Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-01-2008, 17:14   #1
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
investire in borsa.......

ma come funziona l'aumento o la diminuzione del valore di un'azione???
cioè in base a che cosa e chi determina se abbassare o diminuire il valore di ogni singola azione???

Ultima modifica di skintek1 : 03-01-2008 alle 17:17.
skintek1 è offline  
Old 03-01-2008, 17:50   #2
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Compri azioni il prezzo sale
Vendi azioni il prezzo scene
Facile
airon è offline  
Old 03-01-2008, 17:55   #3
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
qui trovi tutto
http://www.investopedia.com/university/beginner/
limpid-sky è offline  
Old 03-01-2008, 18:03   #4
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Compri azioni il prezzo sale
Vendi azioni il prezzo scene
Facile

dovrei aver capito
esempio la ditta "pinco-pallino SPA" mette a disposizione 100azioni al prezzo di 5euro l'una.............vengono acquistate dagli azionisti 60 azioni del totale(100) e il prezzo delle singole azioni sale per 1 azione ci vorranno per esempio 7 euro,se invece gli azionisti ne comprano 40 il prezzo di ogni azione sara' minore esempio 6 euro l'una.....................funziona cosi'???
Old 03-01-2008, 18:05   #5
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi

e si ...........peccato che sia in inglese e non ci capisco una mazza
Old 03-01-2008, 18:08   #6
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Old 03-01-2008, 18:08   #7
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da skintek1 Guarda i messaggi
dovrei aver capito
esempio la ditta "pinco-pallino SPA" mette a disposizione 100azioni al prezzo di 5euro l'una.............vengono acquistate dagli azionisti 60 azioni del totale(100) e il prezzo delle singole azioni sale per 1 azione ci vorranno per esempio 7 euro,se invece gli azionisti ne comprano 40 il prezzo di ogni azione sara' minore esempio 6 euro l'una.....................funziona cosi'???
Esatto è cosi. Anche se il meccanismo all'inizio è un po' piu' complesso. A regime, in base al numero di azioni totali sul mercato, il prezzo cala o aumenta in base alla compra-vendita delle azioni stesse.

Ultima modifica di airon : 03-01-2008 alle 18:12.
airon è offline  
Old 03-01-2008, 20:02   #8
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

ma per esempio se io ho delle azioni di una ditta per esempio la "pinco-pallino SPA" questa fallisce o comunque va in una forte crisi e io non sono riuscito a venderle in tempo che succede???............io immagino che tutti gli altri azionisti vendano in fretta per perdere il meno possibile e io mi ritroverei con delle azioni che magari valgono la meta di quello che ho pagato per averle (caso PARMALAT è stato cosi?????
Old 03-01-2008, 20:34   #9
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
A regime, in base al numero di azioni totali sul mercato, il prezzo cala o aumenta in base alla compra-vendita delle azioni stesse.
ti piacerebbe...

Il prezzo delle azioni è dato dalle aspettative su tutti i dividendi futuri dell'azione e dal valore di bolla (che è dato da migliaia di fattori tra cui la domanda offerta dell'azione)
Fradetti è offline  
Old 03-01-2008, 20:41   #10
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
praticamente la compravendita funziona così...
c'è un book elettronico che tiene da una parte tutte le offerte di vendita in ordine decrescente e dall'altra tutte le offerte di acquisto in ordine crescente

messe piu vicine fra loro la piu alta offerta di vendita con la piu bassa di acquisto la transizione avviene con un accordo e così si stabilisce il primo prezzo di vendita!
man mano che le offerte di vendita e di acquisto scorrono nel book il prezzo dell'azione si modifica... alcune banche offrono online la possibilità di vedere i book in tempo reale.

l'abilita di un bravo giocatore in borsa sta essenzialmente nel capire quali titoli il mercato sottovaluta e quali sopravvaluta poiche non sempre il valore vero delle azioni corrisponde al loro prezzo attuale di mercato!!

ricordo inoltre che qui si sta parlando di speculazione e quindi compravendite in brevi periodi di tempo! gli investimenti che sono, se ben calcolati, piu sicuri sono quelli a lungo termine su una azienda le cui prospettive sono di sviluppo e crescita

Ultima modifica di mamo139 : 03-01-2008 alle 20:46.
mamo139 è offline  
Old 03-01-2008, 21:06   #11
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi

ricordo inoltre che qui si sta parlando di speculazione e quindi compravendite in brevi periodi di tempo! gli investimenti che sono, se ben calcolati, piu sicuri sono quelli a lungo termine su una azienda le cui prospettive sono di sviluppo e crescita

tipo i BOT o CCT sono a lungo termine???

ma come mai se un'azienda va in crisi o li succede qualcosa che la possa compromettere tutti vendono le azioni della stessa azienda??
Old 03-01-2008, 21:11   #12
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
I Bot sono titoli a breve termine con scadenza non superiore all'anno.
Old 03-01-2008, 21:16   #13
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
Quotone.
Onisem è offline  
Old 03-01-2008, 21:23   #14
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
ma per esempio se io ho delle azioni di una ditta per esempio la "pinco-pallino SPA" questa fallisce o comunque va in una forte crisi e io non sono riuscito a venderle in tempo che succede???............io immagino che tutti gli altri azionisti vendano in fretta per perdere il meno possibile e io mi ritroverei con delle azioni che magari valgono la meta di quello che ho pagato per averle (caso PARMALAT è stato cosi?????
Il caso Parmalat è stato peggio...

L'azione è per defizione a capitale di rischio.

Puoi perdere anche tutti i dinderi che hai investito.
naitsirhC è offline  
Old 03-01-2008, 21:29   #15
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:

...

A lungo periodo tipo le Tiscali?

Gli investimenti "ben calcolati" sono fatti con la suddivisione del rischio in vari strumenti finanziari, in più mercati e in diversi settori e prodotti e con che quello non guasta mai.
naitsirhC è offline  
Old 03-01-2008, 21:31   #16
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Il caso Parmalat è stato peggio...

L'azione è per defizione a capitale di rischio.

Puoi perdere anche tutti i dinderi che hai investito.

in che casi si perde tutto???se fallisce l'azienda per la quale si ha le azioni???
se un'azienda entra in crisi il valore delle azioni cala magari anche di tanto ma se non le si vendono prima o poi il loro valore risalira' a meno che l'azienda non fallisca.........???.................no???

ma scusate una cosa se io prendo un bel po di azioni magari che nello storico hanno degli sbalzi grossi magari anche di10%......le compro quando sono in ribasso ,prima o poi saliranno e a quel punto le vendo,magari bisogna aspettare anche 2-3 mesi ma prima o poi risalira il loro valore anche perchè le si acquista quando sono in calo.......................no???
Old 03-01-2008, 21:42   #17
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Quote:
tipo i BOT o CCT sono a lungo termine???

ma come mai se un'azienda va in crisi o li succede qualcosa che la possa compromettere tutti vendono le azioni della stessa azienda??
bot e cct NON sono azioni

Quote:
ma scusate una cosa se io prendo un bel po di azioni magari che nello storico hanno degli sbalzi grossi magari anche di10%......le compro quando sono in ribasso ,prima o poi saliranno e a quel punto le vendo,magari bisogna aspettare anche 2-3 mesi ma prima o poi risalira il loro valore anche perchè le si acquista quando sono in calo.......................no???
è difficile fare previsioni semplicistiche in questo modo mi dispiace
lo storico non rispecchia il futuro... per scegliere un'azienda su cui investire bisogna imformarsi sui suoi prodotti, sui suoi obiettivi, progetti, intenzioni, CONCORRENTI e TIPO DI MERCATO IN CUI OPERA... se la vita dei suoi prodotti ha gia attraversato il periodo di maturità e di primo declino ( in cui l'azienda è spesso una cash cow e ha degli incassi da favola ) e se l'azienda non riesce a trovare nuovi prodotti da sostituire ai vecchi puo aver avuto un bellissimo storico con tanti alti e bassi ma si dirigerà inevitabilmente in un precipizio

oppure tutti si aspettano un nuovo bellissimo prodotto e le azioni dell'azienda possono avere un picco spropositato rispetto allo storico, anche se magari le sue azioni erano gia nel periodo di grassa

ci sono poi aziende che crescono ininterrottamente da tantissimi anni con alti e bassi chiaramente, c'è gente che comprò le generali 40 anni fa, vedi un po te quanto hanno realizzato in 40 anni

Ultima modifica di mamo139 : 03-01-2008 alle 21:45.
mamo139 è offline  
Old 03-01-2008, 21:42   #18
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
in che casi si perde tutto???se fallisce l'azienda per la quale si ha le azioni???
se un'azienda entra in crisi il valore delle azioni cala magari anche di tanto ma se non le si vendono prima o poi il loro valore risalira' a meno che l'azienda non fallisca.........???.................no???

Perdi tutto quando c'è il default.

Tornando a Tiscali che ho citato in precedenza, mi sembra che l'apice sia stato a circa 1200 euro per azione.
E c'era chi, tra gli operatori del settore, davano un target price a 1500 o a 1700, non mi ricordo di preciso.
Sai quanto vale adesso? 2-3 euro (da moltiplicare x10).
Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di un titolo del ex "nuovo mercato" per cui maggiormente sottoposto alla volatilità.
Beh ricordiamoci che Parmalat faceva parte del (ex) MIb-30...
Altro esempio: Fiat. Adesso vale 17 euro, quando 7 anni fa viaggiava intorno al doppio del valore (sui 33-35 euro).

Ultima modifica di naitsirhC : 03-01-2008 alle 22:00. Motivo: orrori ortograffffici
naitsirhC è offline  
Old 03-01-2008, 21:54   #19
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
bot e cct NON sono azioni

è difficile fare previsioni semplicistiche in questo modo mi dispiace
lo storico non rispecchia il futuro... per scegliere un'azienda su cui investire bisogna imformarsi sui suoi prodotti, sui suoi obiettivi, progetti, intenzioni, CONCORRENTI e TIPO DI MERCATO IN CUI OPERA... se la vita dei suoi prodotti ha gia attraversato il periodo di maturità e di primo declino ( in cui l'azienda è spesso una cash cow e ha degli incassi da favola ) e se l'azienda non riesce a trovare nuovi prodotti da sostituire ai vecchi puo aver avuto un bellissimo storico con tanti alti e bassi ma si dirigerà inevitabilmente in un precipizio

oppure tutti si aspettano un nuovo bellissimo prodotto e le azioni dell'azienda possono avere un picco spropositato rispetto allo storico, anche se magari le sue azioni erano gia nel periodo di grassa

ci sono poi aziende che crescono ininterrottamente da tantissimi anni con alti e bassi chiaramente, c'è gente che comprò le generali 40 anni fa, vedi un po te quanto hanno realizzato in 40 anni

ma non capisco una cosa..................ma il valore delle azioni non era mica determinato dalla compravendita delle azioni???che c'entra se un'azienda fa piu' fatturato o meno o se investe di piu o di meno se alla fine quello che dtermina il valore delle azioni non è l'azienda in se ma la compravendita degli azionisti??...........
Old 03-01-2008, 21:57   #20
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Perdi tutto quando c'è il default.

Fiat adesso vale 17 euro, quando 7 anni fa viaggiava intorno al doppio del valore (sui 33-35 euro).

vedi in quel caso che aveva comprato azioni fiat e magari poi vedeva che erano in ribasso ma non le ha vendute perchè credeev in un loro rialzo si sara pentito..............
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian