Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 13:39   #1
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Nikkor 50mm f1.8 made in Japan o Nikkor 50mm f1.4???

Sono molto indeciso tra questi due, ho trovato un negozio in america che vende l'1.4 a poco più di 200 euro spedizione compresa, a questo punto la differenza rispetto all'1.8 si assottiglia molto come prezzo, al limite prenderei l'1.8 made in japan come usato, dato che quello standard non mi convince x la plasticosità veramente eccessiva... Ho visto varie prove e recenzioni di entrambi, ma resto tuttora indeciso, prendo il base e poi in futuro aggiorno a 1.4 o direttamente 1.4?

Ps chi ha esperienze con ebay da america e cina può dirmi se capita spesso di dover pagare le tasse una volta passato il pacco alla dogana?
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 14:30   #2
Senior Member

Aggiungo una domanda forse stupida, su questa focale è importante il paraluce? Suppongo di si, ma ho visto che nessun obiettivo è venduto compreso il paraluce, e il modello nikon HS-9 costa parecchi eurii... Che fare?
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 17:00   #3
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
non ho mai provato il 50 f1.4 ma ho utilizzato quello f1.8.
Gli unici vantaggi che ci sono nel prendere il 50 f1.8 sono il prezzo e il fatto che lo puoi "tenere in tasca". Per il resto a f1.8 ha una nitidezza pietosa, bisogna arrivare ad f2.8 per iniziare ad avere il massimo. Quindi se hai già delle buone lenti che coprono quella focale diventa completamente inutile (imho).

Il 50 f1.4 come dicevo mai usato ma dalle prove lette già a f1.8 è superbo.

Quindi se nel tuo caso la differenza di prezzo è poca prenderei subito il 50 f1.4 senza indugi.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 17:19   #4
Senior Member

Più o meno quello che ho letto in giro anche io, ma tu lo usavi col paraluce o senza? Cmq il fatto che l'1.4 vada già benone a 1.8 lo rende molto più sfruttabile secondo me, avere l'1.8 e dover chiudere sempre 2-3 diaframmi non ha senso... Anche se è vero che non sempre, anzi raramente si scatta a diaframma tutto aperto, ma sapere che è meglio non farlo non mi convince molto...
Old 14-01-2008, 17:26   #5
continuiamocosì
Senior Member

senza paraluce.

Il 50 f1.4 ti permette di creare sfuocati da paura nonchè foto di nitidezza ottima.
Old 14-01-2008, 18:26   #6
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
Per il resto a f1.8 ha una nitidezza pietosa, bisogna arrivare ad f2.8 per iniziare ad avere il massimo. Quindi se hai già delle buone lenti che coprono quella focale diventa completamente inutile (imho).
Guarda, dipende tutto da cosa intendi per "pietosa", pero' io le prestazioni del mio non le definirei cosi', tutt'altro......

Esempio:

Crop 100%

Scattata a f/1.8 e 800 ISO, convertita dal RAW tramite Lightroom, senza correzione del color noise ne' del luminance noise.

Ti sembra una nitidezza pietosa?
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 19:37   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
C'è da capire come sarebbe venuta quella foto con il 50 f1.4 e con gli stessi parametri ...
Old 14-01-2008, 21:18   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
attento... dagli usa o cina paghi la dogana..
il paraluce non dovrebbe essere necessario... spesso i 50mm hanno la lente infossata

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 21:31   #9
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
attento... dagli usa o cina paghi la dogana..
il paraluce non dovrebbe essere necessario... spesso i 50mm hanno la lente infossata
Infatti avevo notato da alcune foto che la lente sta abbastanza all'interno, il paraluce nikon ho visto che costa sui 30 euro che mi sembrano un po' tantini...
Se si può stare senza meglio...
Old 15-01-2008, 08:22   #10
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Guarda, dipende tutto da cosa intendi per "pietosa", pero' io le prestazioni del mio non le definirei cosi', tutt'altro......
intanto complimenti per la foto, mi piace molto. Bellissime ombre, molto espressiva.
L'ho sempre usato alla luce solare e nelle prove che ho fatto su ritratti a persone, la pelle di quest'ultime, alla massima apertura, aveva un nonsochè di effetto flou. Leggero ma cmq apprezzabile. La resa a quella apertura era nettamente inferiore alla resa del 18-200 a parità di focale (non di diaframma ovviamente).
Nel tuo caso non vorrei che ti abbia aiutato il fatto che nella scena le luci sono molto deboli.
Old 15-01-2008, 08:30   #11
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
intanto complimenti per la foto, mi piace molto. Bellissime ombre, molto espressiva.
Grazie, sei molto gentile
E' una foto che a me piace molto. E' stata la prima che ho pubblicato qui (in Galleria Virtuale) e non ebbe una gran quantita' di commenti... Ma le dinamiche di un forum sono imperscrutabili

Quote:
L'ho sempre usato alla luce solare e nelle prove che ho fatto su ritratti a persone, la pelle di quest'ultime, alla massima apertura, aveva un nonsochè di effetto flou. Leggero ma cmq apprezzabile. La resa a quella apertura era nettamente inferiore alla resa del 18-200 a parità di focale (non di diaframma ovviamente).
Nel tuo caso non vorrei che ti abbia aiutato il fatto che nella scena le luci sono molto deboli.
Non so...
Qualche ritratto di giorno l'ho fatto anch'io, anche se il soggetto era parzialmente in ombra, ed anche li' la nitidezza era imho molto buona (pero' ora non ricordo se era f/1.8). Magari quando torno a casa posto qualcosa e mi dici.
Toglimi una curiosita': come hai fatto a scattare f/1.8 con luce solare?
Old 15-01-2008, 08:38   #12
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Grazie, sei molto gentile

Toglimi una curiosita': come hai fatto a scattare f/1.8 con luce solare?
con la luce solare ovviamente intendo quella del sole e non sempre è forte (certo è molto più intensa di quelle artificiali) e cmq nessuno ci vieta a scattare a 1/2000".
Provavo la pdc e contestualmente verificavo la qualità delle foto.
Dopo neanche un mese l'ho ridato indietro; non faceva per me.
Old 15-01-2008, 08:42   #13
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
con la luce solare ovviamente intendo quella del sole e non sempre è forte (certo è molto più intensa di quelle artificiali) e cmq nessuno ci vieta a scattare a 1/2000".
Naturalmente
Solo che ricordavo, da qualche esperienza fatta questa estate, che a 200 ISO io riuscivo a scattare a 1/2000 avendo diaframmi dell'ordine di f/4, indi la domanda.
Old 15-01-2008, 08:44   #14
continuiamocosì
Senior Member

la D80 parte da 100 iso
Old 15-01-2008, 11:25   #15
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
la foto di Luca quando la postò sul forum la commentai ritenendola splendida..

a parte questo anche io uso il 50 1.8 e con soddisfazione, anche se è vero che a 1.8, rispetto al 50 1.4 è un pò più morbido.

Quindi il mio suggerimento è di prendere l 1.4 se il prezzo è così basso.

Ma attenzione, in dogana te lo fermano e applicano le tasse!

Dopo 3 volte che mi è successo adesso compro solo in UE.

In ogni caso 1.8 o 1.4... le foto belle sono belle comunque e le brutte son sempre brutte...

cialbus
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 11:31   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da simalan Guarda i messaggi
la foto di Luca quando la postò sul forum la commentai ritenendola splendida..
I remember... Non solo il tuo primo commento
Old 15-01-2008, 22:36   #17
Senior Member

Un'altra domanda che non c'entra nulla, sulla d80 il tasto di anteprima della profondità di campo potrebbe tornare davvero utile con un 50mm, ma o sono io che sbaglio o non cambia nulla quando lo si pigia (so che si direbbe premere, ma a firenze usa pigiare)???
Old 15-01-2008, 22:40   #18
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Un'altra domanda che non c'entra nulla, sulla d80 il tasto di anteprima della profondità di campo potrebbe tornare davvero utile con un 50mm, ma o sono io che sbaglio o non cambia nulla quando lo si pigia (so che si direbbe premere, ma a firenze usa pigiare)???
Sicuro di aver impostato un diaframma diverso da f/1.8?
Scusa la domanda banale, ma a volte sono proprio le cazzatine a passare inosservate
Old 16-01-2008, 08:17   #19
Senior Member

Non dico col 50mm ma con tutti gli obiettivi, quando pigio il tasto per la profondità di campo mi sembra che anel mirino non cambi niente...
Old 16-01-2008, 11:28   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
La resa a quella apertura era nettamente inferiore alla resa del 18-200 a parità di focale (non di diaframma ovviamente).
strano che un 50 (fisso) renda peggio di un 18-200... sicuro che l'esemplare che hai usato tu non avesse qualche problema?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian