Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 10:36   #1
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova
Installazione HD Hitachi Sata2 500Gb

Ciao a tutti, ho bisogno d'aiuto.. Ho comprato un HD Hitachi Deskstar Sata2 da 500Gb ma non riesco ad usarlo. io ho gli attacchi sata e al negozio mi hanno detto che l'hd è privo di jumperx la configurazione in sata xkè seleziona la velocità in automatico.. ma non lo fa. controllato il bios e tutto il resto al controllo all'avvio del pc mi da errore e mi dice di premere g per continuare.. Che devo fare??? Qualcuno mi aiuti perfavore............
CruThik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:50   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Dettaglia bene l'errore che viene fuori
Old 12-01-2008, 10:56   #3
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Intanto grazie! Allora, all'accensione del pc, si avvia il controllo periferiche sata. L'errore ke viene fuori è: The bios is not installed. press g to continue. Questo errore mi era venuto fuori con degli hd maxtor sata2, poi però spostando il jumper per impostare il sata1 funzionavano senza problemi. Questo hd però ha il controllo automatico.. quindi nn ha jumper..
Old 12-01-2008, 11:07   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Mi sa che siamo lontani.
Innanzitutto, se premi 'g' cosa succede?

Il fatto che downgradando il tuo vecchio SATA2 in SATA1 abbia risolto il tuo problema mi fa pensare che la tua scheda madre sia un po' vecchiotta.
Prova a vedere se sul sito del vendor della scheda madre riesci a trovare qualche informazione in merito.
Magari riesci a trovare un qualche upgrade del BIOS che risolva il problema. E' una procedura complessa, che ti sconsiglierei di fare se non sai perfettamente cosa stai facendo.
Old 12-01-2008, 11:16   #5
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Se premo g salta il controllo sata e avvia il pc.. Si ha 2 o 3 anni la scheda madre. Avevo pensato anke io all'upgrade del bios ma speravo di evitarlo dato ke è una procedura un po' rischiosa.. A quanto pare è l'unica soluzione..
Old 12-01-2008, 11:29   #6
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Per gli Hitachi la modalità SATA1 o SATA2, in assenza di jumper, va settata via software con l'utility Feature Tool:
http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm
Comunque di default gli Hitachi dovrebbero essere settati SATA1 dalla casa proprio per evitare incompatibilità. Eventualmente verifica se con l'utility puoi risolvere il prblema se pensi possa essere quello l'origine dei tuoi guai.
Old 12-01-2008, 11:34   #7
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Ma come faccio a settarla se nn mi legge nemmeno il disco?
Old 12-01-2008, 11:49   #8
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da CruThik Guarda i messaggi
Ma come faccio a settarla se nn mi legge nemmeno il disco?
Hai ragione anche tu...Partiamo da zero allora.
Che scheda madre è?
Il disco di avvio di XP è IDE o SATA e a quale controller è collegato?
Il nuovo hdd a quale controller è collegato? Ma se premi G e avvi il pc il nuovo disco viene visto dal sistema operativo? Controlla in Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione del computer - Gestione disco se è inizializzato (eventualmente lo inizializzi e lo partizioni)
Potrebbe essere solo un problema "cometico" dovuto al fatto che hai collegato il nuovo disco ad un controller aggiuntivo della tua scheda madre e per esso è abilitato il bios per il boot. In avvio ti segnala che "The bios is not installed" perchè non sono collegate ad esso periferiche avviabili
(Mi viene in mente la segnalazione "SCSI bios not installed" ai tempi del 2940UW...)
Se non sono stato chiaro chiedi pure...

Oppure ho capito male io è il disco non viene visto nemmeno dal bios?

Ultima modifica di mieto : 12-01-2008 alle 11:54.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 12:44   #9
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Allora. Io ho una asus p4v8x-x. Avevo un hd ide maxtor da 80Gb. Ieri ho comprato l'hitachi sata2 da 500Gb con il jumper automatico. Collegato al pc mi ha dato quest'errore: Hardware initiated failed, please check device!!! The bios not be installed. Press <g> to continue! Ho premuto g e quando è comparsa la schermata di winXp la barra di avanzamento si è bloccata. Da quella volta il mio hd da 80 nn parte piu. Non avvia nemmeno in modalità provvisoria e nn posso nemmeno formattarlo.. nn ho idea di ke sia successo.. qst hd ke sto usando è un western digital ide da 6 giga................... tanto x andare avanti.. ho provato a collegare l'hitachi da 500 ma nn me lo legge ne dal bios ne da windows. neanke usando il programmino ke mi hai indicato....
Old 12-01-2008, 12:53   #10
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Cmq scheda madre asus p4v8x-x, Xp è installato su un disco ide ed è collegato in master al connettore ide1. l'hd sata è collegato al sata1.
Old 12-01-2008, 12:58   #11
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Controlla nel bios la sequenza di boot.
Imposta che il boot venga fatto da IDE1 e disabilita il boot per il VIA SATA. Ovviamente disabilita il RAID per tutti controller.
Ora devo staccare, Tienici informati però!!
Old 12-01-2008, 13:11   #12
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Gia tentato.. Ma grazie cmq!! Vedremo come va a finire.. Spero di riuscire a recuperare i dati dell hd da 80Gb....
Old 12-01-2008, 18:44   #13
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da CruThik Guarda i messaggi
Gia tentato.. Ma grazie cmq!! Vedremo come va a finire.. Spero di riuscire a recuperare i dati dell hd da 80Gb....
Per quello basta che provi ad attaccarlo ad un altro pc funzionante e ne fai il backup. Oppure hai già provato anche questo?
Old 13-01-2008, 01:11   #14
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Già tentato anke quello.. niente.. Il bios lo rileva ma poi da windows nn si vede nemmeno in gestione disco.. L'ho perfino collegato ad un box esterno per provare a visualizzarlo come removibile.... niente.... è come se nn si potesse entrare...
Old 14-01-2008, 21:02   #15
CruThik
Junior Member

L'Avatar di CruThik

Il negozio mi ha sostituito l'hd hitachi con il seagate/maxtor ke ha il jumper di configurazione e guarda caso va!!! ora bisogna solo tentare di recuperare i dati dal maxtor ide 80gb... secondo il programmino di controllo maxtor l'hd va da dio... mah!!!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian