedrai che qualcuno lo vendi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Per i driver, i problemi non si porrebbero se si incominciasse ad uccidere il monopolio M$, perchè ci sarebbe più interesse a creare driver anche per il pinguino. La chiave di tutti i problemi secondo me rimane sempre la liberalizzazione della scelta del S.O. nei pc preassemblati.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
|
Quote:
![]() L'importante è configurare kppp o gnome ppp con il tuo provider.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sono un niubbo non vorrei che lo visualizza da qualche parte che non so, oppure devo installare ubuntu e non usare il live cd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
|
Dovresti controllare le periferiche usb, se ti vede una periferica usb come modem allora sei a cavallo, comunque ti consiglio di fare riferimento a QUESTA guida cosi non potrai sbagliarti
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ce la meniamo che l'utente medio (che di medio non ha nulla)
non saprebbe cosa fare per installare linux. Forse sarebbe meglio ricordarsi che con in mano un CD di Win e il computer vergine al massimo giocano a freesbee. Provate a pensare a una scena completamente contraria, tutti i pc con un linux di quelli semplici preinstallato e il commesso che ti dice "puoi comprare una licenza di win e installartelo e installarti i driver richiesti". il 99% lo guarderebbe come Homer Simpson Tornando al discorso giochi, i framework vengono usati per fare delle chiamate, ma non sono indipendenti da OpenGL o DircetX, li devi programmare per quelle chiamate OpenGl si occupa solo delle chiamate grafiche non anche del reindirizzamento dei suoni verso directsound o OpenAL, quindi devi programmare doppio in quei casi. Era uno dei motivi di lamentela di alcune case che dovevano produrre per Play3 e per Xbox lavoro completamente doppio, quindi meta' del ricavo. Ultima modifica di mentalrey : 20-01-2008 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.