Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 12:41   #1
YetiMan
Member

L'Avatar di YetiMan

Iscritto dal: Nov 2000
Nuovo PC per video HD e fotoritocco

Salve a tutti,
approfitto di questa sezione "PC completi", che non conoscevo, per togliermi gli ultimi dubbi...
Devo comprare un nuovo PC per sostituire quello vecchio in cui sono defunti alimentatore (Chieftec 360W) e scheda madre (MSI 845PE Max 2). Devo quindi "buttare via" il P4 2.4, i 512MB DDR, la 9600XT e il disco ATA, visto che sulla nuova mobo l'unico canale IDE sarà occupato da DVD e masterizzatore...

L'utilizzo principale del PC sarà riproduzione DVD con post processing, video HD, photoshop e simili, zero giochi, zero overclocking. Devo collegarlo a un monitor LCD (con il solo ingresso VGA) e un plasma Pioneer 427XD via HDMI, quindi mi serve un'uscita HDMI compatibile HDCP, diretta o con adattatore da DVI.
Stavo pensando a questa configurazione:

ASUS P5KPL, Intel G31 (monta anche i quad) 74€
Core2duo E6750 159€
2 x 1 GB Kingston Value 800Mhz 52€
Sapphire ATI HD2400XT 256 MB GDDR3 52€
Seagate Barracuda 320 GB 16 MB 79€

Per il resto, recupero case Chieftec Dragon, floppy, DVD Liteon e masterizzatore DVD Pioneer dal vecchio PC, mentre l'alimentatore sarà un Tecnoware Pro 4 Silent da 600W (ventola da 12) che ho comprato per vedere se sul vecchio PC era morto solo quello, per poi scoprire che anche la mobo è andata...

L'alternativa, più o meno allo stesso prezzo, era una

ASUS P5E-VM HDMI 140€

al posto di P5KPL + HD2400, ma ho letto che i driver Intel consentono una riproduzione ottimale di BluRay e HD-DVD solo sotto Vista, mentre io userei XP, per cui ho scelto la ATI (a quanto pare, tutte le Sapphire XT hanno in bundle l'adattatore HDMI: confermate? Sapete se sulle ASUS è compreso?)
Tra l'altro, vorrei quasi esclusivamente dissipatori passivi, almeno su chipset e scheda video.
Una domanda: potrei recuperare il mio dissi Zalman CNPS CuAl per il nuovo processore? Esistono adattatori, considerando che il mio montava sul socket del P4 2.4?
A questo punto vi chiedo solo più che alternative di pari prezzo potrei considerare per la motherboard, per il resto dovrei aver detto tutto...
Grazie a chi mi risponderà!
Lorenzo
YetiMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian