|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Problema hard disk
Ho un pc di almeno 3 anni fa, e qualche mese fa uno degli hard disk ( lo slave del Primary Ide ) ha iniziato a darmi problemi, ogni tanto scompariva l'icona da Risorse del Computer, non mostrava il suo contenuto ( ho sbaincato parecchie volte!!) e mi faceva sempre controllo di coerenza all'accenzione di windows. Così l'ho cambiato e dopo un apparente periodo di normalità, anche quello nuovo, un maxtor da 300gb, ha iniziato a fare la stessa cosa. Visto che non credo alle coincidenze, possibile che ho qualche problema di collegamento tra l'hard disk e la scheda madre ?? Ho un altro hd nel pc, quello dove è installato windows, e non mi mai dato problemi quindi pensavo o è colpa del cavo difettoso o forse è un problema di alimentazione, perchè mi pare son alimentati con lo stesso cavo e non gli arriva abbastanza corrente a quel ramo dell'alimentatore ?
Non sono molto esperto quindi posso sparare cavolate MI potreste consigliare anche un programma "serio" per controllare l'effettivo stato del mio hd in caso di danni ? Grazie mille ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
HDTune.
Ma come dici tu e' difficile che sia l'hard disk.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
nel caso l'hd sia sano come un pesce, è più probabile che sia colpa dell'alimentazione, del cavo ide o della scheda madre ?? Di solito cosa si rompe prima ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Puo' essere di tutto, anche il software.
E' probabile che non sia l'hard disk. A me con il vecchio PC capitava talvolta se staccavo una periferica USB senza la rimozione sicura. Ad un collega e' capitato un caso simile, ma la colpa era del lettore CD/DVD, che in qualche modo corrompeva i trasferimenti con l'hard disk. Tieni conto che una qualsiasi periferica dotata di DMA, se fallata, mal configurata o usata impropriamente, puo' corrompere i trasferimenti di qualsiasi altra periferica che faccia uso del DMA (come l'hard disk). Molte periferiche interne alla Motherboard hanno il DMA per loro uso e consumo. Dire cosa c'e' che non va con questi dati e' davvero difficile. Inizia per un po' di giorni a staccare cose non usate (o attaccale solo se proprio servono) e cerca di capire meglio...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.