Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 12:47   #1
fox1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Concorezzo(MI)
Convincetemi a passare a Mac

Ciao a tutti, ho 24 anni ed ho sempre avuto pc e notebook con windows, dal lontano windows 95 fino a Vista.
Ora ho questa mezza idea di vendere il mio portatile e di comprarmi un macbook.

Ora posseggo un hp pavilion dv6162:

Processore Intel Core 2 Duo T5500
1,66 GHz, 2 MB di cache livello 2, Velocità Bus 667 MHz
Ram 2048 MB DDR2 a 667 MHz (2 x 1024 MB)
Hard disk 120 GB Disco rigido SATA 5400 rpm
Cd/dvd Masterizzatore DVD Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer
Digital Media Reader integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Schermo WXGA da 15,4poll High Definition BrightView Widescreen Risoluzione: 1280 x 800
Scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7400 Fino a 256 MB di memoria video TurboCache
Audio Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing

Come modello mac preferirei il macbooc da 2,2 giga aggiungendo 1 altro giga di ram
ora vi faccio un pò di domande:

1)quanto dura la batteria se usato solo per navigare o cmq per uso casalingo? (sul mio hp dura 1h e 30m)
2)è silenzioso? mi interessa molto la silenziosità delle ventole, magari se tenuto acceso di notte
3)possedendo windows vista originale riesco a fare il dual boot senza problemi?
4)Non lo userei per giocare, ma la scheda grafica come si comporta? per vedere film in hd?
5)Con la compatibilità a MSN come andiamo? ci sono programmi che ti memorizzano gli stati dei contatti tipo msn plus?
6)e con programmi tipo utorrent e emule?
7) in rete a casa ho due pc con XP, avrò problemi a collegarli e a scambiare file?
fox1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:03   #2
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
fino a pochi gg fa' avevo il primo modello

1) non dico il doppio ma quasi dipende da cosa gli fai fare
2) si, poi come sopra
3) io non lo metterei, usa OSX vedrai che ti trovi meglio
4) benissimo, anche la mia ex 950
5) c'e' amsn, non so' se faccia quello che chiedi, io uso adium mi trovo meglio
6) c'e amule, e vari torrent
7) non credo proprio che avrai problemi
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:06   #3
Marcolone83
Member

L'Avatar di Marcolone83

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
ti risp io solo in alcuni punti poichè un imac e sull hardware del macbook nn so che dirti x quanto riguarda MSN cè adium molto buono o almeno a me piace molto però nn supporta i msg sotto i nik e il trasferimento è molto lento in compenso ha un ottima personalizzazione e memorizza i stati...in alternativa cè mercury che a me fa proprio schifo ma diciamo è molto simile a msn cosi me AMSN per emule e torrent hai amule e se vuoi azureus ma il migliore rimane trasmission ottimo software, infine x la rete io a casa ho un mac un xp e un vista x scambio file nessun problema con leopard funziona tutto alla grande l unica cosa nn riusciamo a stampare su stampanti collegati sui computer opposti cioè io nn riesco a stampare se mio padre condivide o viceversa lui nn riesce se io condivido. x ora è tutto aspetta i commenti tecnici
Old 12-01-2008, 13:07   #4
Ghigogogo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
Quote:
Originariamente inviato da fox1983 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho 24 anni ed ho sempre avuto pc e notebook con windows, dal lontano windows 95 fino a Vista.

Digital Media Reader integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
Schermo WXGA da 15,4poll High Definition BrightView Widescreen Risoluzione: 1280 x 800

Come modello mac preferirei il macbooc da 2,2 giga aggiungendo 1 altro giga di ram

1)quanto dura la batteria se usato solo per navigare o cmq per uso casalingo? (sul mio hp dura 1h e 30m)
2)è silenzioso? mi interessa molto la silenziosità delle ventole, magari se tenuto acceso di notte
4)Non lo userei per giocare, ma la scheda grafica come si comporta? per vedere film in hd?
5)Con la compatibilità a MSN come andiamo? ci sono programmi che ti memorizzano gli stati dei contatti tipo msn plus?
7) in rete a casa ho due pc con XP, avrò problemi a collegarli e a scambiare file?

1) il mio dura navigando tranquillamente con wifi acceso sulle 3 ore e mezza/4
2) si è silenzioso a meno che non gli fai fare lavori molto pesanti
3) Non lo so
4) Penso che si vedano ovviamente con schermo esterno...
5) A seconda di quello che devi fare...
6)ci sono vari client x i torrent, consiglio transmission.. Al posto di emule c'è amule ma non lo uso mai e non so dirti come si comporta...
7) Non ci saranno problemi, almeno io non ne ho...
Old 12-01-2008, 13:24   #5
fox1983
Senior Member

Come silenzioso intendevo se epartono le ventole di continuo se lo lascio acceso solo con un client torrent attivo.

Cmq mi interessa molto se posso mettre xp o vista come dual boot in caso mi serva qualche programma che nn è compatibile.
Old 12-01-2008, 13:42   #6
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

1) dipende molto da se hai il bluetooth acceso o spento, in ogni caso, diciamo circa 4 ore
2) molto silenzioso, in risposta alla tua ultima domanda se lascia aperto solo transmission non fa nessun rumore. In generale almeno che tu non faccia lavori pesanti è silenziosissimo
3) yes
4) era già perfetta la vecchia 950, quella che c'è adesso a maggior ragione
5) te lo dico subito così ti metti il cuore in pace: male. WLM è un programma per windows e basta, il plus non esiste per mac. Ora, il client ufficiale MS per mac fa assolutamente penaa (non fa rinominare i contatti, non si ricollega da solo dopo una disconnessione, niente audio, niente video, niente di niente insomma); come alternative esistono amsn e mercury che hanno tutte le funzionalità del wlm per windows, ma sono uno scritto in tcl/tk e l'altro in java: il primo graficamente è orribile e lento, il secondo è più gradevole ma pesantissimo. A giudizio mio, meglio il secondo. Oppure ancora esiste adium, ma per il protocollo di msn ha solo le funzioni di base (chat testuale e trasferimento file via server). Niente audio/video e funzioni avanzate. Consiglio mio: mettiti il cuore in pace e comincia a valutare (cioè convincere i tuoi amici) a passare ad altre alternative: aim, icq e jabber (eg: gtalk) sono supportati direttamente da ichat, skype c'è e funziona perfettamente, yahoo invece fornisce un client per mac di buona qualità e full-featured. La tua obiezione sarà probabilmente "eh ma tutti usano msn...": questo è vero in italia, ma sarebbe ora che gli utenti cominciassero a capire che un programma di IM disponibile (o disponibile con tutte le funzionalità) su di un unica piattaforma è un programma da evitare. Qualcuno disse: "se milioni di mosche mangiano merda, non significa che questa sia buona"
6) al posto di utorrent usa transmission, al posto di emule c'è amule.
7) assolutamente no, è una cosa semplicissima

Ciao.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:48   #7
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
.. e fin qui il thread è tranquillo ..

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:16   #8
Massiccio67
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
ti hanno risposto a tutto quindi e' inutile ripetere. Per quanto riguarda msn, si e' vero che fa schifo quello per mac, amsn bene o male e' molto simile a quello di windows e Adium secondo me e' la cosa migliore in assoluto, ha poche funzioni ma l'interfaccia vince. Su uno schermo 13.3 ti renderai conto della differenza
Old 12-01-2008, 14:19   #9
fox1983
Senior Member

E come ram?
Conviene prendere 2 giga per uso domestico o 1 può bastare?
Old 12-01-2008, 14:26   #10
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Quote:

Tieniti il pc, se devi essere convinto da noi a passare a Mac inizi già male.

(fuori dallo scherzo aspetta il 16 gennaio prima di comprarlo dato che il 15 escono le novità Apple)

Ultima modifica di Ravered : 12-01-2008 alle 15:10.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:44   #11
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
E come ram?
Ne può bastare anche uno, ma dato il costo bassissimo che ha la ram oggi prendine 2 e non pensarci più
Old 12-01-2008, 14:45   #12
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
E come ram?
2 giga sono sicuramente meglio soprattutto perchè così eviti all'hd di swappare a tutto vantaggio della reattività del sistema. con boot camp puoi tranquillamente installare una copia di windows a tuo piacimento e scegliere cosa avviare, occhio però, se ti riferisci alla copia che ti hanno dato con l tuo portatile perchè la prassi è quella di darti un'immagine per il ripristino che ovviamente andrà bene solo con il pc con cui è stata fatta, se tu volessi usare solo il tuo seriale usando un dvd di installazione di vista dubito che potrai attivarla essendo legata (il seriale) a specifici hardware e produttori nel caso dei portatili. per il resto ti hanno già detto tutto.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:12   #13
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Mi inserisco sul discorso messanger: io uso mercury con un vecchio iMacg5 e 1.5gb di ram, e non lo trovo per nulla "pesantissimo"
Io lavoro sempre con 2 schede aperte e ho abilitato varie figaggini grafiche, e va bene.... immagino che sui nuovi Mac dovrebbe schizzare, nn so su macbook, ma immagino nulla di drammatico.
Sicuramente aMule mi risulta mooolto + pesante.
Old 12-01-2008, 16:15   #14
MaskedPork
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Salve, anche a me piacerebbe passare a mac (ovvero SE decidessi di comprare un notebbok nuovo sarebbe di certo un macbook)
Ho notato anche io che manca un buon programma per il messenger msn ma, vi chiedo, non dovrenne uscire la nuova versione con office 2008? Sarà scaricabile gratuitamente anche senza comprare office?

E poi vorrei chiedervi circa la qualità costruttiva del macbook...
Problemi quali super riscaldamento e ronzii dovrebbero appartenere al passato, ma ho visto in università un prof che usava un macbook per la sua presentazione e quando piagiava qualche pulsante sulla tastiera lo schermo ondeggiava un po....niente di chè, ma non stiamo mica parlando di un portatile da supermercato!!
Non so se quello che ho visto fosse uno dei primi esemplari, ma sugli ultimi la qualità costruttive è ottima?
Grazie, ciao
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:27   #15
fox1983
Senior Member

No è una copia che ho ricevuto tramite l università
Old 12-01-2008, 17:15   #16
Massiccio67
Senior Member

vivevo bene con 512 sul macbook 1,83 core duo. Ho speso 60 euro e con 2 vivo meglio. Tu ne dovresti spendere 30 in caso, ma non e' fondamentale
Old 12-01-2008, 17:30   #17
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da MaskedPork Guarda i messaggi
Salve, anche a me piacerebbe passare a mac (ovvero SE decidessi di comprare un notebbok nuovo sarebbe di certo un macbook)
Ho notato anche io che manca un buon programma per il messenger msn ma, vi chiedo, non dovrenne uscire la nuova versione con office 2008? Sarà scaricabile gratuitamente anche senza comprare office?

Problemi quali super riscaldamento e ronzii dovrebbero appartenere al passato, ma ho visto in università un prof che usava un macbook per la sua presentazione e quando piagiava qualche pulsante sulla tastiera lo schermo ondeggiava un po....niente di chè, ma non stiamo mica parlando di un portatile da supermercato!!
Non so se quello che ho visto fosse uno dei primi esemplari, ma sugli ultimi la qualità costruttive è ottima?
Grazie, ciao
Messenger nuovo per mac esce dopo l'uscita di WLM 9, quindi indicativamente a gennaio 2009.
Old 12-01-2008, 17:42   #18
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Mi inserisco sul discorso messanger: io uso mercury con un vecchio iMacg5 e 1.5gb di ram, e non lo trovo per nulla "pesantissimo"
Io lavoro sempre con 2 schede aperte e ho abilitato varie figaggini grafiche, e va bene.... immagino che sui nuovi Mac dovrebbe schizzare, nn so su macbook, ma immagino nulla di drammatico.
Sicuramente aMule mi risulta mooolto + pesante.
Beh, leggero e reattivo proprio non lo è... prova a chiamare un contatto e chattare contemporaneamente con 5-6 persone, sembra di avere per le mani un gameboy...
Old 12-01-2008, 19:27   #19
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Quote:
Originariamente inviato da MaskedPork Guarda i messaggi
Grazie, ciao
Il super riscaldamento ormai sembra affievolito, i ronzii ogni tanto riappaiono, non si possono dire esclusi. Ti assicuro però (perchè gli ho sentiti) che molti altri computer (hp, dell) lo fanno magari in modo lieve, però...
Il mio schermo mi sembra bello fisso, poi dipende tutto anche dalla cura che hai tu... Cmq se prima di comprarlo lo vai a vedere ti fai un'idea...
Old 13-01-2008, 00:14   #20
MaskedPork
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Il super riscaldamento ormai sembra affievolito, i ronzii ogni tanto riappaiono, non si possono dire esclusi. Ti assicuro però (perchè gli ho sentiti) che molti altri computer (hp, dell) lo fanno magari in modo lieve, però...
Il mio schermo mi sembra bello fisso, poi dipende tutto anche dalla cura che hai tu... Cmq se prima di comprarlo lo vai a vedere ti fai un'idea...
Si, sicuramente quando avrò racimolato i soldi necessari mi farò un bel giro di negozi per guardarlo per bene....
....ed anche per capire dove comprarlo per avere l'estensione di garanzia migliore (L'applecare è troppo costosa, quindi penserei di prenderlo al mediaworld ed estendere la garanzia a 4 anni spendendo circa 11 euro ma devo leggere per bene il contratto)
MaskedPork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian