Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 23:30   #1
DANNYMCCOY
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Parlo da inesperto ma incuriosito e cerco consigli

volevo chiedere a tutti voi esperti di apple e Mac OsX,dato che per ora ho sempre avuto computer tradizionali con windows,il mio dubbio era quali sono i pregi di usare un computer apple dato che in quasi tutti film americani vedo sempre portatili della apple e a vedere i prezzi mi sembrano abbastanza cari dato che ho visto che con 400 euro ci si prende un emac g4 e devo dire che come prestazioni non mi sembra un gran che dato che ha 1 processore da 1 ghz hd da 60 giga ecc....invece con 400 euro uno si prenderebbe tranquillamnete una buona scheda madre della asus,un processore amd athlon 64 da 2,4 ghz un hd da 250,1 giga di ram da 800 mhz,7600 gt masterizzatore ecc,quindi il mio dubbio era proprio capire questo visto che con i stessi soldi prendi un computer con prestazioni nettamente inferiori volevo allora capire quali erano i suoi punti forti e per che usi è piu indicato insomma chiaritemi un po il mondo Mac OsX .....
DANNYMCCOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:07   #2
Amlugil
Senior Member

L'Avatar di Amlugil

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da DANNYMCCOY Guarda i messaggi
volevo chiedere a tutti voi esperti di apple e Mac OsX,dato che per ora ho sempre avuto computer tradizionali con windows,il mio dubbio era quali sono i pregi di usare un computer apple dato che in quasi tutti film americani vedo sempre portatili della apple e a vedere i prezzi mi sembrano abbastanza cari dato che ho visto che con 400 euro ci si prende un emac g4 e devo dire che come prestazioni non mi sembra un gran che dato che ha 1 processore da 1 ghz hd da 60 giga ecc....invece con 400 euro uno si prenderebbe tranquillamnete una buona scheda madre della asus,un processore amd athlon 64 da 2,4 ghz un hd da 250,1 giga di ram da 800 mhz,7600 gt masterizzatore ecc,quindi il mio dubbio era proprio capire questo visto che con i stessi soldi prendi un computer con prestazioni nettamente inferiori volevo allora capire quali erano i suoi punti forti e per che usi è piu indicato insomma chiaritemi un po il mondo Mac OsX .....
Con il doppio di quella cifra puoi prendere un portatile con il doppio della ram e il doppio della potenza ma se come sistema operativo ci lasci Vista non vedrai un quarto dell'efficienza di cui è capace Osx. Xp è ancora un po' avanti, rispetto a vista, ma rispetto a tiger (leopard ancora non so) siamo ancora indietro. Il consiglio migliore credo sia quello di tastare con mano questi piccoli gioiellini, certo se non ne hai la necessità lascia pure perdere perché una volta che ce l'hai sottomano riuscirai a farti mancare proprio quelle cose che su xp avevi e li' non ci sono (applicazioni o utilità di sistema quali defrag e antivirus...dai sono ironico ). Seriamente, se ci sono programmi che su OS ti verranno a mancare irreparabilmente non è proprio il caso di fare il tentativo, in caso contrario...prova.
Old 07-01-2008, 00:44   #3
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
punto primo, lascia stare i film...chissà zio steve quanto sborsa per pagare tutta quella pubblicità "occulta" (occulta per modo di dire...è fin troppo esplicita).

uso il mac da poco più di un anno. Ne sono soddisfatto, ma non c'è nulla per cui gridare al miracolo. Diciamo che un "appassionato di computer" dovrebbe prima o poi concedersi il lusso di lavorare su un computer dove hardware e software sono ottimizzati per dare il meglio l'uno con l'altro. MacOs è certamente più stabile, ma è normale è giusto che sia così dal momento che nasce per funzionare appositamente solo su determinate macchine. Non ne capisco di programmazione, ma credo sia molto più miracoloso win che permette di lavorare con un po' tutta la robaccia varia che gli si appende vicino e con miliardi di prorammi, programmini e menate sfornate da chiunque a pacchi ogni giorni. Poi ogni tanto crasha e non può c'è da stupirsene.
Tiger prima e Leopard sono pensati per funzionare giusto su 5 macchine che Apple produce ed è normale che giri bene. I programmi, poi si contano sulle dita di una mano (e ugualmente si sta avendo instabilità adesso che si è passati da un sistema all'altro, in attesa che anche i programmatori si adattino alla nuova piattaforma).

Poi c'è il discorso firewall e virus. Probabilmente non ne creano perchè la quota di mercato che colpirebbero sarebbe troppo ridotta. Oppure forse perchè il sistema è davvero più sicuro.

Insomma, senza fare i "tifosi" e senza interrogarsi su domande a cui nessuno può dare risposta: quello che all'utente dovrebbe importare è un computer stabile e al riparo da virus e intrusioni. Questo è il motivo per cui da un annetto non rimpiango di aver acquistato un iMac.

Ultime due questione:
- Programmi esistenti solo in versione windows: ce ne sono tanti. Ma nulla ti proibisce di installare anche win su una partizione del disco. Insomma, se hai Mac, quando serve puoi appoggiarti a windows. Se invece hai un pc, devi tenerti solo win.
- costo: i mac costano di più, ma in proporzione conservano anche molto di più il suo valore, qualora a distanza di qualche anno volessi vendertelo usato per passare ad un nuovo modello. Inoltre, la maggiore ottimizzazione del sistema operativo fa sentire molto meno il peso degli anni. Anche mac vecchi di diverse generazioni sono in grado di montare Leopard. Infine, guardando a determinati modelli, a me non sembrano poi così cari. L'imac costa 1.200 euro e comprende non solo il computer, ma anche un meraviglioso display che da solo costerebbe comunque qualche centinaio di euro. Poi c'è il discorso estetico, per chi ci tiene: anche per pc un bel case può costare diversi bigliettoni e non sarà mai oggettivamente bello quanto un iMac, che sta tutto lì dietro il monitor.

...scusa se mi sono dilungato, aspettavo che finisse un download!
Old 07-01-2008, 00:50   #4
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
piccole precisazioni
emac non e' piu' in produzione
su quello non essendo intel non puoi installarci win (che io non consiglio comunque)

detto questo ti consiglio di andare a vederli e provarli dal vivo
poi valuti tu se puo' fare al caso tuo
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 07:28   #5
DANNYMCCOY
Junior Member

OK grazie a tutti per i consigli ,quindi quasi quasi per iniziare a vedere un po comè mi comprero un emac usato su ebay lo trovatosulle 200 euro.....
quindi il punto forte di questi computer è appunto quello che hanno un sistema operativo veloce e quindi che non si dovrebbe bloccare quasi mai se ho ben capito....
Old 07-01-2008, 08:45   #6
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
si ma se devi prenderti un emac da 200 euro piuttosto rimani su un assemblato windows da 200 euro. Mac non fa rima con risparmio. Se le tue finanze sono così limitate lascia perdere. Per provarlo puoi andare in un negozio.
Se vuoi dicci che programmi usi così vediamo se può andar bene...
Old 07-01-2008, 09:50   #7
DANNYMCCOY
Junior Member

IO il pc buono gia ce lo dato che ho scheda madre asus m2n-E(anche se non è il massimo) processore amd x2 6400 overcloccato a 3,7ghz ram ddr2 2 giga in dual channel kingstone hiperx da 800 mhz scheda video asus 7600 gt ecc....
poi ho anche un portatile dell hp....
quindi non è che è un problema comprarmi un apple a modo ma è solo che prima vorrei vedere come mi torna e quindi non spendere molto per vedere solo come mi ci trovo è piu che altro una mia curiosita,l utilizzo che dovrei farci be il computer io lo uso solo per andare in internet,usare emule,e per fare video montaggi e poi proprio di rado gioco a need for speed pro street......quindi per usarlo anche solo per emule penso che vadi bene quello da 200 euro anzi forse mi ci trovero anche meglio perche sia col portatile che col pc dopo che è circa 4 o 5 ore acceso inizia a bloccarsi e quindi mi tocca chiudere emule e riaprirlo.....
Old 07-01-2008, 10:05   #8
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Ok, ho capito male.
Cmq prima di comprare magari prova a postare qua il modello che desideri prendere. Perchè se no è come se io ti ticessi che voglio provare l'affascinante mondo windows e quindi pensavo di comprarmi un pentium con windows 98.
Capisci che l'idea che mi faccio non è giusta!
Old 07-01-2008, 10:13   #9
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
IO il pc buono gia ce lo dato che ho scheda madre asus m2n-E(anche se non è il massimo) processore amd x2 6400 overcloccato a 3,7ghz ram ddr2 2 giga in dual channel kingstone hiperx da 800 mhz scheda video asus 7600 gt ecc....
poi ho anche un portatile dell hp....
quindi non è che è un problema comprarmi un apple a modo ma è solo che prima vorrei vedere come mi torna e quindi non spendere molto per vedere solo come mi ci trovo è piu che altro una mia curiosita,l utilizzo che dovrei farci be il computer io lo uso solo per andare in internet,usare emule,e per fare video montaggi e poi proprio di rado gioco a need for speed pro street......quindi per usarlo anche solo per emule penso che vadi bene quello da 200 euro anzi forse mi ci trovero anche meglio perche sia col portatile che col pc dopo che è circa 4 o 5 ore acceso inizia a bloccarsi e quindi mi tocca chiudere emule e riaprirlo.....
ho capito quello che cerchi...pero' un eMac mi sembra un po' troppo poco per valutare bene se OSX fa al caso tuo o no. Magari postaci le caratteristiche di questo eMac che hai trovato e ti diremo di piu....
Old 08-01-2008, 03:32   #10
DANNYMCCOY
Junior Member

Ah ho capito quello che volevate farmi capire,l espressione di paragonarlo a un pentium 2 con windows 98 a quel punto li allora davvero neanche starlo a comprare,comunque il modello che dico io a queste caratteristiche non dovrebbe essere male :ma un altra cosa volevo sapere per questo modello percaso vendono anche processori con frequenze piu alte cosi mi prenderei un 2ghz e credo che dovrebbe essere piu che perfetto....
Vendo stupendo Apple eMac g4 perfetto e perfettamente funzionante completo di base in plexiglass per orientarlo, tastiera, mouse, programmi originali e scatola originale.

Il computer ha le seguenti caratteristiche tecniche:

- processore Power G4 1ghz
- memoria RAM da 1 gb (2 banchi da 512mb)
- hard disk ultra ata da 60gb
- scheda video Ati Radeon ddr
- altoparlanti integrati
- monitor da 17 pollici
- tastiera Apple con filo e porte usb
- mouse Apple ottico con filo
- 5 porte USB (3 sul computer e 2 sulla tastiera)
- 2 porte Firewire
- modem 56k v92
- scheda di rete 10-100 mbit/sec
- scheda AIRPORT EXTREME (scheda wi-fi 54g per internet senza fili e reti wireless) già installata
- unità ottica combo drive (legge dvd e cd e masterizza cd)
- dvd originale con il sistema operativo originale (Mac OsX)
- cd originale Apple Hardware Test
- manuali originali
- scatola originale con imballaggi in polistirolo originali

Il computer verrà fornito corredato di tanti programmi precaricati (tra cui OsX Tiger, Office 2004, iLife 2008 ecc... per questi chiedere!)
Old 08-01-2008, 06:54   #11
Claudio83
Member

Città: Latina
Su questo mac leopard gira tranquillamente. Di sicuro gli intel hanno prestazioni superiori, ma per iniziare e farti un'idea questo mac va bene. Per quanto riguarda il processore non so se è possibile trovarne uno da 2 GHz...perché essendo un G4 non penso che esista da 2 GHz. Ciao!
Old 08-01-2008, 09:01   #12
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Città: L'Aquila
Quote:
Ah ho capito quello che volevate farmi capire,l espressione di paragonarlo a un pentium 2 con windows 98 a quel punto li allora davvero neanche starlo a comprare,comunque il modello che dico io a queste caratteristiche non dovrebbe essere male :ma un altra cosa volevo sapere per questo modello percaso vendono anche processori con frequenze piu alte cosi mi prenderei un 2ghz e credo che dovrebbe essere piu che perfetto....
Vendo stupendo Apple eMac g4 perfetto e perfettamente funzionante completo di base in plexiglass per orientarlo, tastiera, mouse, programmi originali e scatola originale.

Il computer ha le seguenti caratteristiche tecniche:

- processore Power G4 1ghz
- memoria RAM da 1 gb (2 banchi da 512mb)
- hard disk ultra ata da 60gb
- scheda video Ati Radeon ddr
- altoparlanti integrati
- monitor da 17 pollici
- tastiera Apple con filo e porte usb
- mouse Apple ottico con filo
- 5 porte USB (3 sul computer e 2 sulla tastiera)
- 2 porte Firewire
- modem 56k v92
- scheda di rete 10-100 mbit/sec
- scheda AIRPORT EXTREME (scheda wi-fi 54g per internet senza fili e reti wireless) già installata
- unità ottica combo drive (legge dvd e cd e masterizza cd)
- dvd originale con il sistema operativo originale (Mac OsX)
- cd originale Apple Hardware Test
- manuali originali
- scatola originale con imballaggi in polistirolo originali

Il computer verrà fornito corredato di tanti programmi precaricati (tra cui OsX Tiger, Office 2004, iLife 2008 ecc... per questi chiedere!)
oddio male male non è.....pensavo peggio!!! quanta RAM puoi tenerci su? cioè è espandibile o no? magari con un altro GB sarebbe ancora meglio. Cmq Leopard ci dovrebbe girare....anche se io consiglio sempre Tiger per chi usa questi computer qui.
Old 08-01-2008, 09:29   #13
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Si ma se lo compri per provare osx vale la pena farlo con leopard. Per uno che viene da vista tiger può sembrare un po' vecchio (niente anteprime dei file in primis).
Poi secondo me un giga ti basta tranquillamente anche perchè mi sa che per quei computer vecchi la ram non è a buon mercato come per questi nuovi.
Poi se vedi che vorresti qualcosa di più allora ti conviene direttamente comprarne uno nuovo!
Old 08-01-2008, 16:49   #14
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
se lo compri a 200 euro è un ottimo prezzo,emac così su macusato sono valutati di piu,e poi per iniziare a me sembra che vada bene!!!
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 17:28   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
io però ti consiglierei tiger come os, è vero che può sembrare più "vecchio" come stile e come funzioni ma è anche estremamente stabile e testato a fondo, se magari metti leopard che è ancora un pò acerbo sotto certi aspetti, soprattutto per qualche incompatibilità con dei programmi e comunque è più pesante del predecessore potresti magari rimanere deluso.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 00:11   #16
DANNYMCCOY
Junior Member

ok grazie a tutti dei consigli,se l asta non dovrebbe salire di troppo lo prendo....
Old 09-01-2008, 10:29   #17
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Vada bene.....
Dovesse salire....

scusate, non resisto....
cmq, quasi quasi, per 200  lo prendo io...!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian