Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 19:17   #1
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Iscritto dal: Jan 2007
PROBLEMA STRANISSIMO "sony-nec SATA" + consiglio

ciao, vi espongo subito la questione:

Un mesetto fa il mio vecchio ma pur sempre buono Benq 1640 ha tirato le cuoia!

Ho pensato di sostituirlo con una novità, così ho comprato un Optiarc (sony-nec) AD-7173s ovvero un masterizzatore SATA, così avrei potuto eliminare dal mio case l'ultimo baluardo IDE, e fare anche più spazio!

Purtroppo però subito problemi, il mio pc (piuttosto datato) si rifiuta di vederlo all'avvio, ovvero, se entro nella bios lo vedo ed è tutto ok, ma Win si blocca al caricamento. Premetto che la scheda madre è una asus a7v600-x con due porte sata.

Cmq ho notato che invece staccando semplicemente il cavetto sata (non l'alimentazione), windows parte tranquillamente, e poi mi basta ricollegare il cavetto sata a computer acceso e Windows avviato, e il masterizzatore/lettore funziona tranquillamente. Ovviamente uno dei vantaggi delle periferiche sata è quello "plug-and-play" ovvero che puoi staccarlo e attaccarlo quando vuoi, praticamente come una periferica USB. Altrimenti non sarei così incosciente!!!
In pratica il mio masterizzatore è diventato un masterizzatore esterno: ho tolto le viti e allargato il carrello, incollato una linguetta sotto e quindi quando devo usarlo lo estraggo un attimo, attacco il cavo sata (che ho fatto in modo venga appresso) e lo uso. Quando ho finito lo stacco...

Direte voi: "scomodissimo", in realtà invece non mi pesa non fosse per un altro problema....

Purtroppo il mio masterizzatore legge benissimo tutti i supporti, MA SCRIVE (TRA L'ALTRO OTTIMAMENTE) SOLO I SUPPORTI +R ... I SUPPORTI -R NON LI VUOLE SCRIVERE, ME LO VEDE E MI PARTE IL PROCESSO DI MASTERIZZAZIONE MA MI DA' SUBITO "errore di scrittura" SENZA SCRIVERE NULLA!!!!

Il bello è che potrei pensare a un problema di compatibilità di marca, non fosse che ho fatto un test con lo stesso identico supporto nelle due versioni +R e -R (VERBATIM 16x) e ho inoltre provato anche altri supporti -R ma invano!!!

Ho anche provato ad aggiornare il firmware mettendoci l'ultimo rilasciato, ma la situazione è rimasta la stessa!!!

ORA vi chiedo... è un problema di incompatibilità legato al fatto che il mio pc non digerisce bene questa periferica SATA (cmq sarebbe strano), o che cosa???

Dalle caratteristiche dovrebbe poter scrivere tranquillamente +/- R quindi... non so che pensare!!!!!

Nel frattempo tra l'altro ho anche provveduto ad acquistare un PIONEER 115DBK, del quale ho già letto molti elogi in altri tread...
mi confermate che è ottimo?? che differenza c'è tra il più noto 115d e questo 115dbk??? bk sta per Black?

mi consigliate di tenere solo quest'ultimo e vendere il SONY-NEC SATA, tra l'altro usato 1 sola volta??

GRAZIE PER LE RISPOSTE.. siete sempre efficientissimi!!!

Ultima modifica di STEFANAP81 : 15-01-2008 alle 19:25.
STEFANAP81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:22   #2
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Iscritto dal: Oct 2006
Il Pioneer 115dbk è un ottimo drive,e la bk dopo la d sta a significare semplicemente che è Black,per quanto riguarda il discorso dei -R,volevo sapere se avevi fatto la prova usando magari supporti di diverse marche.
Si io ti direi di liberarti del sony se vuoi e tenerti il Pioneer,se non ne hai la necessità.
eleonora390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 20:06   #3
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

grazie... sei sempre a disposizione!

Allora, ho provato diversi supporti -R ma nessuno l'ha voluto masterizzare!

Per quanto riguarda invece i +R ho provato solo i verbatim e li masterizza benissimo, senza alcun problema.

Quale può essere il problema?
Old 15-01-2008, 20:29   #4
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Beh è un problema alquanto strano che non ti masterizzi i -r,visto che comunque hai già fatto delle prove con varie marche di supporti.
Una prova la potresti fare,disinstalla il software di masterizzazione,pulisci il tutto con CCleaner e reinstallalo e vedi che succede.
Old 15-01-2008, 20:47   #5
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Quote:
Originariamente inviato da eleonora390 Guarda i messaggi
Beh è un problema alquanto strano che non ti masterizzi i -r,visto che comunque hai già fatto delle prove con varie marche di supporti.
Una prova la potresti fare,disinstalla il software di masterizzazione,pulisci il tutto con CCleaner e reinstallalo e vedi che succede.
In verità ho provato sia con NERO (burning rom ed express) sia con ALCOHOL, sia con ULTRAISO, ma niente...

pulisco abitualmente con ccleaner... quindi non saprei!!!

L'unica cosa che rimpiango se lo vendo, è la scrittura LABELFLASH, una cosa che può tornare utile.

Ma i pioneer e nel caso il mio 115d non hanno questa tecnologia, vero???'
Old 15-01-2008, 20:51   #6
eleonora390
Senior Member

L'Avatar di eleonora390

Vedo che sei incasinato di software,allora ascolta il mio consiglio tanto mal che vada non ci perdi niente,prima di tutto disinstalla Alcohol e tutti i programmi che usi per masterizzare,poii CCleaner e reinstalla un solo software e vedi come va.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian