Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 11:31   #1
Zagor HW
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cesena
[Debian] Configurazione Kernel

Salve a tutti, dovrei configurare un kernel per risolvere un piccolo esercizio, quando ho provato a lanciare il comando make xconfig, mi è apparso questo errore:

Codice:
HOSTCXX scripts/kconfig/qconf.o
In file included from scripts/kconfig/qconf.cc:24:
scripts/kconfig/qconf.h:25: error: extra qualification ‘ConfigSettings::’ on member ‘readSizes’
scripts/kconfig/qconf.h:26: error: extra qualification ‘ConfigSettings::’ on member ‘writeSizes’
scripts/kconfig/qconf.h:127: error: extra qualification ‘ConfigList::’ on member ‘updateMenuList’
make[1]: *** [scripts/kconfig/qconf.o] Error 1
make: *** [xconfig] Error 2
Come posso risolvere? Dovrei aver installato le QT3

Grazie
Zagor HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 12:55   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Hai installato le libqt3-dev?

Altrimenti potresti usare la configurazione testuale (make menuconfig), che è uguale solo che non puoi usare il mouse. Per il menuconfig ti servono gli ncurses-dev.

Altra possibilità: se hai usato i sorgenti vanilla prova ad utilizzare i sorgenti specifici della tua distribuzione.
Old 07-01-2008, 13:50   #3
Zagor HW
Senior Member

Il comando menuconfig lo riesco ad utilizzare senza problemi. Dovrei però provare anche ad usare xconfig. Comunque sia, quel pacchetto libqt3-dev non me lo trova, ho installato libqt3-ms-dev ma non funziona lo stesso, mi da sempre lo stesso errore.
Se volessi provare ad utilizzare le librerie gtk quali pacchetti dovrei installare? Ho provato a fare qualche ricerca nel web ma non riesco a farlo funzionare nemmeno cosi.

Grazie
Old 07-01-2008, 15:58   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Potresti specificare le distribuzione che usi?

Prima avevo solo ripostato una soluzione corretta senza controllare con precisione: nei repository Debian/Ubuntu (quelli che posso controllare agevolmente al momento) effettivamente c'è libqt3-mt-dev, ma anche libqt3-compat-headers, prova ad installare gli headers, leggendo la descrizione sembrerebbero più adatti (credo che i nomi siano molto simili per tutte le distribuzioni).

Per GTK direi che dovrebbe servire libgtk2.0-dev (non ne ho notati altri...), poi puoi provare
Codice:
make gconfig
Old 07-01-2008, 19:10   #5
Zagor HW
Senior Member

Sto usando Debian GNU/linux. Ho provato ad installare gli headers, ma ottengo sempre lo stesso errore.
Ho provato anche a caricare il pacchetto libgtk2.0-dev ma credo debba installare anche altre cose che non sono riuscito a trovare con apt-cache search:

Codice:
*
* Unable to find the GTK+ installation. Please make sure that
* the GTK+ 2.0 development package is correctly installed...
* You need gtk+-2.0, glib-2.0 and libglade-2.0.
*
Old 07-01-2008, 20:25   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Restiamo sulle GTK.

Le richieste dovrebbero essere soddisfatte con libglade2-0, libglade2-dev, libglib2.0-0 e libglib2.0-dev.

Sembra che le QT del repository non vadano proprio a genio ai sorgenti...

Ultima cosa, se ci sono ancora problemi (e non puoi proprio evitare di usare la grafica) puoi dire se stai utilizzando i vanilla o i sorgenti Debian, e quale versione Debian stai usando?
Old 08-01-2008, 09:36   #7
Zagor HW
Senior Member

Ok, grazie mille, installando quei componenti riesco a farlo partire ora. Comunque la versione di debian non te la sapre dire, qualche mese fa ho preso l'ultima che ho trovato sul sito. Il kernel è il 2.6.9 che ho scaricato da kernel.org, ma non dovo installarlo,devo solo fare due esercizi per un piccolo elaborato da consegnare, spero non insorgano altri problemi.

Grazie mille ancora, ciao ciao!!!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian