|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
asus a7n8x-e delux da buttare? Help please
Ciao a tutti,
sto cercando di recuperare una a7n8x che aveva avuto un problema di reflash del bios. Ho sostituito la eprom con una nuova, ho provato due diverse cpu, un secondo alimentatore, 2 tastiere, resettato il cmos, sostituito la batteria di backup ed il banco di ram: la mobo parte, legge il bios, vede l'HD, accende le ventole ed il suo led ma da i seguenti errori: - Keyboard error or no keyboard present - Keyboard is locked out - Unlock the key - CMOS checksum error - Defaults loaded ed ora dice pure che c'e' una nuova cpu Come ci entro nel bios se la tastiera e' bloccata? ![]() Che faccio? Butto? Se avete consigli su altre prove vi prego di aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
prova con una USB... Sempre che la supporti.. Forse ha la porte ps2 danneggiata..
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie Bravonera
... e' l'unico ricambio che non ho e devo procurarmelo Ma mi insospettisce il CMOS checksum error Che c'entra con la tastiera? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In effetti... potrebbe essere corrotto il file del bios... Non ti saprei dire... E' sempre un terno al lotto in questi casi...
![]() |
#5 |
Junior Member
|
La eprom del bios e' nuova ed appena fatta con la revisione 1010 (comprata)
Sembra che il bios lo legga, riconosce gli HD e si inchioda piu' avanti nel boot. Per quello avevo pensato al processore ma anche con il secondo che ho provato ha dato lo stesso risultato....mi sa che e' la mobo andata.... Non c'e' una combinazione di tasti per fargli leggere il floppy? Ciao e grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova ad entrare nel bios scollegando tutti i componenti...
![]() |
#7 |
Junior Member
|
L'ho fatto ma la sequenza di errori su tastiera e checksum ritorna imperterrita
Le ho gia' tentate tutte ma non riesco ad uscirne Speravo che almeno con il bios nuovo... ma niente. E pensare che sta scheda avra' girato si e no un'ora .. e' (era...) nuova Comunque ora e' fuori garanzia Se almeno leggesse il floppy...ma non so come fare a forzarne la lettura |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
prova
hai provato a cambiare i condensatori quelli grossi?ho lo stesso problema,mi sa che è dovuto alla rottura di qualche condensatore elettrolitico,appena ho un pò i tempo devo fare questa prova con la mia mobo.....tanto,ormai è persa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
L'errore cmos è di solito dovuto alla batteria ormai esaurita e quindi ricarica i valori di default ad ogni accensione. Controlla lo stato dei jumper in giro per la scheda, che siano tutti in posizione di default come da manuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.