Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 11:15   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Ma possono farlo?

Immaginiamo di aver ricevuto un anticipo spese di x euro per una trasferta fatta diversi mesi fa

immaginiamo che l'amministrazione, al momento di "tirare le somme" e quindi di pagare lo stipendio successivo, comprensivo di indennita' ecc. ecc. si sia dimenticata di detrarre questa somma anticipata...

immaginiamo che poi se ne accorga chiudendo i conti a fine anno, e che ti informi della sua intenzione di recuperarli tutti e in un'unica soluzione con una trattenuta sullo stipendio immediatamente successivo... in modo tale che, al netto di quella trattenuta, lo stipendio di somma y risulti ridotto (piu' o meno, piu' meno che piu' anzi...) a y/5... tutto cio' con circa 2 settimane di preavviso dalla effettiva percezione dello stipendio.

La domanda e'... fermo restando che devono effettivamente recuperarli... possono farlo con queste modalita'? Non c'e' qualche legge che stabilisca che lo stipendio effettivamente versato, a fronte di errori di questo tipo, non possa essere inferiore di tot rispetto a quello base? E che quindi in una situazione simile la trattenuta vada rateizzata?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 11:58   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
per le imposte esiste la possibilità di rateizzare, ma per un caso simile non penso.
io per una situazione analoga a novembre 2007 ho preso 87 euro di stipendio

aspetta cmq pareri più autorevoli.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 12:02   #3
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
sì che possono, l'hanno appena fatto a me.
grazie T.I.
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 18:33   #4
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
pure a me anni fà per 2.000.000 di vecchie lire...........non me ne accorsi del fatto perchè le spese di trasferta ecc,cambio in dollari.cambio in yuan ecc voli ecc il conto era di decine di milioni..........e si usavano contanti....alla fine dopo 7 o8 mesi mi comunicarono dell'errore e me li detrassero in un solo colpo
Old 20-01-2008, 18:56   #5
Sbam
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Potere evidentemente possono...però magari puoi tentare di trovare un accordo (non so quanto grande sia l'azienda per cui lavori)
Old 21-01-2008, 06:53   #6
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Scusa se sono malizioso: ma quando ti sei accorto dell'errore li hai avvisati? Si poteva risolvere tutto nel mese dell'errore o in quello successivo.

Comunque hanno tutta la facoltà di farlo; prova a metterti d'accordo per un rimborso graduale.
Old 21-01-2008, 13:12   #7
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Scusa se sono malizioso: ma quando ti sei accorto dell'errore li hai avvisati? Si poteva risolvere tutto nel mese dell'errore o in quello successivo.

Comunque hanno tutta la facoltà di farlo; prova a metterti d'accordo per un rimborso graduale.
mi hai tolto le parole di bocca...

fare i furbi in questo campo non paga quasi mai, i conti devono sempre tornare, e a fine anno ci sono molti controlli in questo senso....avvisate sempre se trovate qualcosa che non va in busta paga, nessuno è infallibile!
Old 21-01-2008, 15:34   #8
enrico1980
Senior Member

L'Avatar di enrico1980

Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
vi racconto cosa è successo a me 2 anni fa

durante un perido di formazione(3 mesi di scuola professionale) si guadagna meno ke durante il lavoro normale ma invece guadagno come quando nn faccio scuola.
quando mi arriva la busta paga mi sono reso conto ke mi hanno pagato 800 euro di straordinario ke naturalmente nn ho fatto.
vado in segreteria a vedere la mi situazione e da lì scopriamo ke il sistema ha segnato ke tutti i giorni ho lavorato 14,24 invece ke le 7,12 previste da contratto quindi io facevo tutti i giorni il doppio di ciò ke avrei dovuto fare.
tutto ciò e successo a marzo tempo ke capissi cosa fosse successo si fa aprile quando capisco che c'è stato l'errore faccio le pratiche per il reclamo.
mettiamo ke prendevo 15 euro l'ora lorde per queste ore di straordinario(tenetelo a mente)

a novembre si conclude la pratica per il loro recupero dei soldi e mi tolgono 825 euro invece delle 800 ke avevo preso in +!!!!!!!

sapete cosa hanno fatto sti animali . a settembre c'è stato un aumento di stipendio quindi la paga oraria per gli starodinari non era + 15 euro ma 15.15!!!!!!!!!
alla fine sono solo 25 euro lorde ma mi sono girati gli zebedei io sono onesto ke ti comunico un tuo errore e tu mi fotti 25euro!!!!!!!!!!!!

fatto di nuovo reclamo e riavuti i 25 euro

cmq per ritornare in topi a me avevano proposto il dilazionamento
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\
enrico1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 23:07   #9
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi

rispondo io perché sono la diretta interessata; ad agosto mi hanno detratto circa 2000 euro dallo stipendio per le spese della trasferta. ero convinta che in quella cifra fosse incluso anche l'anticipo e la cosa per me è finita lì.

qui nessuno ha fatto il furbo, scoprirlo è stata una doccia fredda..
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian