Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 02:05   #1
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Iscritto dal: Sep 2005
Asus r2e, pro e "contro" Samsung Q1

Scusate il gioco di parole, ma è quello che vorrei sapere condensato in "3" parole, ovvero:
Sono intenzionato ad aqcuistare un umpc e la mia preferenza cade sull'asus, però non riesco a trovare una discussione (non mi funge la funzione "cerca") dove sé né parli per avere qualche giudizio da chi lo possiede o magari lo ha solo provato. L'unica alternativa (anche perché mi pare non ci sia altro in giro di questo genere) è il samsung q1.
Mi dareste qualche consiglio?

Pricipali caratteristiche differenti:
_______________________ASUS____________________SAMSUNG
Display________________800x480___________________1024x600
hd_____________________80gb_______________________60gb
gps__________________integrato____________________opzionale
modulo tv_____________integrato____________________opzionale
tast bt_______________compresa________________tast. qwerty integr.
mast dvd_____________compreso____________________opzionale
modem 3,5g___________integrato_______________________no

forse mi sfugge qualcosa, ma a quest'ora penso di essere compreso...

Ultima modifica di tobilo : 06-01-2008 alle 02:12.
tobilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 09:20   #2
grandmarnier
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Gentile amico,
io possiedo entrambi i modelli e credo di poter fare valutazioni imparziali:

Q1 Ultra:
- è molto leggero (690g)
- ha una tastiera integrata ai lati dello chassis che, se pure molto limitata, può risultare molto utile quando si è in movimento e non si ha con sè l'organizer pack.
- Lo schermo da 1024x600 è meraviglioso per definizione e colori (forse il migliore schermo tra tutti gli umpc).
- in Italia è distribuito con a bordo Xp tablet edition (ma volendo si può anche acquistare Vista).
- Durata della batteria intorno alle 3h e 30min (dipense dall'uso che se ne fa).
- Prezzo sui 1200 euro (esattamente come l'Asus r2e).

Asus r2e:
- piuttosto pesante (circa 1kg).
- niente tastiera integrata (puoi usare la tastiera virtuale su schermo).
- tastiera a parte il dispositivo risulta molto completo (gps e modem 3.5g hsdpa integrati).
- ricchissima accessoristica di serie (borsa, custodia leggera da borsa, mini tastiera pieghevole, sintonizzatore tv digitale terrestre, masterizzatore dvd da viaggio, cavetteria varia, molto software a corretto (incluso microsoft autoroute 2007 con licenza).
- In Italia è distribuito con Vista Business.
- prezzo sui 1200 euro.

Dato che i due umpc montano lo stesso processore (intel a110) e la stessa memoria(1gb) la tua scelta dovrebbe basarsi sulla portatilità e sulle dotazioni (in questo campo vince l'Asus a mani basse). Certo sul fronte portatilità ci sono quasi 300g di meno per il Q1ultra e si fanno sentire.....

Spero di esserti stato utile.
Ciao
grandmarnier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 11:27   #3
tobilo
Senior Member

L'Avatar di tobilo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da grandmarnier Guarda i messaggi
Gentile amico,
io possiedo entrambi i modelli e credo di poter fare valutazioni imparziali:

Q1 Ultra:
- è molto leggero (690g)
- ha una tastiera integrata ai lati dello chassis che, se pure molto limitata, può risultare molto utile quando si è in movimento e non si ha con sè l'organizer pack.
- Lo schermo da 1024x600 è meraviglioso per definizione e colori (forse il migliore schermo tra tutti gli umpc).
- in Italia è distribuito con a bordo Xp tablet edition (ma volendo si può anche acquistare Vista).
- Durata della batteria intorno alle 3h e 30min (dipense dall'uso che se ne fa).
- Prezzo sui 1200 euro (esattamente come l'Asus r2e).

Asus r2e:
- piuttosto pesante (circa 1kg).
- niente tastiera integrata (puoi usare la tastiera virtuale su schermo).
- tastiera a parte il dispositivo risulta molto completo (gps e modem 3.5g hsdpa integrati).
- ricchissima accessoristica di serie (borsa, custodia leggera da borsa, mini tastiera pieghevole, sintonizzatore tv digitale terrestre, masterizzatore dvd da viaggio, cavetteria varia, molto software a corretto (incluso microsoft autoroute 2007 con licenza).
- In Italia è distribuito con Vista Business.
- prezzo sui 1200 euro.

Dato che i due umpc montano lo stesso processore (intel a110) e la stessa memoria(1gb) la tua scelta dovrebbe basarsi sulla portatilità e sulle dotazioni (in questo campo vince l'Asus a mani basse). Certo sul fronte portatilità ci sono quasi 300g di meno per il Q1ultra e si fanno sentire.....

Ciao

Molto utile e ti ringrazio, mi sapresti dire (non ho trovato conferme né sul sito asus né altrove) se l'r2e ha l'uscita vga?
Il q1 cos'ha a corredo come accessori?
peso e display a parte (spero quello dell'asus anche se non al top sia decente in ogni uso...) mi consiglieresti l'asus snza riserve?
Grazie ancora e complimenti... come esordio direi niente male
Old 06-01-2008, 11:52   #4
grandmarnier
Member

L'Asus r2e ha l'uscita vga non integrata (come sul q1ultra) ma disponibile attraverso un cavo collegabile all'umpc e dato naturalmente in dotazione.
Indubbiamente l'Asus è più completo del q1ultra e la sua dotazione "di serie" è davvero strabiliante. E' forse l'unico caso sul mercato dove viene fornito un masterizzatore dvd ultraslim di serie (piccolo quanto una custodia cd!!!).
Se per te il peso non è fondamentale (690g q1ultra contro il 1kg dell'r2e) io ti consiglierei l'Asus.
Io personalmente utilizzo di più il q1ultra ma semplicemente perchè mi sposto molto in aereo e quindi la portatilità per me è fondamentale.
La mia ragazza che è medico utilizza invece l'r2e per la sua completezza.

Ultima considerazione: il processore montato sulle due macchine è l'intel a110 che non è un mostro in fatto di prestazioni: pertanto il q1ultra con xp a bordo viaggia più veloce rispetto all'asus che utilizza Vista business. Naturalmente questa differenza prestazionale è dovuta al differente sistema operativo. E comunque credo che l'Asus sia downgradabile a xp (controlla il sito www.asus.it per vedere se ci sono i drivers disponibili per xp).
Chiedimi pure altre informazioni se hai ancora dubbi.
Ciao
Old 06-01-2008, 12:01   #5
grandmarnier
Member

Dimenticavo un'ultima considerazione: purtroppo in Italia al momento il q1ultra e l'asus r2e sono gli unici umpc distribuiti ufficialmente. La mia scelta non sarebbe ricaduta su nessuno dei due se fossero stati distribuiti altri umpc disponibili su altri mercati che hanno prezzi più alti (es. l'Oqo model 02) ma configurazioni harware più performanti.
Quando però si tratta di spendere dai 1000 euro in su è preferibile affidarsi a prodotti distribuiti ufficialmente e con garanzia italiana.
Ciao
Old 08-01-2008, 07:29   #6
vale993
Junior Member

Città: Roma
Ciao Grandmarnier, buongiorno sono Valerio e sono interessato anch'io al Q1 Ultra, ne stò valutando l'acquisto da diverso tempo, mi é sempre interessato per il suo peso, sono sempre in movimento anch'io; ho letto diverse recensioni sul nostro oggettino, l'ho anche cercato nei negozi per vederlo dal vivo, ma non ci sono riuscito, avrei qualche domandina da farti, visto che sei la prima persona che sento che lo utilizza.

Io lo vorrei comprare in alternativa al solito portatile, magari ultraportatile con schermo da 11' o 12', lo utilizzerei quasi esclusivamente per navigare, mail e poco più, me lo consigli ? E' effettivamente utilizzabile anche mezza giornata al giorno ?

E poi per l'installazione di SW bisogna acquistare obbligatoriamente il lettore ottico ?

Grazie, Valerio
vale993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 08:39   #7
grandmarnier
Member

Caro Valerio,
se tu sei sempre in movimento il Samsung Q1ultra è la scelta migliore. La macchina con i suoi 690g di peso è davvero leggera e quasi non ti accorgi di averla con te. Rispetto poi ai portatili tradizionali da 11 e 12 non c'è proprio paragone. Lo schermo è davvero uno spettacolo (forse il migliore insieme all'Oqo model 02).
Per l'uso che ne faresti tu (internet, mail, office) è una macchina assolutamente adeguata considerando poi che di serie monta xp tablet edition (ma comunque puoi fare l'upgrade a Vista e tutti i driver li trovi sul sito www.samsung.it).
Mi dici che non sei riuscito a vederlo da vivo: non mi sorprende, io dal vivo l'ho visto solo in America (catena Best Buy). In Italia i negozi praticamente ignorano questo tipo di unità ed è un verlo peccato.
Se vuoi risparmiare un pò se vedi su ebay puoi trovare negozi che lo vendono a qualcosa in meno rispetto ai negozi (ma vai a risparmiare giusto un 100 euro non di più).
Ciao
Old 08-01-2008, 08:41   #8
grandmarnier
Member

Ah dimenticavo: con la batteria standard non ci si fanno più di 4 ore (con un uso moderato e impostazioni batteria al risparmio). Con la batteria estesa acquistabile a parte al costo di circa 100 euro (io però l'ho trovata solo online) riesci ad arrivare a 6/7 ore.
Ciao
Old 08-01-2008, 08:46   #9
vale993
Junior Member

Grazie,

visto che sei stato così gentile nel rispondermi, un ultima cosa, per l'installazione di SW aggiuntivo, ho bisogno dell'unità ottica ? o ad esempio il pacchetto Office é compreso nel SO XP Tablet Edition ?

Ciao, Valerio
Old 08-01-2008, 08:50   #10
grandmarnier
Member

Come ti dicevo xp lo trovi già montato sulla macchina. Se vuoi però upgradare a Vista o vuoi semplicemente reinstallare il sistema operativo devi munirti di unità ottica esterna (oggi comunque se ne trovano a prezzi davvero economici).
Il Q1ultra non viene fornito con Microsoft Office preionstallato che pertanto va acquistato e installato con unità ottica a parte.
Chiedimi pure ancora se hai dei dubbi.
Ciao
Old 08-01-2008, 09:00   #11
vale993
Junior Member

Ancora una cosa, tu hai la versione con l'HSDPA integrata ?
Perchè ho dei dubbi, se lo compri senza, hai comunque bisogno di un modem HSDPA esterno, e devi quindi calcolare l'ingrombo aggiuntivo, oppure se lo compri con il modem incluso (a parte il costo maggiore), visto la tecnologia molto giovane (in maggio eravamo con modem WWAN a 1.8, a Natale a 3.6, e T.I.M. oggi già pubblicizza l'imminente uscita di modem a 7.2 mbp) rischi di ritovarti tra sei mesi con un oggetto non più allineato ai tempi.

Ciao.
Old 08-01-2008, 09:11   #12
grandmarnier
Member

Al momento in Italia la versione con il modem Hdspa non è distribuita. La versione che ho io (l'unica distribuita in Italia con 60gb di hard disk, 1gb di ram e xp) ha sul retro uno slot per sim card ma non ha il modem (!!!!) pertanto lo slot è di fatto inutilizzabile!!!! Comunque la versione hsdpa se mai dovesse arrivare in Italia avrebbe un prezzo un pò troppo alto (il q1ultra base da noi costa 1200 euro di listino, secondo me già troppo!!!) e quindi ne sconsiglierei l'acquisto. Tra l'altro ti ritroveresti tra un pò di mesi con un prodotto "obsoleto". Secondo me dovresti acquistare la versione "base" e se devi navigare in movimento lo colleghi via bluetooth al tuo cell (meglio se umts o 3g). Io l'ho provato e funziona alla grande.
Ciao
Old 12-01-2008, 10:44   #13
Orangina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Molto interessante....
Orangina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 10:42   #14
Orangina
Senior Member

Quanto dura la batteria nell'ASUS???
Old 13-01-2008, 17:11   #15
Orangina
Senior Member

Il modem 3,5g dell'ASUS supporta anche la sezione di telefonia voce????Perchè dal manuale vedo che il programma gestisce l'invio e la ricezione degli SMS.
Old 15-01-2008, 14:06   #16
Orangina
Senior Member

UP
Old 29-01-2008, 07:38   #17
it0078ita
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
samsung q1 ultra

Ciao scusa volevo sapere che tipo di windows vista e' meglio installare sul samsung q1 ultra come aggiornamento , o vanno bene tutti.

Ma tu lai gia aggiornato funziona tutto bene.

Grazie

Ultima modifica di it0078ita : 29-01-2008 alle 07:43.
it0078ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 09:46   #18
grandmarnier
Member

Il Samsung q1ultra viene distribuito in Italia con Windows xp tablet edition. Io per sfizio l'ho aggiornato con Windows Vista ultimate. Naturalmente il pc ne ha risentito in termini di prestazioni e devo dire che se con xp la macchina era un fulmine, con Vista arranca parecchio. D'altra parte sia la memoria (1gb) sia il processore (intel a110) non sono proprio la dotazione hardware ideale per Vista. Quindi io invito caldamente a rimanere con xp
Old 29-01-2008, 10:55   #19
it0078ita
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
samsung q1 ultra

Grazie per la risposta celere.
Ho acquistato un samsung q1 ultra con hsdpa con xp allora tu mi consigli di tenete xp che e' meglio.

Grazie ancora

ciao
it0078ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 11:02   #20
grandmarnier
Member

Decisamente tieniti xp. Vista ha bisogno di 2gb di ram e un bel processore core duo. Posso chiederti dove sei riuscito a trovare il q1ultra hsdpa (sul sito ufficiale www.samsung.it ancora è segnalata solo la versione normale e l'hsdpa c'è solo per il q1 di prima generazione).
Ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian