Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2008, 18:58   #1
Appassionato Pazzo
Senior Member
 
L'Avatar di Appassionato Pazzo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
Messaggi: 475
Mio nuovo impianto 5.1 Trust... il sub che fa?

Salve a tutti!
Premetto che è da poco tempo che mi cimento in impianti audio home. Fin'ora ho goduto tranquillamente del mio good stereo collegandolo al pc (quindi in stereo).
La scheda audio integrata alla mia motherboard è una 7.1 quindi un giorno, trovato a basso prezzo un sistema 5.1 trust ho deciso di prenderlo.

Il set è quello sotto linkato:

http://www.twenga.it/scheda-tecnica-...-per-PC-123326


Cmq morale della favola ho fatto i seguenti collegamenti per poter avere un impianto 7.1:

Uscita PC..........................Ingresso Trust
Center/Sub-----------------Center/Sub
Side (laterali)---------------Front
Rear------------------------Rear

Uscita PC.........................Ingresso Stereo di casa
Front----------------------Stereo

Nella mia stanza tutto ciò è posizionato così:

----------L Stereo-----Center Trust------R Stereo-----------

L Front Trust-----------------------------------R Front Trust

-----------L Rear Trust---------------R Rear Trust-----------

In questo modo ho utilizzato Lo stereo di casa (che è indubbiamente più potente) come frontale e il sistema trust come centrale, laterali posteriori)

Il suono finale è molto gradevole e si sente tutto molto bene!
Se provo a fare uno di quei test della scheda audio che mi fa girare un suono attorno sento tutto perfetto quindi i miei collegamenti sono perfetti. Ogni cassa è posizionata esattamente dove prevede il pc in pratica.

Il mio problema è che il sub non si sente moltissimo, direi che è quasi assente.
Se provo a disattivare tramite software (o scollegare fisicamente) tutti i satelliti compreso lo stereo, quindi lasciando solo il sub attivo, lo sento moooolto basso di volume e secondo me non influenza per niente il suono nella stanza, anche perchè se da software lo disabilito non mi accorgo della sua assenza.

Non posso dire che non funziona perchè di fatto si sente ma è molto basso.
Parlando con altra gente tutti mi dicono che anche loro, anche con sistemi più costosi hanno lo stesso problema, ovvero il sub è sempre basso in un sistema audio già pronto per pc. Io penso che nn sia così e magari c'è qualcosa da fare per risolvere questo intoppo.

Avere un sub nella propria stanza, purchè piccolino, dovrebbe comunque far sentire un bel basso altrimenti che senso avrebbe?
Quindi chiedo a qualche buona anima che sa risolvermi l'enigma, se c'è qualche software, qualche tipo di collegamento o qualcos'altro che possa farmi sfruttare il sub.

Altra cosa che ho notato è che se monto il mio impianto su una televisione il suono esce più forte mentre sul pc un po meno. Nel caso in cui monto su un televisore il suono esce più forte ma cmq pulito senza distorsione quindi mi rendo conto che la mia scheda audio non va a sfruttare al massimo il sistema audio perchè potrebbe dare un segnale più potente senza distorsioni..
C'è magari qualche software o qualche impostazione da qualche parte che possa farmi sfruttare al meglio le casse e soprattutto il sub?
Mi rendo conto che il mio è un impianto parecchio economico ma mi sembra assurdo che il sub sia quasi impercettibile.

Tempo fa ad un amico avevamo regalato un impianto 2.1 creative neanche tanto potente che però produceva un basso dal sub neanche minimamente paragonabile al mio.. era anche costato meno O.o
Cmq scusate il poema. Grazie dell'attenzione e per i futuri interventi

EDIT: Ho anche provato il tutto senza lo stereo riproducendo un semplice 5.1 ma non è cambiato nulla quindi il problema non c'entra niente sul fatto che ho messo lo stereo insieme al sistema trust.
__________________
Sono andato da una maga e le ho chiesto: "Il Mio Futuro?".
Lei ha guardato la mia mano e mi ha risposto: "Circuiti Integrati???"

Ultima modifica di Appassionato Pazzo : 13-01-2008 alle 19:15.
Appassionato Pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 22:34   #2
Appassionato Pazzo
Senior Member
 
L'Avatar di Appassionato Pazzo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
Messaggi: 475
mmm.. vedo che nessuno mi risponde

Almeno qualcuno mi sa dire qualche programma che posso utilizzare al posto di quello della mia scheda audio, che mi permetta di avere effetti 3d o altro? Vorrei sfruttare al meglio il mio sistema 7.1 quindi qualunque idea mi andrebbe bene. Grazie
__________________
Sono andato da una maga e le ho chiesto: "Il Mio Futuro?".
Lei ha guardato la mia mano e mi ha risposto: "Circuiti Integrati???"
Appassionato Pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 08:28   #3
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2410
il 5.1 va collegato da 5.1 collegalo come si deve e vede che il sub si sente.. il front del kit devi collegarlo su front, non sulle laterali.
Se non lo collegi in modo esatto non puoi pretendere che suoni bene... ogni uscita manda segnali differenti, e anche il signale del front va a sub..

