Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 14:03   #1
l.zanna
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Riscaldamento Condominiale da centralizzato ad autonomo

qualcuno di voi ha esperienze nel passaggio dal riscaldamento centralizzato a quello autonomo?

nel mio condominio, abbiamo il riscaldamento centralizzato, viene tenuto acceso 14 ore al giorno a temperature da sahara con costi altissimi, vorrei passare al riscaldamento autonomo.
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 14:40   #2
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Non credo si possa...interesserebbe anche a me visto che nel mio palazzo in quanto a spese sono degli emeriti imbecilli tutti quanti
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:11   #3
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Volevano farlo anche nel mio condominio,ma è una cosa impossibile da fare.
Bisognerebbe distruggere ogni casa x bloccare le colonne e adattare il riscaldamento...roba da pazzi.
Se volete contenere la spesa potreste al max pensare di adottare a livello condominiale delle valvole termostatiche (cosa che vorrebbero fare a casa mia). Non so bene come funzionino (non ho partecipato alle riunioni di condominio),ma dovrebbero esserci anche accorgimenti x "ripartire" la spesa.

Ultima modifica di Burrocotto : 09-01-2008 alle 15:14.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:20   #4
l.zanna
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
quando ho ristrutturato il mio appartamento, ho fatto la predisposizione, ovvero ho tirato i tubi internamente
in teoria a me basterebbe attaccare una caldaia , attaccare i caloriferi ai nuovi tubi e basta
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:49   #5
federico89
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
a casa mia lo hanno fatto una decina (forse qualcosina di più) di anni fa in effetti è un lavoraccio ma è fattibile...
tanto per sapere il riscaldamento centralizzato è a metano ? e chi lo gestisce ?

cmq non penso che tu possa singolarmente passare all'autonomo... dovreste passare all'autonomo tutti gli inquilini
federico89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:49   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da l.zanna Guarda i messaggi
quando ho ristrutturato il mio appartamento, ho fatto la predisposizione, ovvero ho tirato i tubi internamente
in teoria a me basterebbe attaccare una caldaia , attaccare i caloriferi ai nuovi tubi e basta
TEORICAMENTE si...o meglio,tu chiedi il dislacciamento dall'impianto centrale,poi detto papele papele 'so affari tuoi di come ti riscaldi.
Se non devi disfare metà alloggio...credo sia possibile farlo.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:21   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Stesso problema a casa mia , in sti ultimi giorni giro per casa in boxer e maglietta

Cmla,lz.la
Old 09-01-2008, 16:41   #8
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Penso ci sia modo senza troppi lavori installando un contacalorie, in questo modo chi preleva l'acqua calda la paga gli altri no. Ovviamente essendo in condominio dovrà essere una decisione presa a maggioranza e resta la quota di manutenzione degli impianti comune.
Old 09-01-2008, 16:51   #9
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Il distacco del singolo appartamento dall'impianto di riscaldamento centralizzato deve essere approvato dall'assemblea di condominio, credo all'unanimita', e gia' questo e' un bell'ostacolo da superare.

Poi si deve dimostrare che il distacco non causa squilibrio nella distribuzione del calore al resto del condominio ne' aggravio di spesa per gli altri condomini = perizia tecnica e relativo costo, oltre al fatto che l'esito non e' scontato sia favorevole.

Dulcis in fundo, chi si distacca non paga piu' le spese di gestione dell'impianto (in pratica l'acquisto del combustibile) ma continua a pagare quelle di manutenzione.

In conclusione, non e' detto che il gioco valga la candela....
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 17:09   #10
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi
In conclusione, non e' detto che il gioco valga la candela....
Non vale la candela??
Prendi il consuntivo dell'anno scorso, vedi quanti metri cubi di combustibile vanno alla tua persona.

Quindi consideri una tabellina che trovi su internet che ti dica quanto scaldi con quel carburante.

E quindi hai il conto fatto.

Dovrebbe essere quasi sempre fattibile, come opera.
In un paio d'anni torni nelle spese. Ovvio che rispetto ad uno che ha sempre avuto il riscaldamento autonoma pagherai di più, per via dei costi di mantenimento della caldaia condominiale.
Ma poi altre persone avranno il tarlo e presto o tardi passeranno tutti all'autonomo.

Ovvio che poi se stai in casa 25 ore al giorno e preferisci avere 30 gradi sempre... Stai al centralizzato che ti costa meno.

Parere personale: autonomo sempre.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 17:37   #11
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Non vale la candela??

......................................................................

Parere personale: autonomo sempre.
Non ho scritto che "non vale la candela" ma che "non e' detto la valga": nel caso in questione e' appunto da valutare se il distacco sia o no economicamente conveniente fermo restando che, per quanto ne so, senza il consenso degli altri condomini non puoi far niente.

Sul fatto che l'autonomo sia, quando possibile, preferibile al centralizzato, sono senz'altro d'accordo con te.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian