Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 10:34   #1
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Iscritto dal: Jul 2007
4GB e ASUS P5LD2 (Intel 945P chipset)

Ciao a tutti,

ho Vista 64 bit e ho pensato di fare il passo ed upgradare la ram da 2gb a 4gb. Il problema è che ho il terrore (che a leggere in giro sembra fondato) che la mia motherboard (ASUS P5LD2 - Intel 945P chipset) sia una ciofeca che non può gestire completamente i 4gb. In particolare sembra che il chipset tenda ad occupare tranquillamente 800MB per i suoi indirizzi I/O portando di fatto a 3.2gb scarsi utilizzabili i 4 effettivi.

Qualcuno di voi può darmi conferma di questa orrenda cosa?

Esistono soluzioni oppure l'unica è cambiare motherboard (argh!!!)?

Ditemi almeno se devo mettermi l'anima in pace

ciao e grazie
Tobigheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:36   #2
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
anche io mi accodo avendo la stessa mobo e la stessa esigenza
Old 27-11-2008, 13:46   #3
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
Originariamente inviato da stan Guarda i messaggi
anche io mi accodo avendo la stessa mobo e la stessa esigenza
essendo passati oltre 11 mesi dalla mia richiesta e non avendo avuto risposta mi sono arrangiato e ho scoperto che è come temevo: se metti 4GB la motherboard stessa non te li vede tutti a causa di come gestisce l'indirizzamento delle altre periferiche (tipo ram video & co.).

Risultato: se vuoi 4gb puliti (o più) devi cambiare scheda madre.
Old 27-11-2008, 14:01   #4
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

ma se si mettono 2 banchi da 2gb ?

succede solo con 4 banchi da 1gb o anche con due da 2gb?
Old 27-11-2008, 14:04   #5
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
ma se si mettono 2 banchi da 2gb ?

succede solo con 4 banchi da 1gb o anche con due da 2gb?
la scheda madre non supporta banchi da 2gb. Su ogni banco puoi mettere max 1gb.

ciao.
Old 27-11-2008, 14:11   #6
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

ah ecco...grazie mille per l'informazione che mi era sfuggita leggendo le specifiche sul sito asus...

e allora non c'è nulla da fare, mi sa che opterò per prendere due banchi da 2gb kingston o teamgroup e una mobo asrock che mi supporta pure il crossfire
Old 13-12-2008, 07:42   #7
gillette
Member

L'Avatar di gillette

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Quote:
ah ecco...grazie mille per l'informazione che mi era sfuggita leggendo le specifiche sul sito asus...

e allora non c'è nulla da fare, mi sa che opterò per prendere due banchi da 2gb kingston o teamgroup e una mobo asrock che mi supporta pure il crossfire
Ciao. Ho la tua stessa scheda madre con quattro giga di ram e windows vista e me li riconosce tutti e quattro. Però ho un problema.
Voglio installare windows xp e ho proceduto con l'installazione scollegando l'hard disk su cui ho winvista. L'hard disk su cui devo istallare xp è un serial ata e da bios è configurato come ide(non raid).
Però tutte le volte che finisce di precaricare il sistema operativo e mostrare le condizioni di licenza, esce la schermata blu di errore che ci potrebbe essere un virus oppure dell'hardware nuovo oppure i terminatori non sono stati collegati (mi sembra?)ecc ecc.
M'è venuto il sospetto che la scheda madre abbia bisogno di driver sata suoi
Tu hai già installato xp su p5dl2 ed hai usato qualcosa in particolare?
Grazie
Old 13-12-2008, 07:49   #8
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

non so che dirti...io ho installato xp senza nessuna procedura in particolare.
l'unica cosa che mi viene in mente è che sia il cd di windows. hai provato a installarlo su altri pc ora? forse si è rovinato il disco.

ultimamente però avevo installato xp dal disco che mi ero creato per il portatile con i driver sata inclusi. prova a fare cosi. o più semplicemente carichi i driver sata su un floppy e all'avvio, quando te lo chiede windows, li carichi da lì

anche se mi sembra strano, io lo installavo sempre normalmente e il disco mi veniva sempre riconosciuto.
Old 15-12-2008, 09:00   #9
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
Originariamente inviato da gillette Guarda i messaggi
Ciao. Ho la tua stessa scheda madre con quattro giga di ram e windows vista e me li riconosce tutti e quattro.
??? Dalla tua firma vedo la p5e.

Ad ogni modo con la p5ld2 sei sicuro di vedere 4gb tondi? Te lo chiedo perchè nelle specifiche tecniche del chipset stesso c'è scritto che comunque te ne può indirizzare di meno (quanto di meno dipende da quanta ram video hai & co.)

ciao
Old 15-12-2008, 19:40   #10
gillette
Member

L'Avatar di gillette

Quote:
Originariamente inviato da Tobigheri Guarda i messaggi
??? Dalla tua firma vedo la p5e.

Ad ogni modo con la p5ld2 sei sicuro di vedere 4gb tondi? Te lo chiedo perchè nelle specifiche tecniche del chipset stesso c'è scritto che comunque te ne può indirizzare di meno (quanto di meno dipende da quanta ram video hai & co.)

ciao
Sì in effetti è uno dei computer sul quale sto smanettando da più di un mese e cioè da quando avg se n'è uscito con il falso virus che ha eliminato il file user32.dll da molti computer e molti miei amici mi hanno portato il loro computer per risolvere il problema.
Certo se avessi dovuto mettere in firma tutti i computer che mi sono arrivati.....
L'unico che non riuscivo a risolvere è appunto questo computer con mb p5ld2 dotata di 2 gb di ram iniziale che successivamente abbiamo riscontrata essere guasta su un connettore sata e quindi è stata sostituita con una analoga deluxe ed integrati altri due giga pensando fosse un problema di banchi di memoria difettosa.
Viceversa ho riscontrato che tanto sulla p5ld2 che sulla p5ld2 deluxe aggiornati i bios all'ultima versione (705 per la deluxe) i banchi da bios erano riconosciuti per intero.
Non sono matematicamente sicuro che windows vista li riconosca tutti ma a breve dirò se windows xp li riconosce tutti dato che finalmente sono venuto a capo del problema.
Old 15-12-2008, 19:42   #11
gillette
Member

L'Avatar di gillette

Quote:
non so che dirti...io ho installato xp senza nessuna procedura in particolare.
l'unica cosa che mi viene in mente è che sia il cd di windows. hai provato a installarlo su altri pc ora? forse si è rovinato il disco.

ultimamente però avevo installato xp dal disco che mi ero creato per il portatile con i driver sata inclusi. prova a fare cosi. o più semplicemente carichi i driver sata su un floppy e all'avvio, quando te lo chiede windows, li carichi da lì

anche se mi sembra strano, io lo installavo sempre normalmente e il disco mi veniva sempre riconosciuto.
Sì era proprio il disco di windows xp privo dei driver sata. Grazie mille
Old 16-12-2008, 17:02   #12
gillette
Member

L'Avatar di gillette

Quote:
Originariamente inviato da gillette Guarda i messaggi
Sì in effetti è uno dei computer sul quale sto smanettando da più di un mese e cioè da quando avg se n'è uscito con il falso virus che ha eliminato il file user32.dll da molti computer e molti miei amici mi hanno portato il loro computer per risolvere il problema.
Certo se avessi dovuto mettere in firma tutti i computer che mi sono arrivati.....
L'unico che non riuscivo a risolvere è appunto questo computer con mb p5ld2 dotata di 2 gb di ram iniziale che successivamente abbiamo riscontrata essere guasta su un connettore sata e quindi è stata sostituita con una analoga deluxe ed integrati altri due giga pensando fosse un problema di banchi di memoria difettosa.
Viceversa ho riscontrato che tanto sulla p5ld2 che sulla p5ld2 deluxe aggiornati i bios all'ultima versione (705 per la deluxe) i banchi da bios erano riconosciuti per intero.
Non sono matematicamente sicuro che windows vista li riconosca tutti ma a breve dirò se windows xp li riconosce tutti dato che finalmente sono venuto a capo del problema.
Niente da fare...... riconosce solo 3gb e anche se nel bios la descrizione dell'hardware parla di 4096 in realtà l'ok iniziale, cioè quando il computer inizializza cpu e memoria è dato solo ai primi 2900 di ram .
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian