Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 18:08   #1
steno75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
problema windows xp con amd dual core 4200+ socket 939

ciao a tutti,
allora io fino a ieri avevo su un amd single core 3200+ ho preso un 4200+ dual core...beh premettendo che fino a ieri il mio pc non mi ha mai dato problemi ...ora e' tutto un problema !!!!
ravvii improvvisi...schermate blu emule che si chiude...messanger anche explorer che non funziona...!!!!che devo fare?ho installato i driver di amd...ma non l'optimizer...che devo fare?
premetto che non ho riformattato !!!!

aiuto please se qualcuno ha risolto mi aiuti!!!
e' un socket 939...
steno75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 19:04   #2
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
non ho mai cambiato solo la cpu, generalmente quando cambio faccio cambi + sostanziosi e quindi devo formattare... non so se con il solo cambio di cpu si debba pure formattare... attendiamo info di + esperti
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:07   #3
steno75
Senior Member

Old 11-01-2008, 22:36   #4
Elektron Computer
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
ciao, volevo aiutarti in merito al tuo problema....
quando installi un componente come la cpu, dovresti entrare nel bios e vedere la configurazione del chipset...
Elektron Computer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 07:28   #5
steno75
Senior Member

ciao grazie dell interessamento...ma credimi da bios e' tutto ok...aggiornato all ultima versione parametri impostati tutti correttamente ho disabilitato anche il cool and quiet...ma niente schermate blu e freezze pc in continuazione ora sto rimettendo il vecchio single core finisco di fare alcune cose che mi servono e poi vai con il nuovo formattone..ex novo con cpu nuova sopra!!!!
Old 12-01-2008, 11:05   #6
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
facci poi sapere se col format hai risolto ed e che quindi quando si cambia cpu bisogna formattare
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 12:28   #7
steno75
Senior Member

facciamo un aggiornamento oggi ho rimesso la vecchia cpu 3200+ beh..il sistema operativo e' ripartito....alla grande..quindi il problema e' la cpu...nuova..problema che non sta nel fatto che sia rotta..ma che evidentemente mancano file oppure viene mal digerita dal sistema che ha una installazione da single core...anche se viene riconosciuta regolarmente...cmq ho letto anche qui nel forum che c'e' stata gente che ha avuto lo stesso problema...e che un bel format e' l'unica soluzione fra qualche giorno lo faccio e poi vi aggiorno!!!
nel frattempo se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema mi dice esattamente quali file risolvono la mia situazione una volta reinstallato il sistema ex novo?
Old 14-01-2008, 15:02   #8
steno75
Senior Member

ciao a tutti,
dopo vari tentativi ,con due formattazioni,il problema c'e' ancora sigh!!!qualcuno che ha fatto un upgrade da single core a dual core socket 939 ..con windows xp service paxk 2 e tutti gli aggiornamenti installati mi dice come ha risolto il problema?

la mia mainborad e' un asus a8n-3 bios 1013(l'ultimo)

ciao

stefano
Old 14-01-2008, 15:41   #9
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Io ho fatto il tuo stesso upgrade mettendo un 4600 x2 e ti devo dire, purtroppo per te, che il sistema e' andato alla grande senza farci nulla.
Io gli aggiunto un driver AMD dual core optimizer ma andava alla grande anche prima.
C'e' comunque in giro (leggi nei therad in rilievo in questa sezione) una patch per i dual core amd, prova magari ti risolve il problema.
Ma come fai a dire che la cpu non ha qualche problema? Perche' a leggerti sembrerebbe che il problema sta nella cpu.
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 16:13   #10
steno75
Senior Member

perche i problemi che ho io a quanto pare li hanno avuti in tanti....volevo chiederti una cosa...tu esattamente quali driver hai installato !!!io ho messo i driver amd gli ultimi poi la hot fix di microsoft...e non ho messo l'optimezer..!!!
Old 14-01-2008, 17:11   #11
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Io la hotfix non l'ho messa, ho messo solo l'amd dual core optimizer ed i driver amd.Sei sicuro di aver messo tutti i driver della scheda madre? Non mi viene in mente altro.
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 17:12   #12
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
io sono passato da un 4000+liscio ad un 4400x2 sempre 939,de a parte che non noto miglioramenti(crysis è penoso),non ho avuto i tuoi problemi,ho installato i driver per il dual,ma non è detto che per curiosita formatto per vedere come si comporta crysis dopo il formattone.
Old 14-01-2008, 18:21   #13
steno75
Senior Member

ecco cosa ho fatto
format con win xp +sp2
poi
driver mobo
driver amd
driver vga
driver audio
hotfix microsoft dual core(forse e' questa perche' fino a quel momento problemi zero )
windows update via internet
e poi programmi vari...

ora provo a disinstallare l 'hotfix e i driver amd...lascio con il driver di windows e vediamo che dice....!!!!

aggiungo dicendo che cmq i problemi li ho quando provo a fare una conversione in dvd...e poi una cosa strana se metti i driver amd e attivo il c&q da bios...e metto gestione risparmio energia ...la cpu non mi abbassa la frequenza..rimane invariata....e un'altra cosa dal task manager dovrei vedere due cpu nelle prestazioni o una sola?

stavo pensando ad una cosa e seil processore non digerisce bene i miei 4 banchi di ram da 512 mega l'uno?!!!che le schermate siano dipese da questo mentre con il single core non ci sono mai stati problemi?

