Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 18:18   #1
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Salerno
Verificare potenza subwoofer

Salve a tutti.
Sono riuscito con un pò di fortuna a trovare un subwoofer e l'ho portato con me a casa per vedere se funzionasse.
Ho montato il sub al posto di uno che già avevo in un sistema 5.1 e funziona devo dire molto bene. Ora però vorrei capire la potenza di cui è dotato, ho cercato di trovare qualche codice o marca ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata questa sigla: H.Y.Y. HT-7075.
Se non dovessi riuscire a trovare nulla potrei riuscire a calcolare la potenza in qualche modo?
Su internet non ho trovato nulla, se magari voi sapete dirmi di più vi ringrazio.
Sh4k3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:35   #2
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Up...
Old 12-01-2008, 22:47   #3
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Non saprei ... però qualche settimana fà ho usato un metodo abbastanza artigianale che non sò se è ottimo.

Avevo 2 casse da stereo, scarse abbastanza, volevo cmq sapere il wattaggio per tenerle da conto ... il modello era qualcosa di talmente triste che non ho trovato niente.

Allora le ho attaccate al mio ampli .. che sò che dà 90 watt a canale e che ha un display con il wattaggio e dei led che si illuminano a seconda della potenza..

Sono andato a orecchie, e facevano circa 30watt a cassa, infatti raggiunti i 25/30 watt di erogazione è partita la distorzione.

Però ripeto è un metodo bruttissimo, era giusto per regolarmi e usarle magari più in là per test brutali
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 02:07   #4
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Sh4k3r Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Sono riuscito con un pò di fortuna a trovare un subwoofer e l'ho portato con me a casa per vedere se funzionasse.
Ho montato il sub al posto di uno che già avevo in un sistema 5.1 e funziona devo dire molto bene. Ora però vorrei capire la potenza di cui è dotato, ho cercato di trovare qualche codice o marca ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è stata questa sigla: H.Y.Y. HT-7075.
Se non dovessi riuscire a trovare nulla potrei riuscire a calcolare la potenza in qualche modo?
Su internet non ho trovato nulla, se magari voi sapete dirmi di più vi ringrazio.
Apri il sub e vedo cosa c'è scritto all'interno se ti è possibile (non fare danni)... puoi postare qualche foto del sub?

Ciao
Paolo
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 02:21   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Non saprei ... però qualche settimana fà ho usato un metodo abbastanza artigianale che non sò se è ottimo.

Avevo 2 casse da stereo, scarse abbastanza, volevo cmq sapere il wattaggio per tenerle da conto ... il modello era qualcosa di talmente triste che non ho trovato niente.

Allora le ho attaccate al mio ampli .. che sò che dà 90 watt a canale e che ha un display con il wattaggio e dei led che si illuminano a seconda della potenza..

Sono andato a orecchie, e facevano circa 30watt a cassa, infatti raggiunti i 25/30 watt di erogazione è partita la distorzione.

Però ripeto è un metodo bruttissimo, era giusto per regolarmi e usarle magari più in là per test brutali
Test totalmente inutile... facevi prima a buttare un numero a caso. Ci sono troppe variabili per fare una cosa del genere, in primis l'impedenza... inoltre c'è la distorsione armonica da valutare..e mille altri parametri.. inoltre guarda che se metti un amplificatore da 60watt a metà non stai erogando 30watt.. è un pò più complessa la questione un po' tanto...

Tu hai calcolato 25-30... ma potrebbe benissimo essere 80...

e poi 25-30 in 4ohm? 8ohm? 16ohm? o magari 2ohm? ...il dato 25watt non significa nulla da solo..

Il mio ampli è 45 watt in 8ohm, ma è molto di più in 4ohm o in 6ohm...

Insomma... il test che hai fatto equivale a buttare un numero a caso

Una curiosità ma non fai prima ad aprirle e ha vedere cosa c'è scritto sul cono?... calcola che solitamente i coni vengono montati sovradimensionati, quindi una cassa che supporta massimo 50 watt di amplificazione in 8ohm avrà un cono di 100watt in 8ohm più o meno...

Insomma... il test che hai fatto è come buttare un numero a caso... io osservo la cassa e lo butto, zero perdita di tempo... te ne hai perso un po di più

Inoltre potrebbe anche essere la bassa qualità dell'amplificatore a far distorcere le casse... anzi...sicuramente è quello non il contrario... tieni presente che un amplificatore con le lucette non è un amplificatore poi tanto serio...

Saluti
Paolo
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 11:51   #6
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Momenti di Follia di un Folle Guarda i messaggi

Test totalmente inutile... facevi prima a buttare un numero a caso. Ci sono troppe variabili per fare una cosa del genere, in primis l'impedenza... inoltre c'è la distorsione armonica da valutare..e mille altri parametri.. inoltre guarda che se metti un amplificatore da 60watt a metà non stai erogando 30watt.. è un pò più complessa la questione un po' tanto...

Tu hai calcolato 25-30... ma potrebbe benissimo essere 80...

e poi 25-30 in 4ohm? 8ohm? 16ohm? o magari 2ohm? ...il dato 25watt non significa nulla da solo..

Il mio ampli è 45 watt in 8ohm, ma è molto di più in 4ohm o in 6ohm...

Insomma... il test che hai fatto equivale a buttare un numero a caso

Una curiosità ma non fai prima ad aprirle e ha vedere cosa c'è scritto sul cono?... calcola che solitamente i coni vengono montati sovradimensionati, quindi una cassa che supporta massimo 50 watt di amplificazione in 8ohm avrà un cono di 100watt in 8ohm più o meno...

Insomma... il test che hai fatto è come buttare un numero a caso... io osservo la cassa e lo butto, zero perdita di tempo... te ne hai perso un po di più

Inoltre potrebbe anche essere la bassa qualità dell'amplificatore a far distorcere le casse... anzi...sicuramente è quello non il contrario... tieni presente che un amplificatore con le lucette non è un amplificatore poi tanto serio...

Saluti
Paolo
Ma dove sto io stai te a contestare il mio ampli?

Per quanto riguarda l'impedenza, era l'unico dato che la cassa dava, 8 ohm, e sapendo che l'ampli ne dà 90 su 8, e circa 115 su 4 ...

E poi secondo te la cassa nn l'ho aperta nemmeno?
Ripeto, era talmente scrausa che nemmeno dentro ho trovato niente, solo sigle, che cercando non hanno dato risultati decenti.
Old 13-01-2008, 12:16   #7
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Quote:
Apri il sub e vedo cosa c'è scritto all'interno se ti è possibile (non fare danni)... puoi postare qualche foto del sub?

Ciao
Paolo
Oggi lo apro e vedo di trovare qualcosa, in realtà lo avevo già aperto prima di montarlo per verificare se ci fosse qualche danno all'interno e anche per spolverarlo un pò, se non trovo nulla posto qualche foto.
Old 13-01-2008, 15:52   #8
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Sul cono c'è scritto 30W, un pò pochi
Old 13-01-2008, 16:14   #9
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Vabbè non è neanche vero...30watt RMS VERI di sub possono bastare per il 90% delle applicazioni casalinghe secondo me..
Old 13-01-2008, 16:18   #10
Registered User

Quote:
Be direi di si... vuol dire che il sub sarà 15 watt.. di solito si usa raddoppiare i coni. Ma per cusiosità, posti una foto? per capire di che sub stiamo parlando.... sembra un giocattolo dal dato che hai dato confermi?
Old 13-01-2008, 16:20   #11
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Vabbè non è neanche vero...30watt RMS VERI di sub possono bastare per il 90% delle applicazioni casalinghe secondo me..
Guarda che ha detto che sul cono c'è scritto 30 watt, vuol dire che il sub non è più di 15 watt rms... i coni vengono montati sempre sovradimensionati. E riguardo al fatto che bastino 30 watt rms di sub non sono d'accordo, se parliamo di casse stereo ok bastano eccome, ma i sub a differenza richiednon grandi potenze...e grosse quantità di corrente..
Old 13-01-2008, 16:26   #12
Registered User

Quote:
Ma dove sto io stai te a contestare il mio ampli?
Che lingua è?....

Traduci in italiano..? Comunque ho solo detto che sicuramente un amplificatore con le lucine non è un ampli di buona qualità.. perchè le grandi case non fanno i cosi con le lucine, con le lucine sono gli ampli da supermercato... (non che disprezzo il tuo ampli, ero un discorso per mettere risalto la distorsione e altri parametri) Anche le mie cizek con il tuo ampligracchierebbero... cosi come facevano con un pionner.. ma con la loro bestia da 20 kili come amplificatore non gracchiano affatto..

Era solo un discorso per dirti che il tuo metodo è sbagliato perchè le casse potevani anche costare 4 mile euro e non essere delle schifezze, e gracchiavano ad un certo volume perchè il quantitativo di tensione che forniva l'amplificatore non era adequato... tutto qui..

Spero tu non l'abbia presa come una critica al tuo ampli.. era una critica al metodo che chiamerei da "lotteria"
Old 13-01-2008, 16:50   #13
GnR
Senior Member

Quote:
Che lingua è?....

Traduci in italiano..? Comunque ho solo detto che sicuramente un amplificatore con le lucine non è un ampli di buona qualità.. perchè le grandi case non fanno i cosi con le lucine, con le lucine sono gli ampli da supermercato... (non che disprezzo il tuo ampli, ero un discorso per mettere risalto la distorsione e altri parametri) Anche le mie cizek con il tuo ampligracchierebbero... cosi come facevano con un pionner.. ma con la loro bestia da 20 kili come amplificatore non gracchiano affatto..
Uhm ... traduco.

Avevo aperto un thread per un dubbio sul mio ampli, e tu stavi lì a prendere in giro alla fine. Cmq, non penso che l'ampli sia preso al discount sotto casa visto il suo prezzo, la sua marca, il modello e tante cosine.

Per le lucine che non sono quelle degli alberi di Natale ( che invece uno possono pensare che siano visto come lo hai detto te ) non è altro che un vu-meter che io ho chiamato display con dei led per far capire meglio all'autore del thread, che magari non ha ben presente cosa sia un vu-meter.
Old 13-01-2008, 16:57   #14
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Ecco le foto:
http://www.megaupload.com/?d=JOAAF4ER Scheda interna.
http://www.megaupload.com/?d=HMGNG4NM Pannello frontale.
Old 13-01-2008, 17:08   #15
Registered User

Quote:
Uhm ... traduco.

Avevo aperto un thread per un dubbio sul mio ampli, e tu stavi lì a prendere in giro alla fine. Cmq, non penso che l'ampli sia preso al discount sotto casa visto il suo prezzo, la sua marca, il modello e tante cosine.

Per le lucine che non sono quelle degli alberi di Natale ( che invece uno possono pensare che siano visto come lo hai detto te ) non è altro che un vu-meter che io ho chiamato display con dei led per far capire meglio all'autore del thread, che magari non ha ben presente cosa sia un vu-meter.
Ahh.. ricordo chi sei! Il ragazzo dette teoria (strampalata) della somma dei watt

Ora c'è anche la teoria per il test della potenza rms massima applicabile su una coppia di casse..

Ah... comunque non mi ricordavo chi eri... cioè e chi ci pensava più a quella cosa...

Saluti
Paolo
Old 13-01-2008, 17:54   #16
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Guarda che ha detto che sul cono c'è scritto 30 watt, vuol dire che il sub non è più di 15 watt rms... i coni vengono montati sempre sovradimensionati.
Letto male io scusa..comumque i coni sono raddoppiati si, ma non di certo in prodotti di questo livello..

Quote:
E riguardo al fatto che bastino 30 watt rms di sub non sono d'accordo, se parliamo di casse stereo ok bastano eccome, ma i sub a differenza richiedno grandi potenze...e grosse quantità di corrente..
Per me vista la natura dell'oggetto e le sue ovvie finalità possono andar bene..ho visto prodotti del genere pesare tanto e fare tanta scena per meno potenza ancora, e quelli si che sono veramente dei "pacchi"..

Comumque se riesci a fare una foto all'altre facce delle schede, magari trovi qualche chip (probabilmente messo in modo da dissipare bene il calore) dell'amplificazione e dal datasheet riesci a risalire alla guadagno max "teorico" dell'amplificatore
Old 13-01-2008, 18:04   #17
Registered User

Quote:
Ecco le foto:
http://www.megaupload.com/?d=JOAAF4ER Scheda interna.
http://www.megaupload.com/?d=HMGNG4NM Pannello frontale.
...se arriva a 20 watt è un miracolo... comunque lascia perdere i watt... sei fortunato, giù è un miracolo che suoni
Old 13-01-2008, 18:25   #18
Sh4k3r
Senior Member

L'Avatar di Sh4k3r

Ho trovato questi codici sui chip, ecco cosa ho trovato:
CD4052BE: CMOS Differential 4-Channel Analog Multiplexer/Demultiplexer with Logic-Level Conversion
TL074CN: LOW-NOISE JFET-INPUT OPERATIONAL AMPLIFIERS
ELAN EM78P447S: 8-bit microprocessor with low-power and high-speed CMOS technology
Old 13-01-2008, 18:29   #19
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
...se arriva a 20 watt è un miracolo... comunque lascia perdere i watt... sei fortunato, giù è un miracolo che suoni
naaaaa...ho visto suonare cose fatte molto peggio...
Condivido l'idea di fondo che accanirsi tanto sul wattaggio di questo prodotto..se ti basta bene, se nn ti va bene lo butti o lo sostituisci (non l'hai neanche pagato )
Old 13-01-2008, 18:29   #20
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Ho trovato questi codici sui chip, ecco cosa ho trovato:
CD4052BE: CMOS Differential 4-Channel Analog Multiplexer/Demultiplexer with Logic-Level Conversion
TL074CN: LOW-NOISE JFET-INPUT OPERATIONAL AMPLIFIERS
ELAN EM78P447S: 8-bit microprocessor with low-power and high-speed CMOS technology
si avevo guardato anche io ma mi sa che non è quello l'amplificatore, dovresti cercare un alro chip...
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian