|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Overclock del mio pc
Ragazzi grazie a questo forum mi sono deciso a overclockare la mia scheda video... ed ho visto che è andato tutto bene, così mi sono deciso anke nel fare lo stesso procedimento con tutti gli altri componenti...
Leggendo le guide in questa sezione, ho trovato che è molto più complicato e cosa più importante per me, più rischioso... quindi prima di metterci mani volevo chiedere qualche cosa a voi siccome non ho manko un briciolo di esperienza: Il mio computer è composto da: Un processore intel 6300 core duo a 1,86Ghz con socket 775 Scheda Madre P5LD2-SE con un FSB 4x267Hz (1068Hz velocità dati) RAM 3 blocchi -2 identici Kingmax DDR2 da 512 mb -1 kingstone DDR2 da 1gb Non so se per caso vi servono altre informazioni... tutto quello che ho messo qua l'ho preso dal sw Sandra (non trovo dove mette le frequenze delle RAM) Mi piacerebbe sapere come incominciare a muovermi e magari se ci sono già dei valori da mettere come massimo OC Scusate se la richiesta è un po troppo pesante ma non vorrei fulminarmi qualche cosa nel pc... siccome vorrei cambiare scheda video, nn vorrei spendere soldi anke in altre parti del PC |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
siccome ho capito che la domanda forse è un po troppo generica... vorrei chiedere.. che rischi corro ad overclockare il mio pc?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Grosseto
|
non corri grossi rischi se fai le cose nel modo giusto.
prima di tutto devi controllare l'areazione del case e le temp a default, se sono buone puoi fare un leggero overclock ma se vuoi andare oltre ti servirà un dissipatore migliore di quello standard(a meno che tu non ne abbia già uno) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no ho il dissipatore standard, e il case ha una buona areazione...
Comunque ho provato a overclockare il pc, ho attivato i Fix... però non trovo come aumentare l'FSB... nel mio bios mi da cpu frequenzy a 266 però non dovrebbe essere l'FSB... anke perchè ho trovato il voltaggio per FSB quindi non direi che è quello... altra cosa, nell'attivazione del Fix dice che se ho una scheda PCI-E di mettere la frequenza a 101MHz e dice che in alcune schede può esserci la frequenza di 33,3Mhz, cosa devo fare attivare tutte e due oppure solo il PCI-E? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Per i fix devi impostare pci-e a 100mhz (anche 101 va bene
Per il resto, quel valore 266 che hai tu è quello giusto da modificare. Dovresti poterlo portare senza troppi problemi a 300, avendo così la cpu a 2.1 Ghz (per niente "tirato", poichè le cpu core 2 duo raggiungono facilmente i 3 Ghz senza particolari accorgimenti). Fatto questo prova la stabilità ed eventualmente alza il FSB a 333, avendo così 2.33 Ghz. Continua così fino a quando non hai più stabilità (o la temperatura dei core è troppo alta, in genere non superare mai i 65° full load), dovresti arrivare ad un 400x7=2.8Ghz senza troppa difficoltà e senza cambiare il dissi della cpu. Quest'ultimo valore però dipende chiaramente anche dalla qualità del chipset, delle memorie e da quanto hai.Buon Overclock, Whity P.S. Se vedi temperature superiori ai 65° torna indietro di un passo e fermati. Se puoi modificare il FSB a passi di 1 o 2 mhz, tanto meglio. In quest'ultimo caso provi ad alzare con i passi sopra indicati, e quando non è più stabile torni indietro di 1-2 Mhz alla volta, al fine di trovare la frequenza che più si addice alla cpu ed al resto del sistema. Ricordati di tenere le ram in sincrono
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
prima di fare quello che dice whity scaricati coretemp (se non ce l'hai) e imposta il vcore che vedi.
dopo ci devi dire almeno che tipo di ddr2 sono le ram. (667mhz, 800mhz...ecc). ciao killer!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ah grazie, io ho seguito la guida e non sapevo bene,,, faccio immediatamente, ma per i Fix conviene disattivarli? comunque sono 2 da 266Hz quelle da 512mb e una da 333Hz quella da 1gb, informazioni prese da cpu-z
Scusate ma il vcore dove è? non l'ho micavisto in coretemp Ultima modifica di Alemix : 06-01-2008 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le ram non le devi vedere da cpuz perchè lì ti segna la frequenza in cui stanno girando al momento! dovesti sapere il modello!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho sue Ram da 533 Mhz, che sono esattamente quelle da 512 quella da 1gb non so perchè il sandra mi da il numero di serie e non il modello, come posso trovare il modello??
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi se puoi mettere le ram unlinked altrimenti è un problema!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quoto, se metti le ram in asincrono puoi salire comunque col procio, altrimenti lascia perdere.
Ciao
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusate l'ignoranza cos'è l'unlinked, l'asincrono??
Poi come faccio a scoprire il modello dell'altra Ram? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sapere il modello puoi vedere sulla ram stessa o usare everest! (non sono sicuro ti dia le informazioni!)
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok allora domani smonto il pannellino e do un occhiata, siccome le Ram le dovrei mettere in asincrono, il processore posso OC, e altre cosa così per sapere aumentando l'FSB aumento anke gli Hz di ogni processore, cioè alla partenza del pc quando mi da la velocità di ogni core che ora è di 1,86Ghz lo vedrò aumentato?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: anche cpuz dovrebbe dirti il modello delle ram!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho controllato e ho trovato solo su un sito giapponese e dice se ho capito bene che è da 333Mhz il modello comunque è il 99U5316-013.A00LF da 1gb
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ah, quindi diciamo che io tengo la frequenza della Ram al massimo della più bassa (overclockata) e aumento poi solamente la cpu... comunque da cosa mi conviene partire? dalla cpu o dalla Ram?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

hai.