Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 20:57   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
iMovieHD ed iMovie7: differenze ?!? Quale scegliere e perchè ?

come qualcuno (gentilissimo) di voi si è accorto, sono da poco approdato al mondo del video digitale, e mi destreggio a fatica tra formati e programmi.

Ora la situazione è fondamentalmente incentrata su due programmi: iMovieHD, appartenente alla "vecchia" suite iLife 06, ed il nuovo iMovie 7, contenuto in iLife 08.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il nuovo programma è .... peggio del vecchio

Il punto è che, da profano, non so quale scegliere.
Quali sono le differenze tra i due programmi ?
Quali i pro ed i contro ?
Perchè scegliere uno oppure l' altro ?

Sono certo che tra voi c' è chi saprà illuminarmi (ed illuminarci tutti)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 21:02   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
come qualcuno (gentilissimo) di voi si è accorto, sono da poco approdato al mondo del video digitale, e mi destreggio a fatica tra formati e programmi.

Ora la situazione è fondamentalmente incentrata su due programmi: iMovieHD, appartenente alla "vecchia" suite iLife 06, ed il nuovo iMovie 7, contenuto in iLife 08.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il nuovo programma è .... peggio del vecchio

Il punto è che, da profano, non so quale scegliere.
Quali sono le differenze tra i due programmi ?
Quali i pro ed i contro ?
Perchè scegliere uno oppure l' altro ?

Sono certo che tra voi c' è chi saprà illuminarmi (ed illuminarci tutti)
la sintesi è che imovie hd si era avvicinato troppo a fce come potenzialità, così con ilife 08 la apple ha fatto un imovie che comunque è un buon programma per uso amatoriale ma, per chi ha provato imovie hd, decisamente limitato.
il quale usare dipende da te, ma dato che la apple rende disponibile la versione hd gratuitamente e che già ce l'hai nell'imac....
Old 07-01-2008, 21:10   #3
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
per il montaggio serio (per modo di dire) imovie hd
io attualmente imovie 08 lo trovo un po' acerbo, lo uso se devo uplodare un video su youtube li la funzione e'
da imovie 08 non esporti direttamente a idvd
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer

Ultima modifica di rc211v : 07-01-2008 alle 21:19.
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 22:01   #4
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
la sintesi è che imovie hd si era avvicinato troppo a fce come potenzialità, così con ilife 08 la apple ha fatto un imovie che comunque è un buon programma per uso amatoriale ma, per chi ha provato imovie hd, decisamente limitato.
il quale usare dipende da te, ma dato che la apple rende disponibile la versione hd gratuitamente e che già ce l'hai nell'imac....
Quote:
Originariamente inviato da rc211v Guarda i messaggi
per il montaggio serio (per modo di dire) imovie hd
io attualmente imovie 08 lo trovo un po' acerbo, lo uso se devo uplodare un video su youtube li la funzione e'
da imovie 08 non esporti direttamente a idvd
ho già scaricato ed istallato iMovie HD sul MacBook (sull' imac già c' era).
Però prima di provare ad "impararne" uno dei due volevo conoscerne le differenze.
Premesso che dell' esportazione diretta su iPod e YouTUBE non mi importa "un Tube", cosa cambia tra i due ?
Avete un link dove posso informarmi nel caso ?
Old 08-01-2008, 08:53   #5
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Città: emisfero boreale
Se ti fidi comincia a imparare l'imovie HD. Secondo me dei confronti riesci a trovarli su youtube... prova a cercare...
Imovie HD è il modo di fare videoediting classico, come lo fa pinnacle, windows moviemaker, final cut.
Imovie 2008 dovrebbe avere il vantaggio di essere più veloce.
Praticamente dal filmatino selezioni le parti che ti interessano, butti sotto una musica, qualche transizione a caso e via. Però appena vuoi fare qualcosa di più curato ti trovi con le mani leato: non puoi far niente!
Invece con imovie HD puoi fare sia l'editing velocissimo, sia quello curato e più lungo. In più puoi esportare direttamente in idvd, cosa che con l'altro incredibilmente non si può fare. Già questa cosa può farti decidere di abbandonarlo subito.
Old 08-01-2008, 09:02   #6
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
In assoluto iMovie HD, ora che ho anche io iLife 08 posso dire che veramente iMovie nuovo non mi soddisfa. Non trovo che abbia così tanta velocità in più, forse un pelino ma niente di strabiliante. Non avevo indagato ma il fatto che non esporta in iDVD è stupido, allora che ci faccio con iDVD? Presentazioni e basta? Mha....

Quoto Lollo, iMovie HD se lo miglioravano si sarebbe sovrapposto a FCE, che guarda caso hanno potenziato (versione 4.0) e ridotto di prezzo (sui 200€ se non sbaglio). Diciamo che vogliono portare gli utenti di iMovie più evoluti su FCE, che come programma è ottimo (rapporto prezzo/qualità vantaggioso) ma ovviamente è un costo in più....
Old 08-01-2008, 09:32   #7
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quello che non capisco è che final cut express è si ottimo e adesso conveniente di prezzo, ma per un utente normale è difficile e per niente intuitivo!
Se non leggi una guida non riesci nemmeno a tagliare a metà una clip o ad applicare una transizione.
Poi secondo me non si andava a sovrapporre così tanto... Restano due programmi completamente diversi come concezione e utilizzo.
Old 08-01-2008, 12:42   #8
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Città: IVREA
Si mi trovi d'accordo....cioè io non avevo mai fatto montaggi video, e in una settimana con iMovie+iDvd avevo già fatto un dvd con titolo che scorre, transazioni, musica, effetti speciali etc ect....

FCE richiede un tempo di allenamento molto più lungo (parlo del 3.5 HD ma penso che il 4 sarà lo stesso). Aggiungiamo che nonostante i limiti iMovie è di una fluidità pazzesca, FCE con il Macbook non è così fluido...non so se rende meglio con più ram però....io ho 2Gb (mi pare di aver capito che posso passare a 3) e forse sui nuovi Santa Rosa va meglio con 4Gb.

Con questi programmi la sceda video è molto stressata?
Old 08-01-2008, 12:43   #9
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Al di la delle funzioni "avanzate" che mancano in iMovie 08 la grandissima mancanza sono i capitoli per i DVD... questo lo tende praticamente inutile se il tuo obiettivo e fare DVD un po' più lunghi di 10 minuti.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:08   #10
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Città: L'Aquila
ancora a chiederci se è meglio iMovie08 o HD? se l'ultimo doveva sostituire il precedente...non credete che Apple lo avrebe tolto definitivamente? o si pensa che lo abbia lasciato in dwn per soddisfare le lamentele degli utenti? so due prodotti diversi....08 entry entry....06 basic e comunque pre-FCE.

uff....sto forum...
Old 08-01-2008, 13:15   #11
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

la fai semplice nandox. Finchè c'è gente che chiede le differenze e quale conviene usare mi par giusto discuterne. Imovie 08 non è entry entry perchè è più facile usare imovie HD. Provalo seriamente!
Old 08-01-2008, 13:42   #12
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
Si mi trovi d'accordo....cioè io non avevo mai fatto montaggi video, e in una settimana con iMovie+iDvd avevo già fatto un dvd con titolo che scorre, transazioni, musica, effetti speciali etc ect....

FCE richiede un tempo di allenamento molto più lungo (parlo del 3.5 HD ma penso che il 4 sarà lo stesso). Aggiungiamo che nonostante i limiti iMovie è di una fluidità pazzesca, FCE con il Macbook non è così fluido...non so se rende meglio con più ram però....io ho 2Gb (mi pare di aver capito che posso passare a 3) e forse sui nuovi Santa Rosa va meglio con 4Gb.

Con questi programmi la sceda video è molto stressata?
concordo su tutto, però avendo provato fce non mi è sembrato molto difficile ,non so com'è il 3.5, ma la 4 è relativamente semplice e di una potenza incredibile, sempre rimanendo in un ambito semi-progessionale.

riguardo all'hadrware: sui macbook non so e sinceramente non ho nemmeno voglia di provare, quando prenderà il mini mio fratello faccio delle prove li
Old 09-01-2008, 12:52   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da CuccCri Guarda i messaggi
In assoluto iMovie HD, ora che ho anche io iLife 08 posso dire che veramente iMovie nuovo non mi soddisfa. Non trovo che abbia così tanta velocità in più, forse un pelino ma niente di strabiliante. Non avevo indagato ma il fatto che non esporta in iDVD è stupido, allora che ci faccio con iDVD? Presentazioni e basta? Mha....

Quoto Lollo, iMovie HD se lo miglioravano si sarebbe sovrapposto a FCE, che guarda caso hanno potenziato (versione 4.0) e ridotto di prezzo (sui 200€ se non sbaglio). Diciamo che vogliono portare gli utenti di iMovie più evoluti su FCE, che come programma è ottimo (rapporto prezzo/qualità vantaggioso) ma ovviamente è un costo in più....
esportare si può comunque fare.
SCegli Esporta con QT e scegli DV come formato.
Poi è facile aprirlo con iDVD e metterci quello che ti serve.

Il punto è che ieri ho provato a montare LO STESSO FILMATO con iMovie HD e devo dire che è molto più semplice, intuitivo e flessibile.

Adesso, da nessuna parte sono riuscito a trovare IN COSA iMovie 2008 è meglio di iMovieHD.
Quali sono le funzionalità in più ???

Perchè se davvero fosse così la domanda non si pone neppure. Se davvero l' unica cosa che il nuovo iMovie ha in più è una apparente "semplicità" di utilizzo, beh, io lo cestino subito.
Old 09-01-2008, 12:58   #14
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
esportare si può comunque fare.
SCegli Esporta con QT e scegli DV come formato.
Poi è facile aprirlo con iDVD e metterci quello che ti serve.

Il punto è che ieri ho provato a montare LO STESSO FILMATO con iMovie HD e devo dire che è molto più semplice, intuitivo e flessibile.

Adesso, da nessuna parte sono riuscito a trovare IN COSA iMovie 2008 è meglio di iMovieHD.
Quali sono le funzionalità in più ???

Perchè se davvero fosse così la domanda non si pone neppure. Se davvero l' unica cosa che il nuovo iMovie ha in più è una apparente "semplicità" di utilizzo, beh, io lo cestino subito.
esempio:

per tagliare un clip su iMovie HD, devi selezionare il clip, inserirlo nella timeline, muovere il puntatore all'inizio desiderato, muovere l'altro verso la fine desiderata, poi fare MELA+K. In iMovie 08 basta che selezioni il pezzo di filmato e che lo trascini nella zona di montaggio.

Se poi devi eliminare una parte interna ad un clip, con iMovie 08 ti limiti a selzionare i due pezzi distinti, con iMovie HD devi prima dividere il clip e poi fare la suddescritta operazione di taglio per ciascuno dei due clip.

Qual è più facile?
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 13:11   #15
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

In imovie HD io non faccio come dici tu:
Se voglio togliere o accorciare un qualsiasi pezzo, metto il mio clip nella timeline (anzi, è già li) riproduco, fermo fino a dove mi interessa e schiaccio mela-T che taglia il clip. Poi spazio e riprende la riproduzione della parte che non mi interessa. Spazio di nuovo appena vedo che c'è qualcosa di buono. Taglio, e mi ritrovo con esattamente la parte che volevo eliminare.
Seleziono e cancello.
In questa maniera volendo ti basta una sola visione del filmato per sistemare un po' le cose...

Il metodo che dici tu è quello che consiglia la apple, secondo me è scomodo.
Old 09-01-2008, 17:18   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
esempio:

per tagliare un clip su iMovie HD, devi selezionare il clip, inserirlo nella timeline, muovere il puntatore all'inizio desiderato, muovere l'altro verso la fine desiderata, poi fare MELA+K. In iMovie 08 basta che selezioni il pezzo di filmato e che lo trascini nella zona di montaggio.

Se poi devi eliminare una parte interna ad un clip, con iMovie 08 ti limiti a selzionare i due pezzi distinti, con iMovie HD devi prima dividere il clip e poi fare la suddescritta operazione di taglio per ciascuno dei due clip.

Qual è più facile?
si, per certi aspetti iMovie 08 è davvero "user friendly", ma poi manca di cose basiche (hai mai provato ad aggiungere più tracce audio e gestirle ???).
Davvero non mi spiego questa scelta di Apple ...

Ma un sito che mostri le reali differenze punto per punto non esiste ?
Old 09-01-2008, 17:22   #17
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Perchè non lo fai tu? Così impari ad usare anche iweb e magari raggiungeresti milioni di contatti!
Old 09-01-2008, 17:57   #18
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Perchè non lo fai tu? Così impari ad usare anche iweb e magari raggiungeresti milioni di contatti!
milioni di contatti che ti insultano per il sito...senza offesa, ma iweb è una schifezza

fine ot
Old 09-01-2008, 19:22   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
milioni di contatti che ti insultano per il sito...senza offesa, ma iweb è una schifezza

fine ot
non me ne intendo più di tanto. Ma è proprio una schifezza iWeb ?
Old 09-01-2008, 19:49   #20
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
non me ne intendo più di tanto. Ma è proprio una schifezza iWeb ?
Se sei uno che di computer capisce poco e tantomeno di html allora iweb è il tuo programma ideale.
Ho visto dei blog carini fatti con iweb.
Ovvio che se pretendi di più devi sapere di più e avere strumenti migliori...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian