|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Doom 3. ho i permessi ma non riesco a installare
Mi sono procurato tutto il necessario per l'installazione:
base/pak000.pak4 base/pak001.pak4 base/pak002.pak4 base/pak003.pak4 base/pak004.pak4 e il file per l'installazione. Durante l'istallazione: Please enter the installation path: /usr/local/games/doom3 OK "No write permission to usr/local/games" ![]() (effettivamente se ad esempio volessi a creare una nuova cartella in questa posizione non mi è permesso) ![]() Come risolvo? Sono loggato con l'unico utente del pc e quindi amministratore. Sono molto niubbo... ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
che distro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cavolo! alla fine mi sono dimenticato di scriverlo! che stupito.. ubuntu 7.10
Il file dell'installazione è posizionato nella cartella home e si chiama doom3-linux-1.1.1286.x86.run Il mio utente si chiama "m".. non so se ti può servire... magari nel caso mi dovessi dare una stringa per il terminale.. non so! grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
da terminale digita
Codice:
sudo gedit /etc/group Codice:
games:x:60:m....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok. ora la stringa appare come hai detto
games:x:60:m ma il problema non si è risolto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che passi fai x creare la cartella /usr/local/games/doom3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in teoria penso dovrebbe crearla l'installer, ma anche se volessi farla manualmente non riesco:
Risorse-computer-File System-Usr-Local-Games click col destro e non ho la possibilità di cliccare su crea cartella perchè la funzione è oscurata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
a meno che ubuntu non abbia cambiato le carte in tavola, il fatto che sei unico utente non vuol dire che sei amministratore. visto che in ubuntu non si usa l'account di root ma si fa tutto con sudo, riprova mettendo sudo davanti a ogni comando
![]() |
#9 |
Senior Member
|
altra cosa: se ti sei aggiunto ad un gruppo (in questo caso games) devi fare un nuovo login per applicare i cambiamenti. anche se non credo sia quello il tuo problema
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si... infatti... ho riavviato ma non ho risolto.
Io per installare faccio doppio click sul file .run e posso scegliere tra: esegui nel terminale - mostra - annulla - esegui sia con la prima che con l'ultima scelta il risultato è lo stesso... ![]() la butto lì: potrebbe essere che visto che in fase di login ho l'accesso automatico (non digito password né ID) si creino problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
addirittura
![]() Quote:
apri un terminale e scrivi sudo ./doom3-linux-1.1.1286.x86.run (basta scrivere le prime lettere del file e completare con TAB) e cmq puoi sempre installarlo nella tua home
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
x creare la cartella in /usr/local/games
dovrebbe bastare Codice:
sudo mkdir /usr/local/games/doom3 in ubuntu x diventare root(amministratore da retaggi win) bisogna anteporre sudo davanti ad ogni comando oppure sudo -s x aprire una shell di root. X ogni altro comando sei un semplice user senza privilegi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie ad entrambi per l'aiuto! L'istallazione completata.
Ora devo spostare i quattro file .pak dalla cartella home a usr/local/games/doom3/base da quanto ho capito dovrò usare di nuovo il terminale sudo -Copiare file/directory: cp (file o directory da copiare) (directory o file in cui copiare) Il comando cp (CoPy) copia qualsiasi file specificato. Il comando cp -r copia qualsiasi directory specificata. però non so ancora scrivere le stringhe correttamente.. intanto faccio qualche tentativo mentre aspetto un vostro aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh eh!
Sono riuscito a copiare il primo pak... ho usato questa stringa sudo cp /home/m/pak003.pk4 /usr/local/games/doom3/base e poi ho copiato gli altri. OK. Gioco partito e grafica ok (ovviamente per quello che mi può dare la mia fx5200 128mb)... L'audio si sente ma è distorto... sembra che parli un roboot e non si capisce nulla... Ultima modifica di mattewRE : 12-01-2008 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
bene è così che s'impara
x l'audio quanta ram hai? Ultima modifica di Gollum63 : 12-01-2008 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
512mb
Athlon 1800+ ge force Fx5200 Ultra 128mb [Per avere il gioco fluido al 100% ho messo i dettagli al minimo e risoluzione 640x480] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.