Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2008, 21:02   #1
Cr@sh0v3rr1d3
Member
 
L'Avatar di Cr@sh0v3rr1d3
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 242
Sparkle 8800 gts o XFX 8800 GT???

Ciao a tutti la mia scelta della scheda video ricade su queste tre:

- Sparkle 8800 GTS
Core clock: 650 Mhz
Memory Clock: 1940 Mhz
Video Memory: 512 MB

- XFX 8800 GT
Core clock: 670 Mhz
Memory clock: 1950 Mhz
Video Memory: 512 MB

- 8800 GTS 640MB (non overcloccata)
Core clock: 500 Mhz
Memory clock: 1600 Mhz
Video Memory: 640 MB

Che vantaggi potrebbe portare il fatto che la gts 640MB abbia più memoria disponibile????
Io penso che la più prestante delle tre sia la gt...voi che dite??

Ultima modifica di Cr@sh0v3rr1d3 : 14-01-2008 alle 21:05.
Cr@sh0v3rr1d3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:07   #2
Nitro 76
Senior Member
 
L'Avatar di Nitro 76
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Messaggi: 1642
Lascia stare la 8800gts 640!!! E' di vecchia generazione e va meno della gt.
Tra le altre 2 la gts512 e' + performante rispetto alla gt, ma la gt e' il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Poi io una Sparkle non la prenderei mai a causa dei componenti di qualita' inferiore rispetto alle altre marche (xfx, asus, zotac.....)
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:22   #3
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
questo valeva qualche anno fa, ora per quanto riguarda la serie 8800 una marca vale l'altra, e dire che lo ripetiamo sempre
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:28   #4
Nitro 76
Senior Member
 
L'Avatar di Nitro 76
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Messaggi: 1642
Scusa la mia ignoranza, ma leggendo qua e la sui forum dicono quello. Si effettivamente la diversita dei materiali usati e' minima, ma io mi sento di consigliare le marche migliori. Se vedi ho messo anche zotac che e' da poco sul marcato europeo e praticamente sconosciuta prima delle 8800gt
Ma se sbaglio mi rimangio quanto detto.
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:31   #5
Cr@sh0v3rr1d3
Member
 
L'Avatar di Cr@sh0v3rr1d3
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 242
beh c'è anche la asus che per 10 euro in più offre la 8800 gts con le stesse caratteristiche della sparkle...
siete sicuri che la gts 512 sia + performante della gt CHE HA DELLE CARATTERISTICHE MIGLIORI in termini di core e memory clock????
Cr@sh0v3rr1d3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:37   #6
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Quote:
Scusa la mia ignoranza, ma leggendo qua e la sui forum dicono quello. Si effettivamente la diversita dei materiali usati e' minima, ma io mi sento di consigliare le marche migliori. Se vedi ho messo anche zotac che e' da poco sul marcato europeo e praticamente sconosciuta prima delle 8800gt
Ma se sbaglio mi rimangio quanto detto.
la zotac è una marca nuova e si sta consolidando sempre di piu nel mercato delle schede video. A citarla hai fatto piu che bene. é anche vero che marche come sparkle davano qualche problema, io personalmente mi ricordo che questa marca diede tante magagne ai possessori di geforce 6600gt. Tuttavia con l'avvento del g80 e successivamente del g92 è stato appurato che le schede dal punto di vista della componentistica sono perfettamente identiche Quindi consigliamo sempre la marca che costa meno, le uniche differenze risiedono nel bundle, nell'overclock di fabbrica e nella presenza di dissipatori diversi. Se ti faccio vedere la mia 8800gt della sparkle ad esempio noti subito che è identica alla reference board di nvidia, soltanto che cambia lo stemma del dissipatore dove c'è semplicemente il simbolo della sparkle..il resto è identico

questo per nvidia, per quanto riguarda invece ati pare che la Peak effettivamente adotti componenti di qualità inferiore e cio si traduce in un prezzo di vendita decisamente minore rispetto alle altre schede con marche diverse.
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:38   #7
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da Cr@sh0v3rr1d3 Guarda i messaggi
beh c'è anche la asus che per 10 euro in più offre la 8800 gts con le stesse caratteristiche della sparkle...
siete sicuri che la gts 512 sia + performante della gt CHE HA DELLE CARATTERISTICHE MIGLIORI in termini di core e memory clock????
si, la gts da 512 è migliore
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:40   #8
Nitro 76
Senior Member
 
L'Avatar di Nitro 76
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Messaggi: 1642
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
la zotac è una marca nuova e si sta consolidando sempre di piu nel mercato delle schede video. A citarla hai fatto piu che bene. é anche vero che marche come sparkle davano qualche problema, io personalmente mi ricordo che questa marca diede tante magagne ai possessori di geforce 6600gt. Tuttavia con l'avvento del g80 e successivamente del g92 è stato appurato che le schede dal punto di vista della componentistica sono perfettamente identiche Quindi consigliamo sempre la marca che costa meno, le uniche differenze risiedono nel bundle, nell'overclock di fabbrica e nella presenza di dissipatori diversi. Se ti faccio vedere la mia 8800gt della sparkle ad esempio noti subito che è identica alla reference board di nvidia, soltanto che cambia lo stemma del dissipatore dove c'è semplicemente il simbolo della sparkle..il resto è identico

questo per nvidia, per quanto riguarda invece ati pare che la Peak effettivamente adotti componenti di qualità inferiore e cio si traduce in un prezzo di vendita decisamente minore rispetto alle altre schede con marche diverse.
Grazie 1000 per le precisazioni,ne faro tesoro
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 23:10   #9
Cr@sh0v3rr1d3
Member
 
L'Avatar di Cr@sh0v3rr1d3
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
si, la gts da 512 è migliore
scusate ma non riesco proprio a capire...come è possibile che con frequenze inferiori sia meglio della gts????...sulla carta sembrerebbe migliore la gt!!!
che motivi ci sono x dire il contrario??
..grazie mille x l'aiuto
Cr@sh0v3rr1d3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 23:56   #10
Cr@sh0v3rr1d3
Member
 
L'Avatar di Cr@sh0v3rr1d3
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 242
vorrei riportare un link delle scelte di gennaio delle schede video fatte da tom's hardware...indicano come migliore nella fascia dei 250 euro la 8800 gt!!
la gts non viene neanche citata...
http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...deo_gennaio-03

Inoltre ecco un altro link al benchmark...
http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...00gts_512mb-01

in questo benchmark la gts 512 sta sempre sopra la gt...però prendono in considerazione il modello non overcloccato!!

infine un altro benchmark fatto invece da hardware upgrade...anche qui la gt sta sotto la gts 512 ma anche qui considerano un modello di gts extra overcloccato!!!
Cr@sh0v3rr1d3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 00:09   #11
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
Quote:
Originariamente inviato da Cr@sh0v3rr1d3 Guarda i messaggi
scusate ma non riesco proprio a capire...come è possibile che con frequenze inferiori sia meglio della gts????...sulla carta sembrerebbe migliore la gt!!!
che motivi ci sono x dire il contrario??
..grazie mille x l'aiuto
da quando in qua contano solo le frequenze?
Guarda che ci sono diversi altri fattori da prendere in considerazione. E poi scusa, i bench ci sono ache su questo sito, basta avere la voglia di leggerli. Ecco qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-nuova_5.html

La gts da 512 è piu veloce della gt, anche se di poco, non si arriva neanche al 10%. Quello che dice tom's è giusto, nella fascia delle 250 euro la 8800gt è la scheda da comprare, la gts non viene neanche citata perchè si trova intorno alle 300.

Ripeto, tu stai facendo un errore che fanno molti, ovvero quello di guardare solo le frequenze. Aspetta pure altri pareri, ma chiunque in questo forum ti dirà che la 8800gts da 512 è piu veloce della 8800gt, seppur di poco.
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 00:22   #12
Cr@sh0v3rr1d3
Member
 
L'Avatar di Cr@sh0v3rr1d3
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 242
e se paragonassimo quella gts 512 con questa

- Zotac 8800 gt amp
Clock engine 700MHz
Clock memoria 2000MHz
Memoria 512 MB

purtroppo non c'è nessun benchmark che la testi direttamente contro la gts 512 overcloccata...
con le stesse caratteristiche viene proposta anche da eVGA...

dite che sia sempre meglio la 512gts??
Cr@sh0v3rr1d3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 00:29   #13
Grey 7
Senior Member
 
L'Avatar di Grey 7
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
quella che citi è una versione overcloccata della 8800gt. Probabilmente sarebbe molto vicina alla gts ma anche quest'ultima si puo overcloccare. Se invece paragoni le schede a default hai:

8800gt

core 600
shader 1500
mem 1800
112 stream processor

8800gts 512

core 650
shader 1625
mem 1940
128 stream processor

quegli stream processor in piu non li avrai mai sulla 8800gt, anche se la overcloccassi al massimo dell'impossibile
__________________
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 00:46   #14
Cr@sh0v3rr1d3
Member
 
L'Avatar di Cr@sh0v3rr1d3
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 242
beh diciamo che partivo dall'idea di comprare una skeda overcloccata e poi di non toccarla più per questo motivo non avevo neanche preso in considerazione le versioni pulite...

beh ma tutta la differenza x cui dici che la gts sia migliore della gt sta nel stream processor??
...cmq tornando alla domanda di prima come valuti il confronto tra la gt della zotac e la 512 gts???eheh qui ti voglio!!
Cr@sh0v3rr1d3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:26   #15
DriftKing
Senior Member
 
L'Avatar di DriftKing
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
Messaggi: 3361
Quote:
Originariamente inviato da Cr@sh0v3rr1d3 Guarda i messaggi
beh diciamo che partivo dall'idea di comprare una skeda overcloccata e poi di non toccarla più per questo motivo non avevo neanche preso in considerazione le versioni pulite...

beh ma tutta la differenza x cui dici che la gts sia migliore della gt sta nel stream processor??
...cmq tornando alla domanda di prima come valuti il confronto tra la gt della zotac e la 512 gts???eheh qui ti voglio!!
beh ti ha risposto prima :

Quote:
quella che citi è una versione overcloccata della 8800gt. Probabilmente sarebbe molto vicina alla gts ma anche quest'ultima si puo overcloccare.
se hai quei soldi io ti consiglio la GTS xche e migliore gia a default di qualsiasi GT e poi la si puo sempre occare da se... un altra cosa la GTS ha un sistema di raffreddamento migliore della GT quindi e molto miglioore della GT in OC
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 18:36   #16
Gr8Wings
Senior Member
 
L'Avatar di Gr8Wings
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 1585
Vi dico la mia preferenza oggi: 8800GTS G92 512 MB purchè sotto i 300 e (e si trova !).
Rispetto alla GT è vero che si spendono circa 50 € in più per 'solo' un 10-15% di pretazioni in più, però considero anche:
- che la GTS ha un cooling migliore, dual slot, ma decisamente migliore della GT e quindi è meno rumorosa e ha temperature mooolto più tranquille.
- che una GT raffreddata meglio alla fine viene a costare quasi 300, cioè come la GTS con il dissipatore di fabbrica
- che le GTS non hanno dato grattacapi quanto le GT, almeno questo si deduce dal forum

mi interessa il vostro parere
__________________
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D810 + D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung S23 Ultra
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v