|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
[WIN XP]PC lento e CPU al 50% a riposo...ma sembra pulito
Come brevemente descritto nel titolo, il mio problema principale è che ho la CPU che gira sempre almeno al 50% e, come potete ben immaginare, il pc risulta sempre impallato e mi è impossibile utilizzare la maggior parte dei programmi (con cui studio e lavoro).
Il tutto è successo quando ho cambiato AVS con McAfee (è scaduta la licenza di AVS, con cui mi trovavo benissimo, e AOL adesso offre McAfee, quindi il cambio è stato "obbligato"). Da quel momento, la situazione è quella descritta: CPU fissa al 50-55% quando il pc non fa assolutamente niente...3DS non riesco ad usarlo nemmeno con 2 poligoni, figuriamoci portare avanti i lavori che mi si stanno accumulando. Ma il bello deve ancora venire: ho seguito ancora tutta la guida per la disinfezione, e il pc pare pulto. Solo a-squared ha trovato qualcosa e messo in quarantena, ma niente cambia. Insomma, non si trova la causa e stento a credere che il solo McAfee mi occupi tutta questa CPU. Qualcuno per caso ha un colpo di genio o ci è passato e sa darmi un consiglio? Vorrei evitare di formattare per ragioni pratiche e di tempo, ma se non risolvo penso sia l'unica soluzione. Configurazione PC: Centrino Duo T2300 Ati Mobility Radeon X1400 1GB RAM S.O: Windows XP Home Antivirus: McAfee (Security Shell by AOL) Antispyware: Spybot S&D Ho effettuato le scansioni con (nell'ordine): - ESET ADS revealer - A-Squared free - Prevx CSI - NanoScan - Panda ActiveScan with TruPrevent - HiJackThis - Gmer Log A-Squared Free a2scan_080115-133201.txt - 0.01MB Log Prevx CSI prevx-csi-log.log - 0.45MB Log HiJackThis hijackthis.log - 0.01MB Log Gmer gmer-log.txt - 0.09MB Già che ci sono vi chiedo anche se è il caso di buttare McAfee e prendere un altro antivirus Grazie in anticipo a chi avrà voglia/pazienza di darmi un parere
Asrock 990FX Extreme3 AM3+ / AMD FX-8350 Vishera 4GHz / Thermaltake Frio Silent 12 / DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4x4GB CL9 / MSI Radeon RX470 Gaming X GDDR5 4GB / Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata3 / Corsair CS550M 80+ Gold / Cooler Master K380 Ho trattato positivamente con: Franx1508, Ciupy, Brudicchio, Thundertrucks, Quezcolaz
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
dopo ulteriori analisi, ho scoperto che il processo che mi faceva restare la cpu sempre al 50% è dato da sfmgr.exe
nelle analisi precedenti non l'ho mai calcolato, poichè è un file di brazil r/s, e quindi lo davo come sicuro (e anche le scansioni). Ho però scoperto che detto file può essere anche un malware "mascherato", che rinominandosi in questo modo e piazzandosi nel posto giusto elude i sistemi di prevenzione e intanto gira come un pazzo. Da qui si spiega perchè il mio pc risultasse pulito nonostante innumerevoli scansioni di ogni tipo e continuasse ad andare così. Quindi se avete lo stesso problema controllate che non abbiate anche voi questo processo (HiJackThis lo vede)...se non avete Brazil (che è un plug-in di 3D Studio Max, un motore di rendering) allora è sicuramente farlocco. Se avete Brazil controllate bene il percorso del processo e fate una prova. Chiudere pure e grazie comunque a tutti
Asrock 990FX Extreme3 AM3+ / AMD FX-8350 Vishera 4GHz / Thermaltake Frio Silent 12 / DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 4x4GB CL9 / MSI Radeon RX470 Gaming X GDDR5 4GB / Seagate 1TB 7200rpm 64MB Sata3 / Corsair CS550M 80+ Gold / Cooler Master K380 Ho trattato positivamente con: Franx1508, Ciupy, Brudicchio, Thundertrucks, Quezcolaz
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Fino a qualche giorno fa io avevo lo stesso problema.
Uso il tuo stesso antivirus, e nel task manager ho notato che c'era un processo, emproxy.exe, che succhiava il 50% della CPU. In un altro forum c'era una discussione simile, e ho trovato una chiave di registro che risolveva questo problema.
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.