|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Caghi troppo? Colpa dei chewingum!!!
STUDIO SUL BRITISH MEDICAL JOURNAL
Troppo chewingum: rischi anche seri Segnalati casi di dolori allo stomaco e diarrea gravi per i «fanatici» LONDRA - Masticare troppe gomme con dolcificante può provocare gravi perdite di peso e violenti attacchi di diarrea: lo afferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal, che punta il dito in particolare contro il sorbitolo, uno dei dolcificanti più utilizzati per i chewing gum. Un'accusa che è stata respinta dai produttori di gomme, che evidenziano come il sorbitolo sia un prodotto sicuro, ricordando che sui pacchetti c'è comunque un avvertenza a non esagerare con il consumo di gomme 'sugar-freè. Lo studio, svolto in Germania, cita il caso di due persone che si sono sentite male dopo aver per parecchio tempo masticato 20 gomme al giorno. Una donna menzionata nell'articolo ha sofferto di diarrea e dolori allo stomaco per otto mesi, sottoponendosi a molti esami medici, prima di capire che la colpa era della sua sfrenata passione per le gomme da masticare. Nel frattempo, aveva perso ben 11 chili. In un altro caso, un uomo ha perso 22 chili in un anno a causa della perdurante diarrea. Tutti e due consumavano tra i 20 e 30 grammi di sorbitolo al giorno: ogni gomma ha in media 1,25 grammi di dolcificante. I RISCHI - Per uno dei ricercatori, Juergen Bauditz del dipartimento di Gastroenterologia dell'ospedale universitario Charite di Berlino, 5-20 grammi di sorbitolo sono in grado di provocare piccoli problemi allo stomaco come crampi e gonfiore. Oltre i 20 grammi ci possono essere problemi più seri, come quelli dei due casi citati. Un portavoce in Gran Bretagna della Wrigley, casa produttrice di molte gomme in commercio, ha detto che sui pacchetti c'è chiaramente l'avvertenza che un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. «Il sorbitolo è presente naturalmente in molti frutti come pere, prugne, ciliegie, datteri, albicocche, pesche e mele - ha detto - E ci sono studi che vanno indietro di vent'anni che avvertono sull'effetto lassativo che può avere l'eccesso di sorbitolo su alcuni individui. Ma la sua sicurezza è stata comprovata da organismi internazionali, come il comitato congiunto Oms/Fao sugli additivi alimentari». 11 gennaio 2008 http://www.corriere.it/salute/08_gen...ba99c667.shtml E meno male che non sono un appassionato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Sulla scatola delle caramelle c'è scritto che se si esagere ci si può ritrovare aggrappati al water.Basta non eccedere,come in tutto
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Un pacchetto di gomme pesa 20-30g, per arrivare a ingerire 20g di sorbitolo quanti pacchetti di gomme si devono masticare?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non mi pare tutta sta gran novità.
![]() Tra l'altro molto spesso in sti prodotti compare anche la scritta "contiene fenolftaleina E se si guarda l'ultima riga su Wiki... http://it.wikipedia.org/wiki/Fenolftaleina Beh,uomo avvisato mezzo salvato (dallo squaraus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
guarda che ti confondi con la fenilalanina , ciò che provoca la fenilchetonuria
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
provato sulla mia pelle. una decina di gomme al giorno,e puntualmente vado di sciolta e scoregge.
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
decine di kili ?????????
azzo da domani sotto a masticare gomme !!!!!!!
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
che sia la volta buona che non si vedranno più tante capre a brucare in maniera rumorosa e sgradevole?(odio le donne che masticano senza ritegno quel pezzo di copertone)
anzi io aumenterei la dose di purga ehm di dolcificante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Questi problemi li danno solo le gomme senza zucchero, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il dolcificante delle cingomme è un lassativo...basta guardare dr house, non c'è bisogno degli studi britannici, che impiegano anni a levare fuori cose ovvie. (qualcuno si ricorda dei videogiochi che divertono?)
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Ma che novità.
All'acqua calda ci son già arrivati?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Si, anche
![]() Devono ancora scoprire, però, che la pasta si butta nell'acqua quando questa bolle, non si mette la pasta nell'acqua fredda e si lascia lì finchè questa non bolle ( ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Ma se sono anni che c'è scritto sui pacchetti che "un consumo eccessivo può avere effetti lassativi"
![]() A quando la scoperta che può provocare gastrite e ulcera? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Anche la nicotina è un lassativo, aspettiamo che lo scrivano sui giornali?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ascra
|
Quote:
Codice:
tra i 20 e 30 grammi di sorbitolo al giorno: ogni gomma ha in media 1,25 grammi di dolcificante.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Allora non me lo sono sognato che le gomme da masticare che sputo (daygum protex) sono rosa tenue/viola! Comunque sullo scatolo c'e scritto: Contiene una fonte di fenilanina... ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Boh io non consumo ciungomme , mai amate ( le ho sempre masticate finchè conservavano il gusto e poi sputate... ) eppure sono un più che discreto produttore di feci
![]() cpapzpapza
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che si sa già da tempo che questi prodotti contengono sostanze lassative,mangiarne una quintalata per poi cagarsi anche l'anima non mi pare sta gran scoperta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.