|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Help me !!! Problemone !
Raga, ho un problemone con una P5B liscia, anzi, in realtà non so neanche di quale componente sia la colpa.
Il pc è così configurato: MB P5B CPU E4500 Ram 2 banchi kingston ( o V-Data ho fatto 2 prove...) da 800 Mhz Scheda video 7300 Gt o 7800 Gt (le ho provate entrambe...) Disco Ide da 160GB Masterizzatore DVD Ali thermaltake 480w Bios attuale versione 1.604 Il pc una volta assemblato ha iniziato da subito a dare problemi, partendo in modo anomalo, la prima schermata arrivava dopo 40-50s che l'avevo acceso e si presentavano 1 bip lungo e 3 corti, ma nonostante tutto andava avanti, finchè non tentavo l'installazione del sistema operativo, qui, nonostante la presenza del supporto nel dvdrom non trovava nulla e si piantava; ma questo è un problema secondario, ci penserò dopo, anche se ho già verificato le impostazioni di boot del bios Cercando in giro sulla rete la sequenza di bip sta ad indicare un problema con le memorie, ok, provo il solito giochetto di staccarne una, o di cambiare posizione ed infine cambiare modello (sai mai qualche incompatibilità...), ma senza alcun successo, tento un update del bios, ma non mi vede il file caricato sul flotty Arrivo così all'estrema soluzione di provare un reset del cmos, così come letto su internet da qualche utente a cui era andata bene, anche se poi non è che ne capissi particolarmente il motivo di tale operazione..... Fatto ciò provo a riaccendere il pc, e sorpresa...adesso neanche più la schermata iniziale vedo. Serie di bip analoga alla precedente, più un doppio bip veloce e nessun segnale a video. Domani riporto il blocco scheda-ram-cpu al negozio e vedo cosa mi dicono, perchè non so proprio cosa fare in questa situazione. Aggiungo che ho provato anche a cambiare scheda video per alimentare i dubbi ma senza migliorare la faccenda, e che da bios vedo la corretta versione del procio e la giusta quantità di ram. Se qualcuno di voi avesse qualche suggerimento o domanda che possa farmi venire qualche dubbio sul mio operato gliene sarei gratissimo ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per le memorie se ti da errore ( bip di allarme nel bios ) significa che c' è qualcosa che non va nelle memorie . le memorie vdata sono un po scarse e spesso danno problemi di compatibilita , mentre con le kingstone non dovresti avere problemi .
Per fare le prove metti un solo modulo di memoria kingstone sullo slot n° 1 di colore nero . Sempre per fare le prove togli tutte le altre periferiche ( dischi fissi ecc.. ) Per il bios prova a resettarlo di nuovo per almeno 20 secondi con il ponticello apposito , e per sicurezza togli anche la batteria per almeno 30 secondi . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
al limite sarebbe provare con un altro alimentatore, comunque al 99% è colpa della scheda madre fallata!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La prova di scambiare la posizione delle ram l'ho fatta senza esito positivo.
L'alimentatore è comunque di buona qualità, e non ho nulla di particolarmente pesante attaccato sulla mb, quindi lo escluderei..... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora devi mandarla in rma!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'ho riportata oggi al negozio, vediamo un pò cosa mi dicono...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok attendo....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per chi avesse seguito questa discussione, volevo solo aggiornarla con la conferma che la scheda era buggata e che me l'hanno sostituita.
Devo ancora ritirarla, quindi non canto vittoria, ma almeno so per certo che qualcosa non andava sulla vecchia ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.