| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-01-2008, 12:19 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jan 2008 
				 | 

Boot: grafica deformata

Ciao a tutti...sono da poco iscritto al forum e...spero di non aver sbagliato sezione. Da qualche settimana, all'avvio del PC, i caratteri e i loghi che appaiono normalmente durante la sequenza di boot sono visualizzati come "frastagliati". E' come se fossero disallineati i pixel che costituiscono le immagini... Non appena appare il desktop tutto torna normale, immagini chiare, caratteri distinti ecc...   Qualche giorno fa ho dovuto cambiare la mia Geforce FX 5700 poichè fusa (mi si bloccava l'avvio di Win XP, schermata blu con riferimento al famigerato nv4_dll ecc...). Ho installato una modesta Geforce Fx 5500 e tutto sembra essere ritornato ok...meno il suddetto problema dei caratteri distorti dell boot!  Potrebbe essere problema di RAM? Boh!! Mi ci perdo...Vi prego di darmi una mano a risolvere questo piccolo (ma non so quanto...) problema. Il mio sistema: Sk madre Asus P4C 800-E / 1Gb Ram / Intel P4 3.20GHz / Sk video Geforce FX 5500. Molte grazie a tutti!!!!!!!!!!     | 
|   |   | 
|  10-01-2008, 13:01 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | 
		No la ram non c'entra,sembra più un problema di driver precedenti a windows..
		 | 
|   |   | 
|  10-01-2008, 13:08 | #3 | 
				 | 

Boot: grafica deformata

Scusa, driver relativi a quale periferica(e)?
		 | 
|   |   | 
|  10-01-2008, 14:06 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2007 
				 | |
|   |   | 
|  10-01-2008, 14:14 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Sardigna 
				 | 
		i driver non hanno nulla a che vedere col problema, in quanto si presenta nella schermata del boot, e i driver si attivano solo sotto windows potrebbe essere comunque un difetto delle memorie della scheda video, che si presenta solo quando la scheda opera in modalità a 16 colori (cioè come la schermata del boot) | 
|   |   | 
|  10-01-2008, 14:31 | #6 | 
				 | 
		Vi ringrazio per le risposte (che denotano un qualche interesse al mio problema). Si, rispondo a *er monnezza*, la scheda video in fase di boot non ha ovviamente ancora caricato i driver, e avendola comprata ieri, possibile sia già danneggiata? (si lo so tutto è possibile quando si parla di cimputer e di grandi catene distributive....  ) Mah? Il fatto è che: sostituita la sk video, riformattato e reinstallato WinXp, la cosa continua tranquillamente a verificarsi...vedremo. Di solito ai sintomi segue prima o poi qualche patologia dichiarata. Grazie ancora....   | 
|   |   | 
|  10-01-2008, 14:55 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2007 
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  10-01-2008, 20:59 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | 
		Beh i driver non sono sono quelli che si installano in windows.. Esistono driver anche in dos,infatto quando inserisci i cd o floppy autopartenti installano subito i driver per il funzionamento delle periferiche che gli interessano. | 
|   |   | 
|  10-01-2008, 23:00 | #9 | 
				 | 
		Ho provato a installare al volo la sk video di una mia amica ma....il giochetto si ripete come prima (sempre e solo la schermata di boot ed il primo logo di Win Xp su fondo nero). Poi la schermata azzurra con la scritta "WINDOWS" si vede regolarmente , e così tutto il resto a seguire...insomma ne so quanto prima!!! Ma tre settimane fa tutto ciò non accadeva. Giuro!!!
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.