Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2008, 14:23   #1
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Iscritto dal: Sep 2007
Chiarimenti finali prima di installare Ubuntu sul mio notebook

ciao a tutti,

ho appena finito di scaricare l'iso per installare Kubuntu sul mio Hp Pavillion 969el. (ho notato che la sere pavillion 9000 è compatibile con Linux, in particolare con Mandriva, quindi spero e presumo pure per Kubuntu).

Vorrei qualche chiarimento se possibile, riguardo a:

0)Vista-Kubuntu: può dare problemi come coppia di OS?

1)Lanciando il boot da cd, e seguendo le istruzioni per installare Kubuntu, mi chiederà come e dove partizionare il mio Hd per scegliere dove installare il nuovo sistema operativo? Una partizione da 13gb va bene per Ubuntu?

2)Kubunto = Ubuntu + Kde?Quindi è come installare Ubunto liscio con il Kde al posto del classico Gnome?E' da considerarsi quindi come un Ubuntu?

3)Il kde sulla versione Kubuntu 7.10 è il 3.5: conviene tenere quello, o passare alla 4 uscita da pochi giorni?Sarei molto attratto dalla 4, vedendo vari tutorial in rete, sembra davvero figa come interfaccia grafica.

4) per passare alla kde 4.0 esiste un setup stile installazione di windows, oppure si fa tutto via konsole?

thnx per ora

Ultima modifica di bassplayer84 : 13-01-2008 alle 14:26.
bassplayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 15:06   #2
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

ps:

esistono temi come questo in stile Mac anche per il kde di Kubuntu?
http://farm2.static.flickr.com/1349/...3e0b4bf6_o.png
Old 13-01-2008, 15:16   #3
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bassplayer84 Guarda i messaggi
0)Vista-Kubuntu: può dare problemi come coppia di OS?
No se GRUB sta messo bene.
Poi ogni OS sta per i fatti suoi nella sua partizione quindi non ci sono problemi.

Quote:
1)Lanciando il boot da cd, e seguendo le istruzioni per installare Kubuntu, mi chiederà come e dove partizionare il mio Hd per scegliere dove installare il nuovo sistema operativo? Una partizione da 13gb va bene per Ubuntu?
Ti chiedera' di partizionare se non lo hai gia fatto, io di solito lo faccio prima usando il CD live GParted, ma puoi anche farlo durante l'installazione, ovviamente per sicurezza fai un backup dei dati importanti.

13 Gb vanno bene

Quote:
2)Kubunto = Ubuntu + Kde?Quindi è come installare Ubunto liscio con il Kde al posto del classico Gnome?E' da considerarsi quindi come un Ubuntu?
Si, la differenza e' che Kubuntu magari e' un po' meno curata di Ubuntu, ma io preferisco di gran lunga KDE quindi sono andato per kubuntu.
Le guide poi per ubuntu ovviamente vanno anche su kubuntu, quello che cambia e' solo il DE (Gnome / KDE).

Quote:
3)Il kde sulla versione Kubuntu 7.10 è il 3.5: conviene tenere quello, o passare alla 4 uscita da pochi giorni?Sarei molto attratto dalla 4, vedendo vari tutorial in rete, sembra davvero figa come interfaccia grafica.
Si, rimani decisamente col 3.5.x
KDE 4 e' meglio lasciarlo sviluppare per ALMENO altri 6 mesi, se non di piu.

Quote:
4) per passare alla kde 4.0 esiste un setup stile installazione di windows, oppure si fa tutto via konsole?
Puoi anche usarli insieme KDE 3.5.x e KDE 4, ci sono varie guide, ma come ti dicevo te lo sconsiglio vivamente KDE 4 attualmente, a meno che non ti fai una partizioncina ad hoc di sperimentazione e ci metti KDE4.

Quote:
ps:
esistono temi come questo in stile Mac anche per il kde di Kubuntu?
http://farm2.static.flickr.com/1349/...3e0b4bf6_o.png
C'e' lo stile "Baghira" ultra personalizzabile per riprodurre lo stile mac.
Su KDE puoi anche attivare il menu in alto alla osx, in generale comunque puoi personalizzare praticamente tutto, se ti fai un giro su kde-look.org ti fai un'idea.

In ogni caso quella schermata e' Gnome, quindi Ubuntu.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 13-01-2008 alle 15:21.
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 15:29   #4
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

un sentito grazie per tutto il chiarimento

e che mi dite di Compiz?

Ho visto dei video, e sono davvero pazzeschi!!!
Va anche qui scaricato ed installato? magari con un .exe? O sempre dalla konsole, seguendo le varie guide?
Old 13-01-2008, 16:01   #5
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Ho visto dei video, e sono davvero pazzeschi!!!
Va anche qui scaricato ed installato? magari con un .exe? O sempre dalla konsole, seguendo le varie guide?
Che e' meglio avere una scheda nvidia, in quanto ha driver fatti meglio su linux.

Inoltre, non esistono gli .exe, funziona tutto in modo diverso, per installare qualcosa ti basta andare nel gestore pacchetti, selezionare cosa ti interessa e cliccare su "installa", in seguito poi ogni software che avrai installato ti verra' notificato quando ci saranno update.

Anche compiz fusion e' un pacchetto, che ti basta selezionare ed installare, cosi' come i driver nvidia, cosi come le librerie di sistema, cosi come altri programmi.

Se non trovi qualcosa nel gestore pacchetti, ti basta aggiungere altri repository, se ancora non trovi allora vai per vie "meno standard", come ad esempio installazioni o compilazioni manuali.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 13-01-2008, 16:09   #6
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Ho un Nvidia geforce 8600

Ho guardato sul sito dei themes che mi hai linkato, ce ne sono un putiferio^^
Di baghira ne ho trovati 300 tipi, ma non ce n'è nessuno identico a quello dell'immagine che ho postato ;(

Vorrei il menù scorrevole del Mac, quello accentrato in basso allo schermo, non quello gigante che sta diciamo lungo tutta la base del desktop.
Ma è modificabile?

PS: se mi linki una versione che è come l'idea che vorrei mi faresti un gran favore^^

EDIT: ho scaricato da http://baghira.sourceforge.net/index.php il source, ma la procedura per installarlo è tutta attraverso la konsole di comandi... ma ogni cosa da aggiungere al sistema operativo si fa solo con la konsole? non è che sia proprio semplicissima la procedura^^

Ultima modifica di bassplayer84 : 13-01-2008 alle 16:23.
Old 13-01-2008, 16:27   #7
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Ho guardato sul sito dei themes che mi hai linkato, ce ne sono un putiferio^^
Di baghira ne ho trovati 300 tipi, ma non ce n'è nessuno identico a quello dell'immagine che ho postato ;(

Vorrei il menù scorrevole del Mac, quello accentrato in basso allo schermo, non quello gigante che sta diciamo lungo tutta la base del desktop.
Ma è modificabile?
Si.
Lo vuoi tipo questo?
http://www.kde-look.org/CONTENT/cont...e1/64044-1.jpg

Anche quello e' un KDE modificato.

Quote:
EDIT: ho scaricato da http://baghira.sourceforge.net/index.php il source, ma la procedura per installarlo è tutta attraverso la konsole di comandi... ma ogni cosa da aggiungere al sistema operativo si fa solo con la konsole? non è che sia proprio semplicissima la procedura^^
Non e' la procedura standard.
Prima devi cercare sul gestore pacchetti, se non trovi, cerchi il file .deb (diciamo tipo un setup.exe) e fai click e installi.
Old 13-01-2008, 18:05   #8
bassplayer84
Senior Member

L'Avatar di bassplayer84

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Si.
Lo vuoi tipo questo?
http://www.kde-look.org/CONTENT/cont...e1/64044-1.jpg

Anche quello e' un KDE modificato.

Non e' la procedura standard.
Prima devi cercare sul gestore pacchetti, se non trovi, cerchi il file .deb (diciamo tipo un setup.exe) e fai click e installi.
Si è figo pure quello, ma mi piaceva + quello con i pinguini tipo quello che avevo linkato io prima, magari senza le faccine di MacOS ma con i pinguini, ma sono dettagli^^.

Come posso fare ad installarlo quindi?^^
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian