Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 14:56   #1
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Linux su Wii

Oggi a scuola mi hanno detto che la possibilità di installare linux sulla wii si è avvicinata notevolmente e che per farlo qualche hacker è riuscito ad aggirare i codici di decriptazione della console; così ho cercato su google e ho trovato quanto segue:

www.tuxjournal.net/?p=2211

Cosa ne pensate?

"Meno male che c'è steam con i suoi sconti, così posso continuare ad avere una lista di giochi lunghissima a cui non giocherò mai " - akrilico
Caridorc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 13:26   #2
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Com'è che non c'è nessuno interessato?!
Ho forse sbagliato sezione? Dovevo metterlo nella sezione linux?

"Meno male che c'è steam con i suoi sconti, così posso continuare ad avere una lista di giochi lunghissima a cui non giocherò mai " - akrilico
Old 11-01-2008, 14:52   #3
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Caridorc Guarda i messaggi
Com'è che non c'è nessuno interessato?!
Ho forse sbagliato sezione? Dovevo metterlo nella sezione linux?
Se ne era parlato in un altro thread, cmq penso siano tutti più interessati ad eventuali freeloader e simili più che Linux
Personalmente non lo ritengo molto utile però seguo ugualmente gli sviluppi, magari verranno fuori cose carine.
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:55   #4
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Oggi a scuola mi hanno detto che la possibilità di installare linux sulla wii si è avvicinata notevolmente e che per farlo qualche hacker è riuscito ad aggirare i codici di decriptazione della console; così ho cercato su google e ho trovato quanto segue:

www.tuxjournal.net/?p=2211

Cosa ne pensate?

Che è possibile, nulla di più.

Nessuno ha fatto ancora nulla.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 15:07   #5
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Quote:
Originariamente inviato da Mde79 Guarda i messaggi
Se ne era parlato in un altro thread, cmq penso siano tutti più interessati ad eventuali freeloader e simili più che Linux
Personalmente non lo ritengo molto utile però seguo ugualmente gli sviluppi, magari verranno fuori cose carine.
Di utile c'è che farebbe come da 'modifica' per quanto riguarda i giochi gamecube, quindi si possono usare i backup ecc.
Di utile c'è che renderebbe possibile usarla come lettore dvd per film...
Di utile c'è che puoi usare gli emulatori delle altre console (tra cui lo SNES) che esistono per pc e quindi, per quanto riguarda le piattaforme di cui esiste l'equivalente emulatore per pc, far fallire la virtual console...
Continuo o smetto?

Old 14-01-2008, 18:57   #6
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Di utile c'è che farebbe come da 'modifica' per quanto riguarda i giochi gamecube, quindi si possono usare i backup ecc.
Di utile c'è che renderebbe possibile usarla come lettore dvd per film...
Di utile c'è che puoi usare gli emulatori delle altre console (tra cui lo SNES) che esistono per pc e quindi, per quanto riguarda le piattaforme di cui esiste l'equivalente emulatore per pc, far fallire la virtual console...
Continuo o smetto?
Beh è quello che intendevo con freeloader e simili.
Cmq c'è sempre del gran lavoro da fare e seconda cosa non mi è chiaro se va modificato l'hardware.
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 15:58   #7
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

da quanto ho capito io l'hw non va modificato; anche perché se lo si facesse allora si ritornerebbe al problema di fondo: ovvero che con un aggiornamento del firmware si deve salutare la console sperando che mandi una cartolina dal paese dei

Old 16-01-2008, 10:03   #8
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
ma scusate, il wii è una console immediatissima, adatta a giocare anche solo 5 minuti al giorno, quindi perchè smanettarci con linux firmware e cavolate varie??

mia opinione!
Old 16-01-2008, 14:49   #9
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Il fatto che PUO' essere immediatissima non significa che lo DEVE essere: se uno ci gioca 5 minuti al giorno può dipendere da svariati fattori
1) È troppo occupato nel lavoro/scuola/cavoli-suoi per godersela di più
2) Ha anche un'altra/e console con cui preferisce giocare (forse per via della grafica non lo so)
3) Ha un pc e lo usa per tutto il resto, che può essere giocare con giochi che sulla wii non ci sono, oppure ricerche/compiti vari o quello che volete, fate voi...

insomma, se si può mettere linux sulla wii meglio, almeno così il punto 3 si può conciliare almeno in parte con la wii.
E poi ripeto, con linux si potrà usare la wii anche come lettore DVD per film, così se proprio volete portarla dagli amici che vi prendono in giro per la vostra console (begli amici che avete) potete farci una bella figura, anzi due!

Old 16-01-2008, 15:25   #10
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Il problema e' che non si possono masterizzare i dvd che vengano letti dal wii non modificato.
Non hanno trovato hack esterni.
Per le console moddate c'e' speranza... Bisogna anche trovare qualcuno che ne abbia voglia!
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 16:42   #11
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Il problema e' che non si possono masterizzare i dvd che vengano letti dal wii non modificato.
Non hanno trovato hack esterni.
Per le console moddate c'e' speranza... Bisogna anche trovare qualcuno che ne abbia voglia!
non ho capito:
intendi dire che non legge i dvd masterizzati in generale?
oppure che non legge i giochi wii/gc masterizzati?

Old 16-01-2008, 16:54   #12
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
non ho capito:
intendi dire che non legge i dvd masterizzati in generale?
oppure che non legge i giochi wii/gc masterizzati?
Su una console non modificata puoi leggere solo giochi wii originali.
I giochi wii per essere letti hanno bisogno di essere stampati con dei macchinari speciali non disponibili sul libero mercato.
Quindi l'avvio del kernel di un linux per wii avvera' soltanto su console modificate dove il chip permetta il boot del kernel linux (non so se questi chip esistano gia').
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 20:46   #13
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
I giochi wii per essere letti hanno bisogno di essere stampati con dei macchinari speciali non disponibili sul libero mercato.
Quindi l'avvio del kernel di un linux per wii avvera' soltanto su console modificate dove il chip permetta il boot del kernel linux (non so se questi chip esistano gia').
Se non sbaglio la wii è una delle console più piratabili
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 08:57   #14
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Quote:
Fortunatamente non è del tutto vero quello che hai detto. Linux sulla wii lo stanno sviluppando attraverso l'emulazione del cubo, perciò non dovrebbe servire la modifica per far andare linux.
Serve la modifica per far andare i giochi non originali del wii (anche dopo linux);
però da quanto ho capito non servirà la modifica per giocare giochi del cubo non originali (ovviamente dopo linux).
La mia conclusione è che quando ci sarà installato linux, si potrà usare la console come un pc (ma solo facendo girare linux) quindi dovrebbe leggere anche i dischi masterizzati...
L'unica cosa che però ancora non mi è chiara è: dove lo si installerà linux, visto che la console non è prevista di un hard-disk?

Old 18-01-2008, 10:37   #15
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
La memoria nel Wii c'è. Comunque se si potrà installare è probabile che lo si farà sulle SD card.

<OT>Ma che è questo commento a quest'ora? Non sei a scuola?</OT>

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:34   #16
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Purtroppo la memoria dalla wii è flash e anche molto piccola (512Mb), perciò non penso che sia sfruttabile per installarci sopra linux...

Old 20-01-2008, 16:24   #17
ecorman
Member

L'Avatar di ecorman

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ragazzi ma ci pensate ch efigata sarebbe il linux sull Wii!Si potrebbe usare come un centro multimediale!Divx, dvd musica!programmini vari e possibili emulazioni!Ma perchè devono rendere tutto difficile ,non immaginao quanto salirebbero le vendite se ufficialemente si potrebbe istallare linux?
Spettacolo
Speriamo Bene!
Sony: PSP
microsoft: XboX 360
ecorman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 18:26   #18
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Quote:
Originariamente inviato da Nemios Guarda i messaggi
La memoria nel Wii c'è. Comunque se si potrà installare è probabile che lo si farà sulle SD card.
Per quanto riguarda le SD diciui che sia possibile? Non dovrebbero essere incompatibili con l'installazione di SO in generale? Mi spiego: ho notato che anche su winzoz certi programmi non me li fa installare su dischi rimovibili, quindi come è possibile installarci un intero sistema operativo???

Old 22-01-2008, 09:20   #19
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Per quanto riguarda le SD diciui che sia possibile? Non dovrebbero essere incompatibili con l'installazione di SO in generale? Mi spiego: ho notato che anche su winzoz certi programmi non me li fa installare su dischi rimovibili, quindi come è possibile installarci un intero sistema operativo???
Ma... chiedimelo a casa no? Che qui ci fai solo una figura barbina...
E' da mo' che le distro linux si installano anche sulle chiavette

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 16:49   #20
Caridorc
Senior Member

L'Avatar di Caridorc

Quote:
Originariamente inviato da Nemios Guarda i messaggi
Ma... chiedimelo a casa no? Che qui ci fai solo una figura barbina...
E' da mo' che le distro linux si installano anche sulle chiavette
Era per far partecipare anche gli altri...

<OT> ti informo che sei al 999° messaggio!!! </OT>

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian