Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 22:24   #1
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Nuovo case, ma quale è il più ordinato!?

Salve a tutti!
Finalmente ho deciso di farmi il regalo di natale, e sarà l'acquisto definitivo per il mio pc visto che è al completo.

Premetto il budget: 120€ circa

Voglio prendere un bel case, anche non bellissimo d'aspetto, ma che sia abbastanza ampio, ben ventilato visto che ci devo metter 3 dischi e una X1900xtx, e sopratutto che sia ben ordinato, vorrei che i cavi si possano disporre in maniera intelligente....

Io per ora ho individuato alcuni modelli, ma proprio non so venirne a capo...Ve li elenco, così chi li ha/conosce mi può dare qualche consiglio/dritta:

- Enermax Uber Chakra......120€ qui a Cagliari

- Antec 900......Qui non so, sul web, spedito minimo 102€ circa

- Antec P182.......Qui non so, sul web sempre spedito 121€ circa

- Cooler Master Dominator CR-690.....82€ qui a Cagliari

- Chieftech Mesh CA-01B-B-SL......Qui non so, sul web, spedito 88.31 (sito del ragno)

Questi sono i modelli che mi hanno più colpito, il P182 perchè mi pare ben organizzabile, il Mesh perchè è enorme e penso sia longevo anche come possibilità di espansione in futuro (anche liquido?!), il Chakra è una via di mezzo, mentre gli altri due, i più "picoletti" sono molto belli esteticamente, non so come organizzazione (anche se il Cooler Master ha le usb in posizione impossibile per dove lo metterò)

Mi potete dare una mano a scegliere, dandomi consigli ed esperienze, anche in base alla mia configurazione che ci devo piazzare dentro?!
Vi ringrazio in anticipo, ciauz!

P.S.: Vorrei chiedere nella valutazione del case se una ventola laterale è effettivamente utile.

Ultima modifica di iobi : 13-01-2008 alle 10:08.
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:58   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona

Questo è il CM690 per esempio!
Old 12-01-2008, 23:53   #3
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Ecco appunto !!
era quello che intendevo nell'altro 3d !
Complimenti per la pulizia dei cablaggi
Ciauz

EDIT
Ho sonno .... e' un atx std con ali in basso ... sono io ad essere rovesciato stasera !

EDIT2
Prima di andare a nanna pero' rispondo anche al 3d

Questa e' la mia visione per quanto riguarda i case che hai elencato... tutto rigorosamente IMHO !!

Enermax Uber Chakra
PRO spazioso,discreta ventilazione;
CON pannello I/O sulla sommità del frontale, ventola laterale bella ma poco utile...in generale;

Antec 900
PRO spazio discreto, ottima ventilazione;
CON Estetica discutibile, hd in bay e non ruotati;

Antec 900
PRO Spazio sufficiente,ventilazione CPU sufficiente, fori per eventuale liquido;
CON Sistema HD scomodo e nn ruotati, passaggi cavi difficoltosi;

Cooler master rc-690
PRO spazioso, ottima ventilazione, organizzazione cavi molto curata,
Estetica curata, predisposizione liquido;
CON Pannello I/O sulla sommita' un po' scomoda;

Chieftech Mesh CA-01B-B-SL
PRO Spazioso, Solida costruzione, Hd sfilabili singolarmente;
CON Peso elevato, ventole HD laterali e piccole, sportello frontale...nn lo sopporto.

Tra i cinque che hai nominato il migliore e' Il cooler master RC-690, bello, spazioso, ordinato ed espandibile.
Io personalmente impazzisco con l'alluminio dei lian.li...che come solidita' e pulizia delle linee sono fantastici, anche se un po' "classici"!
Quindi considererei anche questi modelli
Lian Li PC-7S --> Link
Lian Li PC-7A Plus II - Silver --> Link

Infine ho sempre avuto voglia di provare questo
Enermax Blue Viper CS-718 --> Link
e con il tuo dissipatore Zalman-9700 dovrebbe andare proprio bene e qui c'e' un esempio --> Link
unica pecca sono gli HD in verticale e cavi di alimentazione molto lunghi
per raggiungere,ad esempio,il connettore di alimentazione della scheda madre.
Per ora ti saluto.... buona scelta.
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"

Ultima modifica di spakko : 13-01-2008 alle 01:50.
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 09:56   #4
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Buongiorno!
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte!

Allora, anche io faccio i complimenti per la sistemazione dei cavi, mi piace troppo

@ F1R3BL4D3
vedendo che l'alimentatore si può montare sia con ventola in su che a ventola in giù, ed io la metterei all'insù per evitare l'effetto ''aspirapolvere'', e mettendolo in tale posizione si ha una traslazione dei collegamenti del modulare, ti vorrei chiedere se il connettore da 4 pin ce la farebbe a fare il giro da dietro ed arrivare fin su alla mobo...

P.S.: ha una ventola frontale che punta sui dischi vero!?

@ spakko
purtroppo riscontro proprio quei problemi da tutte le foto che ho visto in giro

-Enermax Uber Chakra, un venditore mi ha pure detto che la ventola è abbastanza delicata e che se si fulmina non danno ricambi

-Antec 900, stesse cose menzionate da te

-Cooler Master RC-690 quelle maledette usb mi diventerebbero inservibili...

-Chieftech Mesh, maledizione anche io odio quegli sportellini, solo l'Antec P182 lo ha che è completamente girabile sul lato

Per i Lian-Li che mi hai menzionato (anche a me piace l'alluminio, ha un'eleganza tutta sua), ci trovo purtroppo alcuni diffetti come le dimensioni, che sono appena superiori al case che ho tutt'ora, e solo il primo mi pare avere una disposizione degli spazi ''buona'' come la vorrei io, lasciando comunque poco spazio tra i dischi.
L'Enermax sembra anch'esso molto interessante, mi rimangono solo due dubbi su esso:
1° - se il cavo 4 pin del mio alimentatore riuscirebbe a fare tutto il giro fino alla mobo,
2° - i dischi in verticale vanno bene?!?!? non mi convincono troppo sapete

Ultima modifica di iobi : 13-01-2008 alle 10:00.
Old 13-01-2008, 10:21   #5
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pula (provincia d Cagliari)
ti piacciono sl questi modelli da te mensionati?
Old 13-01-2008, 10:24   #6
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

No no, accetto qualsiasi consiglio L'importante è che siano funzionali e ordinabili
Old 13-01-2008, 10:41   #7
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
No no, accetto qualsiasi consiglio L'importante è che siano funzionali e ordinabili
Cooler Master Stacker STC-01/810
oppure nn ti piacciono i thermaltake?

ps:mi sn accorto ora ke sei d cagliari
Old 13-01-2008, 10:48   #8
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Case interessante a meno (mi sembra) del posizionamento dei dischi, che vorrei ben distanziati, tipo lo spazio di un hdd tra uno e l'altro...TermalTake....Non ne sono sicurissimo, tu che modello mi suggerisci?! Un amico ha l'Armor Full e non mi sembra perfetto....

P.S.: Prezzi orientativi?! Lo staker mi pare pare sia più dei 120€ che ho di budget

Ultima modifica di iobi : 13-01-2008 alle 10:51.
Old 13-01-2008, 10:52   #9
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
possedendolo non posso che parlare bene dei chieftec, io ho un BA01BBB, e come puoi vedere dalla foto c'è un notevole spazio a disposizione internamente (ottimo per upgreade futuri, liquido compreso)

Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 10:57   #10
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Sti Chieftech sono maledettamente interessanti, hanno solo quello sportellino....... che antipatico che mie è ...Giudizio personale si intende, il case mi piace da paura. Gli mancano solo i passaggi per i cavi in stile RC-690 o P182
Old 13-01-2008, 10:59   #11
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
possedendolo non posso che parlare bene dei chieftec, io ho un BA01BBB, e come puoi vedere dalla foto c'è un notevole spazio a disposizione internamente (ottimo per upgreade futuri, liquido compreso)

è immenso O
Old 13-01-2008, 11:02   #12
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Quote:
Sti Chieftech sono maledettamente interessanti, hanno solo quello sportellino....... che antipatico che mie è ...Giudizio personale si intende, il case mi piace da paura. Gli mancano solo i passaggi per i cavi in stile RC-690 o P182
kmq t volevo consigliare l'armor ma visto ke nn t piace lascio stare ( io ho il Jr e m trovo benissimo anke i cavi s possono sistemare discretamente)
Old 13-01-2008, 11:02   #13
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da mattix155 Guarda i messaggi
è immenso O
Ed ha anche le ruote se no come lo sposti

@ Eddie666
Se non sbaglio i Chieftech sono praticamente tutti uguali all'interno giusto?! Cioè, le varie serie Mesh, Bravo ecc cambiano solo per aspetto esterno o per altro?!

Quote:
kmq t volevo consigliare l'armor ma visto ke nn t piace lascio stare ( io ho il Jr e m trovo benissimo anke i cavi s possono sistemare discretamente)
hmm.....i dischi si possono sistemare abbastanza lontani?!
Old 13-01-2008, 11:06   #14
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi

Sono veramente "Iron Made" questi chieftec !!
Ma per le ventole sugli hd hai solo ingresso laterali oppure anche frontali ?
Gli hard disk li puoi inserire anche al contrario, cioe' con i cavi che vanno dietro l'hd ?
Sarebbe piu' scomodo per staccarli ma forse la pulizia del cablaggio ne guadagnerebbe !
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 11:07   #15
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

nel jr no al max kompri i casseti x gli hd e li sistemi su (giu se vuoi togli il cestello degli hd e sulla ventola anteriore c puoi mettere anke un radiatore x un eventuale passaggio a liquido)

nel full si mettono si mettono da tutt'altra parte il full e d sikuro meglio del jr
Old 13-01-2008, 11:08   #16
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da spakko Guarda i messaggi
Ma per le ventole sugli hd hai solo ingresso laterali oppure anche frontali ?
Gli hard disk li puoi inserire anche al contrario, cioe' con i cavi che vanno dietro l'hd ?
Sarebbe piu' scomodo per staccarli ma forse il cablaggio ne guadagnerebbe !
Ottime osservazioni ed ottime domande, le avevo per la testa ma non le ricordavo
Old 13-01-2008, 11:10   #17
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
il full e d sikuro meglio del jr
Ha molta più flessibilità, solo non mi convince l'alimentatore in verticale....toglierebbe l'aria agli hard disk montati li di lato...e non so quanto visto che scaldano parecchio....
Old 13-01-2008, 11:12   #18
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Quote:
Ha molta più flessibilità, solo non mi convince l'alimentatore in verticale....toglierebbe l'aria agli hard disk montati li di lato...e non so quanto visto che scaldano parecchio....
devi anke pensare la ventola dell alimentatore estrae aria quella dietro il cestello degli hd la immette

Ultima modifica di mattix155 : 13-01-2008 alle 11:15.
mattix155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 11:24   #19
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
devi anke pensare la ventola dell alimentatore estrae aria quella dietro il cestello degli hd la immette
mmmmmm...sono 130 cuccuzze speditto il nero....
Old 13-01-2008, 11:29   #20
mattix155
Member

L'Avatar di mattix155

Quote:
mmmmmm...sono 130 cuccuzze speditto il nero....
il full? (xkè è molto buono kome prezzo 130 spedito)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian