Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 17:04   #1
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Iscritto dal: Sep 2007
acquisizione video VHS

amici
ho vari vecchi VHS che vorrei riversare sul PC e poi masterizzare in DVD.
Cosa mi consigliate di fare?
So che ci sono schede apposite di importazione ma se non volessi spendere c'è un altro sistema (magari anche se più lungo)?
Se invece la scheda è assolutamente necessaria quale farebbe per me?
il mio PC non è up-to-date: cpu sempron 2800 a 1,99 Ghz con 1 G di RAM e scheda video Radeon 9550 (e comunque il tempo non mi preoccup.
Un consiglio anche con un riferimento a una guida completa ma non troppo complicata su come collegare importare comprimere e codificare mi sarebbe di aiuto.
Grazie dell'aiuto
romrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 09:47   #2
Peppino.M
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao
Se proprio non vuoi spendere ti potrei REGALARE la mia vecchia gloriosa DC30 PLUS PINNACLE, unico problema, funziona solo con WIN 98 SE o con WIN 2000 con questa potresti acquisire le tue vecchie VHS e poi con un programma di encoding te le passi su DVD.

Piu' di così non so che fare !

Cordialmente Pino NA
Peppino.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 10:25   #3
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

Iscritto dal: May 2004
Città: prov. pordenone
visto che ti preoccupa la potenza del processore potresti prendere una scheda come la terratec Grabster AV 400 che cattura e converte direttamente il video in formato MPEG-2 senza sovraccaricare il computer visto che al suo interno ha un chip di codifica hardware 2 che si occupa di tutti i calcoli di conversione
sul sito della terratec c'è ampia descrizione e manualistica d'aiuto
se vuoi leggere una recensione puoi guardare qui una prova
http://www.appuntisuldigitalvideo.it...r_av400_5.html
secondo me visto che in dotazione ti offre oltre al software anche i cavi necessari per i collegamenti son soldi ben spesi
guide per le tue necessità ci sono anche qui sopra nei post indispensabili stikkati di andrea giusti
questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098
e questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=323113
Concluso con: lepre984, marcopowermian, tati29268, stemanca, bloodflowers, draghetto84, do27, Codename, itp55, kaafer, 8310, ventiquattro, NumberOne, frapavel, masterGR, rockford, kondorelli, Br1.85, salsero71, lollo_79, oldfield, iceone, terrys3, Marci, TheDragon81, setaf, Matthew28, Qnik, Gekker e altri. Vendo: COMPONENTI HARDWARE - Cerco: --- --- --- --- ---
teopn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:18   #4
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

grazie per le dritte
in effetti mi devo mettere a studiare seriamente la tecnica di acquisizione e le varie problematiche
Penso che comprare una scheda sia inevitabile a questo punto se non voglio diventare matto
quale mi consigliate per il mio sitema? e se necessario quale softw. (se pensate che non basta il solito Movie maker) tenendo conto che 1- non voglio spendere molto dato che il mio sarà un lavoro estemporaneo una-tantum (max 70-80 euro) , 2- non ho particolari esigenze di montaggio ma debbo solo importare e convertire una ventina di VHS per farne copie sicure e poi non userò più ne la scheda ne il softw. presumo.
Grazie ancora
Old 04-01-2008, 17:44   #5
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

ah potevi dirlo che ti serviva la mia di scheda (quella pinnacle in firma)
il software in dotazione è ottimo e completo per fare ben oltre le le necessità di un principiante
posso dirti che è però pesante per il pc viste le innumerevoli funzioni ma nessuno ti vieta di utilizzare un software free come virtualdub e seguire le guide che ti ho detto sopra
la maggior parte delle schede di acquisizione hanno comunque un software per il videoediting
se non vuoi spendere molto allora vuol dire però che preferisci rinunciare alla qualità
le schede come la mia e la terratec av 400 grabster hanno un prezzo intorno e oltre i 100-130 euro per non parlare di canopus dove il prezzo triplica
Concluso con: lepre984, marcopowermian, tati29268, stemanca, bloodflowers, draghetto84, do27, Codename, itp55, kaafer, 8310, ventiquattro, NumberOne, frapavel, masterGR, rockford, kondorelli, Br1.85, salsero71, lollo_79, oldfield, iceone, terrys3, Marci, TheDragon81, setaf, Matthew28, Qnik, Gekker e altri. Vendo: COMPONENTI HARDWARE - Cerco: --- --- --- --- ---

Ultima modifica di teopn : 05-01-2008 alle 11:47.
Old 06-01-2008, 11:00   #6
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

rinunciare alla qualità.... hum... che intendi dire? i miei VHS sono tutto sommato filmati fatti con cam non professionali e non mi sembra che abbiano caratteristiche particolari e quindi secondo te se prendessi una scheda come la tua usata o altra di una fascia di prezzo sotto i 100 euro ci sarebbero vistosi cali di qualità? mi sembra strano e pensavo che la differenza fosse solo nella velocità ed efficienza dell'importazione. Mi sbagliavo? saluti e grazie
Old 06-01-2008, 12:04   #7
Peppino.M
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao

La qualità dei filmati acquisiti dipende da tanti fattori in primo luogo anche il lettore VHS ha la sua importanza, per esempio io uso ancora un glorioso BR 811 JVC di fascia professionale che fino a qualke anno fa era il top in questa fascia e credimi la differenza con un VHS da salotto è abissale.

Diciamo che le schede ti riportano esattamente quallo che gli dai, quindi ti conviene partire da un segnale gia buono di suo per avere ottimi risultati.

Ciao Pino NA
Peppino.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 12:12   #8
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

eh no, le schede non sono tutte uguali, il prezzo non cambia solo per una questione di velocità, quella piuttosto dovrebbe dipendere più dal pc ( cpu potente, tanta ram e un hard disk veloce)
poi comunque non è detto che tu possa avere risultati soddisfacenti anche con una scheda di fascia più bassa
ha ragione comunque peppino, partire da un buon vhs è già qualcosa di importante
in proposito se la soluzione di schede esterne/interne di acquisizione inizia a farti storgere il naso, puoi trovare una buona soluzione di compromesso comprando un combo vhs+dvd+hdd da salotto che ti permette di passare le vhs su dvd con risultati decisamente buoni
se era un acquisto che valutavi già, hai una ragione in più per considerarlo

Ultima modifica di teopn : 06-01-2008 alle 12:19.
Old 08-01-2008, 18:57   #9
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

ma qualche consiglio su modelli di scheda adatta per le mie esigneze e non troppo cara me le potete dare in modo da non cadere in pasto ai soliti commercianti esosi? grazie
Old 09-01-2008, 01:14   #10
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

i modelli della scheda te li ho detti sopra adesso sei tu che devi quantificare cosa intendi per "non troppo cara"
Old 10-01-2008, 07:27   #11
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

teopn scusa se rispondo a singhiozzo ma il lavoro....
comunque per poco costose intendo sui 70-100 euro. Se puoi indicarmi quella più performante e completa in questa fascia di prezzo te ne ringrazio. Secondo te usare Movie Maker è sconsigliabile? è necessario usare per forza i softw. allegati alle schede? c'è da studiare molto? grazie ancora
Old 11-01-2008, 02:22   #12
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

le schede te le ho già dette sopra
pinnacle interna
http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...version+10.htm
pinnacle esterna usb
http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...version+10.htm
la puoi trovare anche bianca così
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post20192576
terratec esterna usb
http://www.terratec.it/prodotti/vide...av400_mx.shtml

riguardo al software
le schede vengono vendute corredate di software ma poi tu puoi usare quello che vuoi, è una questione personale, dipende da quanto elaborati devono essere i tuoi filmati o quanto tempo hai tu a disposizione
se sai già usarne uno bene puoi continuare ad usarlo
se avrai tempo o necessità potrai valutarne un'altro e imparare ad usarlo pian piano con il manuale in mano
pinnacle offre il suo software molto usato e molto completo ma è pesantissimo
terratec offre il magix che è un software sicuramente molto buono
ci sono anche dei programmi free come virtualdub che sono usatissimi e addirittura la stessa terratec lo consiglia come software in una delle altre schede che vende

adesso puoi provare a cercare l'offerta migliore nei negozi online o tra le aste della scheda che scegli
www.trovaprezzi.it
se hai molta fortuna su www.ebay.it

personalmente, visto il tuo pc e le tue esigenze, cercherei di prendere la terratec grabster perchè:
1- ha l'encoder hardware e il lavoro di acquisizione non pesa sulla cpu del pc
2- la scheda è venduta con dentro già tutti i cavi e la presa scart da collegare e ti risparmi di andare in giro a cercari per i negozi e che comunque per le altre schede devi comprare e costano
3- sullo stesso sito della terratec c'è eventualmente un ampio tutorial che ti permetterà di risolvere eventuali problemi in maniera indipendente
109.90 euro da chl e sei a posto

Ultima modifica di teopn : 11-01-2008 alle 02:27.
Old 12-01-2008, 18:19   #13
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

grazie! sei stato gentilissimo e completo. Mi do da fare e se ho problemi seri magari ti chiedo ancora aiuto...spero do no!
Old 13-01-2008, 10:51   #14
enricoditiziana
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao scusate se mi intrometto ma anch'io cerco di fare la stessa operazione di riversamento ed ho notato che il problrma principale è la mancanza di sincronia tra audio e video. Ho utilizzato una hauppage interna con xp-pro. Senza contare che a volte l'immagine degrada e quadretta per qualche minuto.
La terratec usb risolverebbe questi problemi? Ciao Grazie Enrico
enricoditiziana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 23:00   #15
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

Quote:
Originariamente inviato da enricoditiziana Guarda i messaggi
Ciao scusate se mi intrometto ma anch'io cerco di fare la stessa operazione di riversamento ed ho notato che il problrma principale è la mancanza di sincronia tra audio e video. Ho utilizzato una hauppage interna con xp-pro. Senza contare che a volte l'immagine degrada e quadretta per qualche minuto.
La terratec usb risolverebbe questi problemi? Ciao Grazie Enrico
non lo so ma ci sono delle discussioni utili per correggere il tuo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...incronia+audio

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...incronia+audio

http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=3663
Old 15-01-2008, 19:29   #16
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Ciao, la Cinergy HT PCI va bene per fare acquisizione da analogico? Ha anche un decoder tv e radio e costa meno di alcune soluzioni sopra proposte:

http://www.terratec.it/prodotti/sche...T_PCI_LP.shtml
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 20:56   #17
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

sì se guardi dopo la descrizione c'è scritto nel paragrafo "Acquisizione da fonte esterna..." anche da fonte analogica come videoregistratore, videocamera analogica o da un decoder
costa meno ma anche la qualità sarà inferiore
Old 15-01-2008, 21:42   #18
enricoditiziana
Member

Iscritto dal: Jan 2007
grazie quello descritto con tmpeg sembra molto semplice.
Si può fare anche con virtualdub?
enricoditiziana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 23:55   #19
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

probabilmente sì
Old 19-01-2008, 08:37   #20
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Per ciò che concerne la qualità di acquisizione sapete se è meglio orientarsi verso la pinnacle moviebox o preferire la terratec Grabster AV 400 (che costa anche qualcosina in più) ?
Secondo voi il fatto che la seconda non possegga il Connettore I/O 1394 IEEE è un grande svantaggio?

Grazie e ciao.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian