Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2008, 20:56   #1
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Overclock del mio pc

Ragazzi grazie a questo forum mi sono deciso a overclockare la mia scheda video... ed ho visto che è andato tutto bene, così mi sono deciso anke nel fare lo stesso procedimento con tutti gli altri componenti...

Leggendo le guide in questa sezione, ho trovato che è molto più complicato e cosa più importante per me, più rischioso... quindi prima di metterci mani volevo chiedere qualche cosa a voi siccome non ho manko un briciolo di esperienza:

Il mio computer è composto da:

Un processore intel 6300 core duo a 1,86Ghz con socket 775
Scheda Madre P5LD2-SE con un FSB 4x267Hz (1068Hz velocità dati)
RAM 3 blocchi
-2 identici Kingmax DDR2 da 512 mb
-1 kingstone DDR2 da 1gb

Non so se per caso vi servono altre informazioni... tutto quello che ho messo qua l'ho preso dal sw Sandra (non trovo dove mette le frequenze delle RAM)
Mi piacerebbe sapere come incominciare a muovermi e magari se ci sono già dei valori da mettere come massimo OC

Scusate se la richiesta è un po troppo pesante ma non vorrei fulminarmi qualche cosa nel pc... siccome vorrei cambiare scheda video, nn vorrei spendere soldi anke in altre parti del PC
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 11:47   #2
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

siccome ho capito che la domanda forse è un po troppo generica... vorrei chiedere.. che rischi corro ad overclockare il mio pc?
Old 03-01-2008, 13:38   #3
massigr
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Grosseto
non corri grossi rischi se fai le cose nel modo giusto.
prima di tutto devi controllare l'areazione del case e le temp a default, se sono buone puoi fare un leggero overclock ma se vuoi andare oltre ti servirà un dissipatore migliore di quello standard(a meno che tu non ne abbia già uno)
massigr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 10:58   #4
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

no ho il dissipatore standard, e il case ha una buona areazione...
Comunque ho provato a overclockare il pc, ho attivato i Fix... però non trovo come aumentare l'FSB... nel mio bios mi da cpu frequenzy a 266 però non dovrebbe essere l'FSB... anke perchè ho trovato il voltaggio per FSB quindi non direi che è quello... altra cosa, nell'attivazione del Fix dice che se ho una scheda PCI-E di mettere la frequenza a 101MHz e dice che in alcune schede può esserci la frequenza di 33,3Mhz, cosa devo fare attivare tutte e due oppure solo il PCI-E?
Old 05-01-2008, 12:09   #5
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Per i fix devi impostare pci-e a 100mhz (anche 101 va bene ) e pci a 33Mhz.
Per il resto, quel valore 266 che hai tu è quello giusto da modificare. Dovresti poterlo portare senza troppi problemi a 300, avendo così la cpu a 2.1 Ghz (per niente "tirato", poichè le cpu core 2 duo raggiungono facilmente i 3 Ghz senza particolari accorgimenti). Fatto questo prova la stabilità ed eventualmente alza il FSB a 333, avendo così 2.33 Ghz. Continua così fino a quando non hai più stabilità (o la temperatura dei core è troppo alta, in genere non superare mai i 65° full load), dovresti arrivare ad un 400x7=2.8Ghz senza troppa difficoltà e senza cambiare il dissi della cpu. Quest'ultimo valore però dipende chiaramente anche dalla qualità del chipset, delle memorie e da quanto hai.

Buon Overclock, Whity

P.S. Se vedi temperature superiori ai 65° torna indietro di un passo e fermati. Se puoi modificare il FSB a passi di 1 o 2 mhz, tanto meglio. In quest'ultimo caso provi ad alzare con i passi sopra indicati, e quando non è più stabile torni indietro di 1-2 Mhz alla volta, al fine di trovare la frequenza che più si addice alla cpu ed al resto del sistema. Ricordati di tenere le ram in sincrono
Old 05-01-2008, 18:37   #6
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
prima di fare quello che dice whity scaricati coretemp (se non ce l'hai) e imposta il vcore che vedi.
dopo ci devi dire almeno che tipo di ddr2 sono le ram. (667mhz, 800mhz...ecc).

ciao killer!
Old 05-01-2008, 19:37   #7
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
prima di fare quello che dice whity scaricati coretemp (se non ce l'hai) e imposta il vcore che vedi.
dopo ci devi dire almeno che tipo di ddr2 sono le ram. (667mhz, 800mhz...ecc).

ciao killer!
Quoto
Old 06-01-2008, 13:56   #8
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

ah grazie, io ho seguito la guida e non sapevo bene,,, faccio immediatamente, ma per i Fix conviene disattivarli? comunque sono 2 da 266Hz quelle da 512mb e una da 333Hz quella da 1gb, informazioni prese da cpu-z

Scusate ma il vcore dove è? non l'ho micavisto in coretemp

Ultima modifica di Alemix : 06-01-2008 alle 14:10.
Old 06-01-2008, 14:08   #9
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
ah grazie, io ho seguito la guida e non sapevo bene,,, faccio immediatamente, ma per i Fix conviene disattivarli? comunque sono 2 da 266Hz quelle da 512mb e una da 333Hz quella da 1gb, informazioni prese da cpu-z
i fix non si disattivano! devi mettere le frequenze pci a 33mhz e pci-ex a 100mhz!

le ram non le devi vedere da cpuz perchè lì ti segna la frequenza in cui stanno girando al momento!

dovesti sapere il modello!
Old 12-01-2008, 10:06   #10
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

ho sue Ram da 533 Mhz, che sono esattamente quelle da 512 quella da 1gb non so perchè il sandra mi da il numero di serie e non il modello, come posso trovare il modello??
Old 12-01-2008, 21:01   #11
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
ho sue Ram da 533 Mhz, che sono esattamente quelle da 512 quella da 1gb non so perchè il sandra mi da il numero di serie e non il modello, come posso trovare il modello??
con quelle ram non vai lontano!
vedi se puoi mettere le ram unlinked altrimenti è un problema!
Old 12-01-2008, 22:50   #12
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quoto, se metti le ram in asincrono puoi salire comunque col procio, altrimenti lascia perdere.

Ciao
Old 12-01-2008, 23:06   #13
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

scusate l'ignoranza cos'è l'unlinked, l'asincrono??

Poi come faccio a scoprire il modello dell'altra Ram?
Old 12-01-2008, 23:12   #14
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:

si unlinked è in asincrono!

per sapere il modello puoi vedere sulla ram stessa o usare everest! (non sono sicuro ti dia le informazioni!)
Old 12-01-2008, 23:21   #15
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

ok allora domani smonto il pannellino e do un occhiata, siccome le Ram le dovrei mettere in asincrono, il processore posso OC, e altre cosa così per sapere aumentando l'FSB aumento anke gli Hz di ogni processore, cioè alla partenza del pc quando mi da la velocità di ogni core che ora è di 1,86Ghz lo vedrò aumentato?
Old 12-01-2008, 23:23   #16
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
ok allora domani smonto il pannellino e do un occhiata, siccome le Ram le dovrei mettere in asincrono, il processore posso OC, e altre cosa così per sapere aumentando l'FSB aumento anke gli Hz di ogni processore, cioè alla partenza del pc quando mi da la velocità di ogni core che ora è di 1,86Ghz lo vedrò aumentato?
si si!

PS: anche cpuz dovrebbe dirti il modello delle ram!
Old 13-01-2008, 09:44   #17
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

ho controllato e ho trovato solo su un sito giapponese e dice se ho capito bene che è da 333Mhz il modello comunque è il 99U5316-013.A00LF da 1gb
Old 13-01-2008, 09:55   #18
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Quote:
ho controllato e ho trovato solo su un sito giapponese e dice se ho capito bene che è da 333Mhz il modello comunque è il 99U5316-013.A00LF da 1gb
vedi se le puoi mettere in asincrono altrimenti non vai da nessuna parte!
Old 13-01-2008, 11:49   #19
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:

Asincrono o unlinked vuol dire che imposti una frequenza fissa per le ram, aumentando la frequenza solo a CPU e Chipset.

Ciao
Old 13-01-2008, 18:42   #20
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

ah, quindi diciamo che io tengo la frequenza della Ram al massimo della più bassa (overclockata) e aumento poi solamente la cpu... comunque da cosa mi conviene partire? dalla cpu o dalla Ram?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Un polmone umano su chip riproduce respi...
TSMC chiude il 2025 con ricavi record: o...
Il tasso di adozione di iOS 26 è ...
Inserire link in un documento Word diven...
Auto svuotamento, senza sacchetti: ECOVA...
Torna a soli 499€ Dreame L40 Ultra AE, 1...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian