Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2008, 20:13   #1
jackson70
Member

L'Avatar di jackson70

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Torino
compatta da interni no occhi rossi esiste? e ....

Ciao a tutti e buon anno !!! attualmente fotografo con una nikon coolpix 4600 tipo punta e scatta comprata 350 euro 3 anni fa. In esterni ok quando fotografo a casa con luci tipo a basso consumo mi ritrovo a correggere puntualmente tutte le foto per gli occhi rossi.
ho letto diversi topic volevo risolvere questo problema trovando una compatta se esiste che non abbia questo problema, dell'estetica e dimensioni non mi importa nulla. Vorrei che riuscisse a forografare un bimbo che corre e non usare programmi di fotoritocco. il mio budget circa 300 euro. Mi era piaciuta la seria a della canon tipo la a570 ma ho visto che nei test soffre pure del problema, non so le altre canon tipo la a640 e la a650 etc. Qualcuno mi ha consigliato la FUJY f50 e sconsigliato tutte le SONY. Nikon un negozio specializzato mi ha detto manca di prodotti di fascia medio-validi. Non vorrei pur acquistando una nuova fotocamera ritrovarmi nelle stesse condizioni. Grazie a voi esperti la parola e la nuda verità Sono tutte uguali?
Old 02-01-2008, 07:51   #2
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Non buttare soldi inutilmente; nessuna compatta al mondo potrà eliminare davvero gli occhi rossi.

Il problema è dato dalla luce del flash che va ad illuminare il fondo dell'occhio; l'unica soluzione è avere un flash che non sia in asse con l'obiettivo e quindi non abbagli direttamente iol soggetto fotografato; ma sulle compatte non c'è spazio per qualcosa del genere. Si rimedia col doppio colpo di flash; la macchina prima spara una "flashata", in modo che la pupilla si restringa, e poi parte col colpo di flash vero e proprio; in genere questo metodo funziona abbastanza, ma non può fare i miracoli.

Le soluzioni possibili sono queste:

-1) fotografare senza flash (ma per fare questo in interni serve una macchina che abbia alte sensibilità ben sfruttabili e una lente molto luminosa; inoltre non potrai avere mai i colori "squillanti" che ottieni col flash, ma catturerai la luce ambiente)

-2) fotografare con una macchina che abbia un flash il più possibile decentrato e lontano dall'asse dell'obiettivo; in altre parole, una macchina che ti permetta di utilizzare un flash esterno o almeno abbia un flash incorporato che si alzi il più possibile quando scatti.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 10:52   #3
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
3-prendere ua compatta avanzata, con slitta per montare flash aggiuntivi,
ma poi in questo caso, devi investire altri soldi per il flash.

Old 02-01-2008, 13:07   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...puoi sempre fotografare le nuche.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:16   #5
jackson70
Member

L'Avatar di jackson70

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Torino
Grazie come temevo penso che a questo punto dovrei prendere una reflex con flash separato.
Non so se il flash delle reflex quello incorporato sia sufficente ad eliminare il problema.
che mi dite?
Grazie
Old 02-01-2008, 21:21   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
be dai se non hai particolari pretese puoi prendere una fuji f50fd e scattare senza flash a iso1600 f2.8 non otterrai i risultati di una 1D mk3 a f1.2 però se ti accontenti di stampe piccole va più che bene... al limite ti aiuti con un faretto esterno, una lampada qualsiasi...
Old 02-01-2008, 22:19   #7
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Anche le macchine con flash disassato rispetto all'ottica in genere usano comunque il software interno per correggere l'effetto, e se la foto è in raw ci pensa il software di conversione. S7raw, ad esempio è una delle prime cose che applica nella prima fase del caricamento dell'immagine.
Questo per dire che se non si possono spendere grosse cifre basta una macchina con flash retraibile ed un buon software specifico.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 08:01   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da jackson70 Guarda i messaggi
Grazie come temevo penso che a questo punto dovrei prendere una reflex con flash separato.
Non so se il flash delle reflex quello incorporato sia sufficente ad eliminare il problema.
che mi dite?
Grazie
Si inizia a ragionare! Mai avuto occhi rossi col flash interno (in cui tengo quindi il preflash spento).
Ovvio che dovrai usarlo da vicino (max 3 metri) altrimenti il problema si ripropone.
Una bella notizia accessoria è che con il 50 1.8 (sotto i 100€) e con iso 400, il flash puoi non usarlo (se la luce è sufficiente per cena/conversazione).
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 12:04   #9
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
mi appoggio alle considerazioni fatte...

il problema, potrebbe presentarsi anche con una refelx, e il suo flash incorporato.
Maggiormente nei bambini, e se fotografi in un ambiente con luce scarsa ( le pupille si apriranno di più )...e come detto, se sei ad una certa distanza.

Con i fissi, sicuramente, si può evitare il fash.

ciao

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP