|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
FC-PGA vs FC-BGA: quale è il socket migliore?
Devo comprare un Pentium M Banias usato e ho visto da una lista Intel che ne sono stati fatti due tipi differenti. Ho utilizzano il package PGA o BGA.
Vorrei sapere da ingegneri quale dei due è il migliore. N.B.: inserisco qui dentro questo msg perchè, secondo me, questo stanza è frequentata da persone con approfondite conoscenze tecniche. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
BGA ovviamente!
Meno induttanza parassita (e quindi meno distorsione sui segnali) e più conduttività termica (e quindi migliore dissipazione). Inoltre non rischi di spezzare/piegare un piedino |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Dal punto di vista elettrico ha ragggione lowenz, ma poi come fai a cambiarlo ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Con i portatili IBM è semplice, il manuale è chiaro e sono assemblati bene. Il problema è la mia manualità, quindi andrò in un centro assistenza IBM a farmi fare l'upgrade, sempre che non ci siano volontari.
Grazie per le vostre risposte (e se voleste andare a leggere questa mia discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20482204 ) ma nel frattempo ho cercato in giro e con fatica ho letto un pdf in inglese sul package BGA (quindi senza confronti con il precedente) e c'è scritto che i militari preferiscono il PGA, e sappiamo tutti quanto loro ci tengano alla sicurezza. Riguardo al passagio di corrente ok, ma siete sicuri sulla resistenza meccanica dei pin? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
per farla breve
PGA = Pin Grid Array = cpu con i piedini che si infilano nello zoccolo. vantggi - puoi sostituire la cpu senza strumenti particolari svantaggi - puoi piegare i piedini - costo maggiore ![]() BGA = Ball Grid Array = cpu che si salda direttamente sul circuito stampato vantaggi - costo minore - contatto elettrico migliore (se le saldature sono eseguite bene) svantaggi - per sostituire una cpu di questo tipo occorrono attrezzature da centro specializzato.
Ultima modifica di DVD_QTDVS : 17-01-2008 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Non vorrei dire.. ma intel, fa sia pga, lga che bga.. sui primi due puoi fare quello che ti pare, per il terzo, dubito che tu possa fare nulla visto che la cpu è SALDATA alla MB.EDIT: battuto sul tempo.. Ultima modifica di stbarlet : 17-01-2008 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
FC-PGA primi Pentium M
FC-BGA Pentium M "meno recenti" (sempre Banias) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
???
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
alura?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
forse una volta i BGA erano solalemte saldati sulla scheda ma intel fa Pentium M Micro-FCBGA, quindi è sicuro al 100% che esistono BGA non saldai.
Di questi mi sapete dire qual cosa? Hanno le stesse caratteristiche di quelli saldati? Più "pulita" la corrente elettrica ma più delicati i pin, mi sembra di capire. Confermate? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

visto che la cpu è SALDATA alla MB.