|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
PROBLEMA STRANISSIMO "sony-nec SATA" + consiglio
ciao, vi espongo subito la questione:
Un mesetto fa il mio vecchio ma pur sempre buono Benq 1640 ha tirato le cuoia! Ho pensato di sostituirlo con una novità, così ho comprato un Optiarc (sony-nec) AD-7173s ovvero un masterizzatore SATA, così avrei potuto eliminare dal mio case l'ultimo baluardo IDE, e fare anche più spazio! Purtroppo però subito problemi, il mio pc (piuttosto datato) si rifiuta di vederlo all'avvio, ovvero, se entro nella bios lo vedo ed è tutto ok, ma Win si blocca al caricamento. Premetto che la scheda madre è una asus a7v600-x con due porte sata. Cmq ho notato che invece staccando semplicemente il cavetto sata (non l'alimentazione), windows parte tranquillamente, e poi mi basta ricollegare il cavetto sata a computer acceso e Windows avviato, e il masterizzatore/lettore funziona tranquillamente. Ovviamente uno dei vantaggi delle periferiche sata è quello "plug-and-play" ovvero che puoi staccarlo e attaccarlo quando vuoi, praticamente come una periferica USB. Altrimenti non sarei così incosciente!!! In pratica il mio masterizzatore è diventato un masterizzatore esterno: ho tolto le viti e allargato il carrello, incollato una linguetta sotto e quindi quando devo usarlo lo estraggo un attimo, attacco il cavo sata (che ho fatto in modo venga appresso) e lo uso. Quando ho finito lo stacco... Direte voi: "scomodissimo", in realtà invece non mi pesa non fosse per un altro problema.... Purtroppo il mio masterizzatore legge benissimo tutti i supporti, MA SCRIVE (TRA L'ALTRO OTTIMAMENTE) SOLO I SUPPORTI +R ... I SUPPORTI -R NON LI VUOLE SCRIVERE, ME LO VEDE E MI PARTE IL PROCESSO DI MASTERIZZAZIONE MA MI DA' SUBITO "errore di scrittura" SENZA SCRIVERE NULLA!!!! Il bello è che potrei pensare a un problema di compatibilità di marca, non fosse che ho fatto un test con lo stesso identico supporto nelle due versioni +R e -R (VERBATIM 16x) e ho inoltre provato anche altri supporti -R ma invano!!! Ho anche provato ad aggiornare il firmware mettendoci l'ultimo rilasciato, ma la situazione è rimasta la stessa!!! ORA vi chiedo... è un problema di incompatibilità legato al fatto che il mio pc non digerisce bene questa periferica SATA (cmq sarebbe strano), o che cosa??? Dalle caratteristiche dovrebbe poter scrivere tranquillamente +/- R quindi... non so che pensare!!!!! Nel frattempo tra l'altro ho anche provveduto ad acquistare un PIONEER 115DBK, del quale ho già letto molti elogi in altri tread... mi confermate che è ottimo?? che differenza c'è tra il più noto 115d e questo 115dbk??? bk sta per Black? mi consigliate di tenere solo quest'ultimo e vendere il SONY-NEC SATA, tra l'altro usato 1 sola volta?? GRAZIE PER LE RISPOSTE.. siete sempre efficientissimi!!!
VENDO:Sk video-Processori-Sk madri-HD-Sk tv acquisizione TUTTO A POCO TUTTO A 10 EURO!schede di rete REALTEK e INTEL + SCHEDE AUDIO CMI E CREATIVE scheda PCI 5 PORTE USB 2.0 + hub interni USB/giochi + alimentatore 500 W Ultima modifica di STEFANAP81 : 15-01-2008 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Il Pioneer 115dbk è un ottimo drive,e la bk dopo la d sta a significare semplicemente che è Black,per quanto riguarda il discorso dei -R,volevo sapere se avevi fatto la prova usando magari supporti di diverse marche.
Si io ti direi di liberarti del sony se vuoi e tenerti il Pioneer,se non ne hai la necessità. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie... sei sempre a disposizione!
Allora, ho provato diversi supporti -R ma nessuno l'ha voluto masterizzare! Per quanto riguarda invece i +R ho provato solo i verbatim e li masterizza benissimo, senza alcun problema. Quale può essere il problema? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Beh è un problema alquanto strano che non ti masterizzi i -r,visto che comunque hai già fatto delle prove con varie marche di supporti.
Una prova la potresti fare,disinstalla il software di masterizzazione,pulisci il tutto con CCleaner e reinstallalo e vedi che succede. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pulisco abitualmente con ccleaner... quindi non saprei!!! L'unica cosa che rimpiango se lo vendo, è la scrittura LABELFLASH, una cosa che può tornare utile. Ma i pioneer e nel caso il mio 115d non hanno questa tecnologia, vero???' |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vedo che sei incasinato di software,allora ascolta il mio consiglio tanto mal che vada non ci perdi niente,prima di tutto disinstalla Alcohol e tutti i programmi che usi per masterizzare,poii CCleaner e reinstalla un solo software e vedi come va.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.