Se nonostanto la corrispondenza perfetta degli spinotti (quindi non collegato come ora) il sub ha comunque un volume basso vuol dire che è sistema è molto...molto...molto...economico.. (a volte conviene spendere qui 30 euro in più...)

Ciao
Paolo

Ultima modifica di rimossoaccountdameinquestomomento : 14-01-2008 alle 08:33.
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:57   #4
DanyDo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Messaggi: 584
Ciao, io piu o meno ho fatto la stessa cosa...impianto economico da 70 euro per centrale laterale posteriore, frontale invece con stereo piu potente...

per risolvere il problema prova a vedere se da qualche parte nel pannello di controllo audio hai un bass booster, subwoofer gain o qualcosa del genere...se non c'e allora puoi cercare di risolvere abbassando il volume di tutti gli altoparlanti (sempre tramite pannello di controllo) e lasciando al 100% solo quello del sub...in questo modo la scheda audio manderà segnali meno intensi agli altoparlanti mentre quello del sub sarà piu forte e a te basterà alzare il volume dell'impianto per avere un suono che si adatti alle tue orecchie...
__________________
---> CASE: CM HAF X || MB: Asus Maximus VI Extreme || CPU: I7 4770K@4100 MHz+Noctua NH-U14S ||
RAM: Kingston Technology HyperX Beast 8*2GB 2400MHz || VGA: MSI GTX 1060 OC V1 || HD: Samsung 860 Evo 1TB + Seagate 8TB || PSU: CORSAIR AX860i
<---
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 02:19   #5
Appassionato Pazzo
Senior Member
 
L'Avatar di Appassionato Pazzo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
Messaggi: 475
Quote:
Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle Guarda i messaggi
il 5.1 va collegato da 5.1 collegalo come si deve e vede che il sub si sente.. il front del kit devi collegarlo su front, non sulle laterali.
Se non lo collegi in modo esatto non puoi pretendere che suoni bene... ogni uscita manda segnali differenti, e anche il signale del front va a sub..
A me questa cosa non mi sembra corretta.. cmq ho fatto la prova e ti assicuro che montando il front nel front del sub, il suono dal sub non cambia di nulla, nè il volume. Questo dimostra che se io collego o non collego il front nel sub non cambia proprio nulla. Comunque ho fatto la prova impostando nel pannello della mia scheda audio il 5.1 e collegando perfettamente il mio sistema 5.1 trust senza lo stereo. Il risultato? identico
Il sub va sempre allo stesso volume quasi impercettibile.

Allora ho rimontato tutto perfettamente come prima quindi in 7.1 e ho provato a seguire i consigli di DanyDo. Purtroppo cercando nel pannello non vedo niente che mi potenzi i bassi (come le voci che mi hai citato) ma solo uno stupido equalizzatore da cui cmq posso settare stati di default che tendono a far aumentare i bassi (già cmq lo avevo settato per bene col default rock che è buono).
Riguardo l'altra prova che mi hai suggerito, bè avevo già testato ma il risultato direi che sia da escludere:
Il sub si sente un pochino ma l'output dei satelliti viene dato debole quindi aumentando il volume non posso andare molto forte sia per una questione di max volume sia per una questione di distorsione. Infatti se provo ad aumentare il volume dello stereo sento distorsione, questo perchè il segnale glielo mando basso ai satelliti, quindi poi toccherebbe agli amplificatori dei satelliti dannarsi la vita ad amplificare arrivando a fare distorsione.

Tutto sommato il tuo secondo sistema non è male ma posso ottenere solo volumi sufficienti mentre in quell'altro modo arrivo a fare un po più casino.

In conclusione lascerò tutto per com'è cioè come postato all'inizio. In effetti a me i bassi mi arrivano dalle casse dello stereo.
I bassi che escono dallo stereo sono più forti e migliori di quelli del sub quindi tanto vale mettere tutto a 100% e godere di questi. Il sub rimarrà impercettibile ma infondo il suono mi esce pulito grazie ai 5 satelliti intorno e i 2 satelliti dello stereo che pompano bassi e alti.

Mi spiace solo che questo sub si sia rivelato praticamente inutile, è come se non ci fosse. Magari più in là vedo di comprare un sub e lo sostituisco a questo piccolo perchè tanto per il resto i satelliti sono buoni e anche forti

Cmq se qualcuno ha qualche suggerimento da dare o magari mi sa dire di qualche programma/utility che possa farmi sfruttare sub e/o il mio impianto 7.1 (Ad esempio player o pannelli audio) o magari altri suggerimenti a risolvere il problema ve ne sarei grato
__________________
Sono andato da una maga e le ho chiesto: "Il Mio Futuro?".
Lei ha guardato la mia mano e mi ha risposto: "Circuiti Integrati???"
Appassionato Pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v