Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 21:17   #1
millovanillo
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Gigabyte GA7 VKML - problema con disco

Ciao a tutti,

sono a chiedervi un consiglio...ho un pc con mobo Gigabyte GA7VKLM (mi sembra anno 2002..) cpu Athlon 2100, 1Gb di ram e s.o. Windows XP.

Ho preso un hard disk Hitachi da 320GB che volevo installare come primario però XP non mi vede più di 170 GB. Questo sia settando il disco come "16 heads" che come "32GB clips" (anzi...in quest'ultimo caso mi vede solo 40 GB.

Che....niente niente...la mia mobo non supporta il disco??
Eppure ne ho uno installato come secondario con taglio 200GB.

Nel caso fosse effettivamente la mobo....vi chiedo un consiglio....rimanendo su procio AMD.......quale mobo mi consigliate (per un uso small office e multimedia molto limitato)??

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
millovanillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 21:34   #2
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Prova ad andare a vedere su gestione computer in strumenti di amministrazione, poi archiviazione, gestione disco e prova a vedere se è partizionato l'intero disco, nel caso mi sa che lo devi formattare, miraccomando a creare una partizione NTFS
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 21:54   #3
millovanillo
Member

Ho fatto diverse prove, formattando sempre in NTFS, più volte, anche utilizzando suddetto disco come secondario (anche se non è l'uso che voglio farne).

Con Partition Magic (che normalmente uso x gestire i dischi) ho visto che settando il disco come:
16 heads - slave = il bios me lo vede come 320GB ma non dà indicazioni di cilindri, settori e testine - Partition Magic lo vede come 320GB

16 heads - master = il bios me lo vede come 320GB senza indicazione di cilindri, settori e testine - Partition Magic lo vede come 40GB occupati (dal S.O. che in una prova ho installato e che ha provveduto ad eseguire la prima formattazione) + 91 GB liberi non partizionati.
Il sistema in questo caso si avvia regolarmente però se vado a formattare il resto del disco come un'altra partizione, non riesco più a farlo ripartire. Mi dice che non trova più il bootloader.

32GB clips - master = il bios me lo vede come 32GB e mi dà le indicazioni di cilindri, settori e testine - Partition Magic lo vede come 32GB, ma lo mappa come 40GB.
Anche in questo caso il sistema si avvia regolarmente.

Non ci capisco più nulla....
Old 12-01-2008, 22:14   #4
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Hai provato a impostarlo su cable select? So che sarebbe una caxxata se messo come secondario, ma a volte ogni marchio fa suoi standard.
Altrimenti potresti prendere in considerazione la possibilità che il controller dell'hard disk sia danneggiato o abbia il firmware corrotto.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:40   #5
millovanillo
Member

Già provate tutte le configurazioni possibili, sia master (ovviamente con xp installato) che slave che cable select e sia in "16 heads" che in "32GB clips".

Ho anche provato a partizionarne solo 40GB, installare XP, e funziona regolarmente (carica tranquillamente), e poi partizionarne i rimanenti 280GB (sempre con Partition Magic, nel frattempo installato nella partizione da 40GB), ma in questo caso mi segnala errore di bootloader.

Appena gli tocco la partizione dopo aver installato Windows XP, s'incazza......o se s'incazza....
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian