|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Problemi Sapphire x1950pro 512 pci-e
Avrei bisogno del vostro parere sul malfunzionamento della mia scheda video
Premetto che il mio pc è cosi composto: proc. Intel E6400, mb GA965P-DS4, 2Gb Corsair Dominator 6400C4, 2 hd Seagate Barracuda da 160Gb, ali Enermax liberty 500W e naturalmente Shapphire x1950 pro 512Mb pci-e. s.o. win vista ultimate Praticamente se accendo il pc e subito faccio partire un video o un gioco lo schermo diventa nero e si sentono le ventole aumentare la velocità di rotazione come nel caso di riavvio del pc ma la cosa strana è che l’audio si sente quindi il pc sta a tutti gli effetti “lavorando “, a questo punto se forzo il riavvio del pc con il reset, questo non parte cmq ed emette un bip prolungato, un suono simile a quello di errore della ram……quindi spengo il pc tenedo premuto il tasto di accensione e lo riavvio e se riprovo con il gioco o il video a quel punto va senza problemi. Alcune volte però invece di presentare il monitor nero, il video parte ma compaiono una serie di quadratini di vari colori che rendono impossibile l utilizzo del pc e se sono fortunato il pc si “sistema” da solo nel senso che compare un messaggio di windows che dice che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato oppure nel caso peggiore è necessario riavviare il sistema. Ho pensato: 1) A problemi hw ma se cosi fosse probabilmente nn riuscirei nemmeno a giocare (in questi giorni sto giocando a Colin Mcrea Dirt a1280x1024). 2) Escludo problemi di temperatura xchè il problema si presenta praticamente sempre a”freddo”, non appena accendo il pc. 3) Escludo problemi di scarsa alimentazione, l’ali ha 2 linee da 12v per un tot di 38A. Non sono nemmeno convinto che il problema sia solo dovuto a driver, anche se una volta windows ha evidenziato in pannello di controllosegnalazione problemi il fatto che il driver video sia stata la causa del “blocco del sistema”. Cmq ora sto utilizzando i Catalyst 7.12 e aggiungo che questi problemi li dava anche su win xp sp2 anche se meno frequentemente. Voi che ne dite: è piu probabile che sia difettosa la scheda o che siano problemi di driver? Sono un po’ confuso e vi ringrazio in anticipo nel caso abbiate voglia di spendere qualche minuto x scrivere le vostre opinioni. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
aggiungo che ho provato a disinstallare i catalist 7.12 e mettere i 7.10 senza ati CCC ma mettendo ATT...il problema sembrava risolto ma ieri ancora una schermata blu....voglio provare se lo fa acnora anche con win xp
altra prova è vedere se risolvo con i driver Xtreme-G Catalyst 7.12 Vista 32bit |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
sono i problemi ke ho anke io, prova a pulire il pettinino PCI-EX cn alcool strofinando...
altrimenti è da buttare la sk video...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ok quindi secondo te nn sono idriver ma una sorta di "falso contatto" se cosi si può chiamare...tu hai risolto in questo modo?
in effetti il comportamento che ho descritto è "strano" nel senso che da quel che ho letto in altri thread altri utenti hanno problemi per via delle temperature dopo tot. minuti di funzionamento ma nel mio caso il problema è appena acceso il pc.... cmq proverò a fare come mi hai detto e vediamo che succede....
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
prima avevo skermate blu, blocchi, riavvii e artefatti...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.