Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2008, 00:16   #1
Franky 86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
Dare una svolta: Rimanere o Partire?

Ciao a tutti, voglio farvi partecipi di questo mio grandissimo dilemma.

Ho 21 anni (sono dell'86), ho vissuto fino a 19 anni a Zurigo, e ho frequentato 1 semestre di Economia a Lugano.

Dopodiché la mia famiglia ha deciso di trasferirsi in provincia di Matera (luogo natale), visto che mio padre non aveva piu voglia di lavorare.

é da 2 anni che frequento a Matera Ingegneria Ambientale, facoltà davvero molto difficile ma davvero interessante (Fisica Meccanica, Fisica Elettromagnetica, Chimica, Scienze dei Materiali, Fisica Termodinamica, Meccanica dei Fluidi, ecc).

Intanto però la Svizzera mi manca davvero molto, a parte i miei amici, vivere in una citta grande, ma perfetta, ordinata, piena di vita é una cosa che mi é rimasta dentro. E anche se Lugano non é grande come Zurigo, é una citta davvero bellissima.

Qui invece, il paesino é piccolo, dopo 2 anni ormai conosco tutti, le ragazze sono sempre le solite, mai una faccia nuova, niente di niente... Per giunta la maggiorparte dei giovani e amici di qui se ne vanno al Nord a studiare o a lavorare, quindi il paese é ancora piu vuoto.

Sto per prendere la decisione di ritornarneme in Svizzera, a Lugano però, e continuare il corso di Economia, partendo dal secondo semestre del primo anno.

é davvero difficile la scelta:

da un lato, so che qui al Sud, anche se mi laureo, c'e davvero ZERO possibilità di lavorare o di fare carriera, i giovani se ne vanno quasi tutti, le ragazze scarseggiano sempre di piu.

Però in famiglia sto da Dio, mi cucina mia madre, mi lava, mi fa di tutto. vivo da Pascià insomma. I soldi poi non ci mancano, me ne vado in giro col Gti di mia madre, col z4 di mio padre, ecc.

Vorrei però dare una svolta, imparare a VIVERE, sapermi gestire, cucinarmi, lavarmi le robe, ecc.
E seguire una facoltà che in Svizzera mi potrà dare un lavoro quasi sicuramente, e comunque con una possibilita di carriera molto maggiore del Sud dove sto adesso.
Inoltre ho notato che l'economia mi piace ancora molto (ho fatto Ragioneria), e poi potrei gestire il patrimonio di mio padre in futuro come fa lui adesso investendo.

Ho paura di non farcela ovviamente, il fatto di stare da solo (anche se alcuni amici a Lugano mi sono rimasti), di vedermela da me, di avere la famiglia lontana (1000 km). Comunque alla fine i corsi semestrali durano 3 mesi, quindi piu o meno ogni 1 mese, 1 mese e mezzo una capatina a casa me la faccio.

Poi c'e anche sopratutto il rammarico di perdere i 2 anni di università che ho frequentato qui (anche se a dire il vero non ho fatto nemmeno la metà degli esami, su 30 totali ne ho appena 12), penso che per finire qui mi ci vorranno almeno altri 2 anni.

Li se faccio tutto gli esami (che sono più facili direi) in tempo finirei fra 2 anni e mezzo.

E in ultimo, le spese per mantenermi li sarebbero di 1200 euro!!! al mese, e anche se non é un problema per mio padre, a me dispiace molto farli spendere tutto quei soldi, anche se lui mi dice di non preoccuparmi minimamente.

Il 5 Febbraio dovrei partire per le regolare un po di roba (iscrizione, casa) a Lugano..

Piu si avvicina la data e piu vengo assalito da enormi dubbi sul cosa fare..

Datemi una mano

Ultima modifica di Franky 86 : 14-01-2008 alle 00:34.
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 00:22   #2
SkorpionX
Senior Member
 
L'Avatar di SkorpionX
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 1025
segui il tuo istinto...
__________________

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 00:25   #3
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 691
Ma laurearti in ingegneria ambientale e tornare a lavorare in svizzera fra un anno o due da ingegnere lo escludi?
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 00:26   #4
Haden80
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 489
se la famiglia te lo permette senza problemi, "sfrutta" l'occasione, non capita a tutti...fallo per te ma anche per chi vorrebbe ma non può...
stringi i denti, anche perchè da ciò che scrivi non mi sembra che ti manchi forza di volontà...
in gamba
scrivici dalla svizzera mi raccomando!!
ciao
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 00:27   #5
LuPellox85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Messaggi: 9144
vattene in svizzera, l'italia non ha futuro
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 00:29   #6
Franky 86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Ma laurearti in ingegneria ambientale e tornare a lavorare in svizzera fra un anno o due da ingegnere lo escludi?
ovviamente ho pensato anche a questo... me lo continua a ripetere mia madre.

Ti dico però, anche se Ingegneria la trovo davvero molto interessante, non mi vedo proprio a lavorare da Ingegnere, mi vedo più come Economista, poi in Svizzera dove pullula di banche.

E inoltre se prima o poi me ne dovrò andare di casa, forse é meglio farlo adesso, ri-crearmi l'ambiente li. Poi qui vi ho detto come é la vita: appena arrivai qui, mi sentivo in uan gabbia, e figurati non mi sono abituato pienamente nemmeno dopo 2 anni.

1 mese fa ero così deciso, ora più si avvicina e più la testa si riempie di domande.

Ultima modifica di Franky 86 : 14-01-2008 alle 00:40.
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 01:04   #7
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 691
Guarda ti dico che in parte ti posso capire perchè anch'io vivo coi miei, studio all'università e per fare la tesi forse dovrò andarmene di casa e l'idea non mi entusiasma molto. Però non penso sia il caso di fasciarsi la testa, penso che ce la puoi fare tranquillamente e come dici tu è un'esperienza che aiuta molto a crescere (se si sopravvive ).
Mi lascia più perplesso la tua indecisione circa l'indirizzo scolastico da intraprendere o continuare. Se hai fatto due anni di ingegneria dovresti farne solo un altro per avere in mano la laurea triennale, mi sembrerebbe un peccato buttare i primi due alle ortiche. Avresti modo di rinviare la decisione di un anno, magari maturare ancora un po' e andartene in Svizzera con qualcosa in tasca l'anno prossimo. Poi potresti anche riprendere a fare economia in svizzera e prenderti due lauree.
Se ti vedi meglio come economista mi chiedo perchè hai fatto due anni di ingegneria. Cioè mi chiedo se non vada scisso il problema Matera-Svizzera, dal problema Ingegneria-Economia.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:26   #8
danny2005
Senior Member
 
L'Avatar di danny2005
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Messaggi: 699
Per come la vedo io....

Capisco che a 21 anni il paesino ti stia stretto....però puoi sempre spostarti con la (le) macchina/e (una alla volta eh ) e scoprire posti nuovi....

I direi di non buttare alle ortiche ciò che hai fatto finora: stringi i denti e termina l'uni qui....avrai sempre tempo per andare in Svizzera a prendere una seconda laurea: in fondo sei ancora giovanissimo; potresti ritrovarti a 25/26 anni con due lauree e il mondo sarebbe tuo......2 specializzazioni così diverse.....

Detto questo ricorda che ci vuole coraggio per andare ma ci vuole coraggio anche per restare..

Da come hai descritto la tua vita credo che la stragrande maggioranza degli utenti del forum farebbe a cambio con la tua vita...
Probabilmente sei single, altrimenti sti discorsi manco ti verrebbero in mente
__________________
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia [Mark Twain] [Romantico Inside][Thread prof. gnocche]
danny2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:37   #9
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2397
se da come leggo hai forza di volontà, tornatene in svizzera immediatamente, che devi fare a matera, se pensi solo alla qualità di vita che puoi avere a lugano rispetto a quella di matera, dovresti salire sul primo aereo disponibile, altro che aspettare il 5 febbraio
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:24   #10
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Vai.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:55   #11
shinji_85
Senior Member
 
L'Avatar di shinji_85
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1655
Se vai, ricordati di me!
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:24   #12
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 771
ma CORRI...cosa stai a fare a matera?? se sei oculato con le spese e non bruci soldi a caz tuo padre vedrai che ti manterrà senza problemi..
qua penso che molti viviamo come pascià con la famiglia (cibo,lavatrice,stiraggio vario, soldini, affetto ) xò è vero che prima o poi bisogna lasciare il nido

poi vuoi mettere...economia...in svizzera...c'è un posto migliore al mondo??
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:56   #13
DevilMalak
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5977
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ma CORRI...cosa stai a fare a matera??
*
__________________
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 15:47   #14
Franky 86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 109
grazie a tutti per le innumerevoli risposte...

ieri ho avuto la notizia che mi hanno dato una stanza per lo studente (anche se é dello studente però costa 300 euro al mese ) però é proprio di fronte l'universita almeno..
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 15:55   #15
Haden80
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da Franky 86 Guarda i messaggi
grazie a tutti per le innumerevoli risposte...

ieri ho avuto la notizia che mi hanno dato una stanza per lo studente (anche se é dello studente però costa 300 euro al mese ) però é proprio di fronte l'universita almeno..
ma a matera?
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:10   #16
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17909
parti parti!!!!
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:21   #17
---edited---
 
Messaggi: n/a
sarà anche perfetta ma chi ci vive?
quelli che fanno tanto i perfettini, che odiano la plebe come sono diventati così?
svizzera terra nata grazie a delinquenti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:23   #18
Haden80
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
schifo svizzera stato di mafiosi e delinquenti

sarà anche perfetta ma chi ci vive?
ma non è l'Italia quella? ridateci il copyright!!!
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:45   #19
---edited---
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
ma non è l'Italia quella? ridateci il copyright!!!
quella era la vesione prima di editare

no putroppo l'italia è la stessa cosa ma quì fanno le malefatte e i soldi li maneggiano in svizzera puliti puliti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v