|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
L'inverno dietro casa [parco dell'Agogna, Novara]
Fedele all'idea che un bello scatto possa essere colto anche, appunto, dietro casa, dopo il lavoro oggi, approfittando di una momentanea schiarita nella coltre di nubi, sono andato con la bici nella fanghiglia del parco dell'Agogna, piccola striscia di natura che separa la città dalle risaie in zona stadio nuovo.
Posto a me caro, ci vado a correre d'estate, ci ho fatto i primi giretti da solo da bambino.. per me rappresenta il mutare delle stagioni. Ecco a voi una (lunga) serie, ditemi che ne pensate! Scattate verso il tramonto, i colori sono tutti originali a parte quelli della 2 (poco saturata e contrastata) e della 10 (modificati leggermente saturazione e bilanciamento del bianco con Gimp). Gli exif si leggono, comunque scattate col 18-55 del kit e con il 55-200 VR + il fido treppiedino. [1] Liscio/Ruvido (gradazioni) ![]() [2] La bocca del bosco ![]() [3] Rosso colore ![]() [4] Grigioarancio (l'inverno) ![]() [5] Ramodinverno ![]() [6] Acqua di cobalto ![]() [7] Un mondo di vetro ![]() [8] Acqualbero ![]() [9] Limes ![]() [10] Inverno a colori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
bella la 4 e la 10
![]() posto suggestivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Suggestivo veramente,bellissime,alla Blair Witch Project
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie!
Vedessi com'è conciato "in realtà" questo posto ![]() "suggestivo" è un termine appropriato. Ogni tanto si incontra qualche nutria mannara tra i sacchetti abbandonati, però sì, è l'unico "fiume" di Novara e spezza un po' il paesaggio uniforme della pianura. Offre qualche spunto interessante! Saluto i nottambuli e vado a nanna, buona notte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fortunatamente, a parte le nutrie mannare, non ci sono altre creature diaboliche.. anche se non ci andrei di notte. E ci sono, volendo, sia leggende metropolitane che leggende antiche sul posto.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ciao, mi piacciono la 3 e la 10. La prima per il bel colore del tramonto e la seconda in particolare apprezzo il fatto che tu abbia centrato l'angolo formato dal tronco e la riva dx accogliendo così alberi e riflessi.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
quoto, sono quelle che hanno colpito di più anche me
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Ciao quasi ex compaesano, ho vissuto a Cameri per molti anni...
Mi piacciono la 1 e la 4, per le altre, personalmente non apprezzo i tagli. La 10però non è male, così come la 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Mi piace molto la 1 per i contrasti dati dai colori caldi e freddi, verso l'alto (albero) e verso il basso (scorrere del fiume) e dai materiali liscio e ruvido come evidenziato dal titolo, molto bella.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Bella la 4, 6 (peccato per quella busta di plastica), la 7, la 8 (molto simpatico l'effetto), la 9 e 10...bei colori!!!
Bellissimo il posto cmq ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
.... e aggiungo: - la 7, sembra un quadro impressionista capovolto ![]() - la 4 .... sicuramente l'idea c'è però non mi sembra riuscita perfettamente. Rimango perplesso. - la 3 merita più luce e saturazione. - la 2 è il tentativo mal riuscito della 1 ![]() - la 5 e la 6 non mi dicono nulla, in più nella 6 c'è la plastica che è un pugno in un'occhio.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Buona la 1 e la 2!!!!
Ma la 10 è la mia preferita, i colori che hai colto sono molto suggestivi. Ma sbaglio o sei te l'acquirente in DCS??? Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
d'accordissimo! è quella che mi piace di più, pomperei un poco la saturazione e contrasto,
mi piacciono anche la 1 e la 7, in quest'ultima se ci fosse stato solo il riflesso sarebbe stata perfetta, imho nella 6 invece la parte in primo piano mi piace punto, anche se l'acqua è bella Ste
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Domanda: "mi piace punto" vuol dire "non mi piace"?
![]() Innanzitutto grazie per i numerosi commenti. Graditissimi anche i consigli, credo sia la prima volta che ricevo così tante "visite"! Mi fa anche piacere vedere come ognuno coglie sfumature diverse nelle foto e ne sceglie alcune o scarta altre (anch'io ho le mie preferite tra queste!). Dunque dunque, la 3 l'ho lasciata com'è perchè rispecchia quelli che erano i colori a quell'ora e con quella luce. Tramonto nuvoloso, quasi buio, ad un tratto si apre uno spiraglio in una nuvola e un raggio di luce rossa investe questo tronco a 10 metri da me.. ma mi avete fatto venire la tentazione di "rinforzarla". Nella 4 io vedevo un ramo "secco" (che era proprio grigio, dal vero, come si vede nella 5) che divideva idealmente freddo e calore, inverno e vita, come rappresentato dalla diagonale di colore nel cielo (parallela al ramo). Non m'è riuscito, eh? La 6: più che altro mi sono divertito a cogliere i colori col polarizzatore! Sembra incredibile, ma la "busta di plastica" in realtà è un pietrone.. magari vi metto un crop o altre foto così si capisce meglio. Nella 7: ne ho altre solo col riflesso, ma mi dicono meno. Così con la riva mi sembrava più contestualizzata.. grazie a chi ha detto del "quadro impressionista", l'intento era quello! (i riflessi fotografati con tempi relativamente veloci sembrano piccole pennellate) la 10 è quella a cui io non davo 2 lire, ed invece è piaciuta! ![]() Buona serata a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@radeon: sì, ero io l'acquirente in DCS!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
tutto imho ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie!
![]() per la 4... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao!
complimenti per i soggetti naturalistici ![]() ![]() Mi piacciono la 10 e l'acqualbero ![]() mia opinione sulla 3: forse adesso ha colori più vividi e può presentarsi meglio, ma si vede che l'originale è più natural
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.