Ultima modifica di steno75 : 14-01-2008 alle 18:56.
Old 14-01-2008, 19:52   #14
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Quote:
Originariamente inviato da steno75 Guarda i messaggi
ecco cosa ho fatto
format con win xp +sp2
poi
driver mobo
driver amd
driver vga
driver audio
hotfix microsoft dual core(forse e' questa perche' fino a quel momento problemi zero )
windows update via internet
e poi programmi vari...

ora provo a disinstallare l 'hotfix e i driver amd...lascio con il driver di windows e vediamo che dice....!!!!

aggiungo dicendo che cmq i problemi li ho quando provo a fare una conversione in dvd...e poi una cosa strana se metti i driver amd e attivo il c&q da bios...e metto gestione risparmio energia ...la cpu non mi abbassa la frequenza..rimane invariata....e un'altra cosa dal task manager dovrei vedere due cpu nelle prestazioni o una sola?

stavo pensando ad una cosa e seil processore non digerisce bene i miei 4 banchi di ram da 512 mega l'uno?!!!che le schermate siano dipese da questo mentre con il single core non ci sono mai stati problemi?

i due core li vedi con amd power monitor.la ram potrebbe essere una causa.
Old 14-01-2008, 20:11   #15
steno75
Senior Member

ok grazie domani provo prima a portare la frequenza a 333 visto che la mobo me li imposta in auto cosi ma io li ho portati a 400.....
e poi provo solo a tenere due banchi soli in dual channel e vediamo come si comporta....
Old 15-01-2008, 08:42   #16
steno75
Senior Member

ciao a tutti forse siamo arrivati alla conclusione del problema....
allora...oggi ho provato la cpu con due banchi di ram da 512 messi a 400 e tutto ok...ora sto provando con i miei 4 banchi da 512 impostati a 333 mhz(come le imposta la mobo in automatico) e tutto ok (sto facendo conversione ,winamp aperto,due film in esecuzione ,pagine di explorer messanger e outlook aperto)e fin'ora tutto ok...ora mi rimane da provare con le impostazioni che avevo quando avevo dei crash....cioeà i 4 banchi di ram impostati a 400 (manualmente) e sicuramente avro' dei riavvi....ci scommettiamo?
Old 15-01-2008, 10:31   #17
steno75
Senior Member

aggiornamento...
allora alla fine la situazione e' la medesima
cpu montata
4 banchi di ram a 400
conversione da divx in dvd in atto
due film in esecuzione
4 finestre di explorer avviate
winamp in esecuzione
installazione di un gioco in atto
e la macchina risponde benissimo senza nessun problema....almeno da 4 ore a questa parte...
l'unica cosa che ho fatto di diverso e' stato togliere la hotfix di microsoft...che prima avevo...tant'e' che quando l'ho disinstallata e riavviato il pc...il sistema mi ha disinstallato tutti i driver e al riavvio me li ha installato di nuovo..pensa quando era pesante questa patch...e soprattutto credo dannosa....ora la macchina ha su solo il driver amd cool and quiet funzionante perche prima non mi funzionava nonostante fosse attivato da bios...incrociamo le dita se non mi faccio vivo nei prossimi giorni allora significa che finalmente e' tutto ok!!!!!
grazie a tutti per il contributo
Old 15-01-2008, 10:55   #18
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Quote:
ciao a tutti forse siamo arrivati alla conclusione del problema....
allora...oggi ho provato la cpu con due banchi di ram da 512 messi a 400 e tutto ok...ora sto provando con i miei 4 banchi da 512 impostati a 333 mhz(come le imposta la mobo in automatico) e tutto ok (sto facendo conversione ,winamp aperto,due film in esecuzione ,pagine di explorer messanger e outlook aperto)e fin'ora tutto ok...ora mi rimane da provare con le impostazioni che avevo quando avevo dei crash....cioeà i 4 banchi di ram impostati a 400 (manualmente) e sicuramente avro' dei riavvi....ci scommettiamo?
azzo peppe no.eccolo il problema.pure io tutto automatico.se metto io mi da problemi.

per la cronaca ieri sera ho formattato e non è cambiato niente.stessi bench e 3dmark2006 di prima.
Old 15-01-2008, 13:48   #19
steno75
Senior Member

allora sono passate 7 ore da stamattina nessun riavvio improvviso nemmeno con i 4 banchi di ram impostati manualmente a 400 mhz ...l'unica cosa che ho tolto e' stato l'hotfix di microsoft da quel momento in poi tutto liscio con conversione in atto 3 film in esecuzione 4 pagine di explorer aperte winamp in esecuzione messanger aperto e tutti i test ok!!!!
finalmente!!!!
Old 15-01-2008, 17:25   #20
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
ciao a tutti,
allora io fino a ieri avevo su un amd single core 3200+ ho preso un 4200+ dual core...beh premettendo che fino a ieri il mio pc non mi ha mai dato problemi ...ora e' tutto un problema !!!!
ravvii improvvisi...schermate blu emule che si chiude...messanger anche explorer che non funziona...!!!!che devo fare?ho installato i driver di amd...ma non l'optimizer...che devo fare?
premetto che non ho riformattato !!!!

aiuto please se qualcuno ha risolto mi aiuti!!!
e' un socket 939...
hai fatto un ripristino windows da cd?

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP