Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2007, 10:57   #1
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
AIUTO!! PENTIUM 4 550 & 560 CHE VANNO SOLO A 2.8GHZ!!

Ragazzi ho bisogno di un aiuto... perchè ho dei piccoli problemi che mi stanno facendo perdere la testa...
Ho due processori, un Pentium 4 550 a 3.4GHz e un Pentium 4 560 a 3.6GHz; entrambi hanno una dissipazione (dati presi dal sito Intel) di 115W.

I sistemi dove vengono montati sono molto basilari e identici, costituiti da:
HD 80GB ATA
LETTORE DVD
1GB DDR400
MB 775 XPRESS200 (audio e video onboard)

L'alimentatore utilizzato è un OEM da 450W con i seguenti amperaggi:
+3.3V: 28A
+5V: 50A
+12V: 18A
Inoltre sono riportati questi altri dati:
+5V & +3.3V: 230W
+5V & +3.3v & +12v: 422W
Total Output: 450W

Le cpu vengono regolarmente riconosciute dal bios, ma entrambe funzionano a 2.8GHz. Mentre se utilizzo il mio alimentatore in signatura funzionano alla loro corretta frequenza di 3.4 e 3.6.

Tale situazione ovviamente mi fa pensare che sia l'alimentatore il problema, tuttavia non capisco come mai un alimentatore, per quanto pessimo possa essere non riesce a reggere una configurazione basilare, che al massimo consuma sui 250W (non essendoci scheda video esterna ecc). La cosa strana è che anche se scollego tutte le periferiche, e lascio la sola mb collegata le cpu continuano ad andare a 2.8GHz. Quindi in teoria l'alimentatore non riuscirebbe a reggere neanche la sola cpu!

"Altro fatto strano": se utilizzo il mio alimentatore TT con la sola mb senza periferiche collegate (come nel caso scritto sopra) la tensione sui 12V si abbassa (intorno agli 11.10V) e la cpu va 2.8GHz. Mentre se collego le periferiche sui 12V ho circa 11.80V e la cpu funziona a 3.4 o 3.6. Come caspita si spiega questa cosa? In teoria più componenti ci sono e più disperzione ci dovrebbe essere, e quindi abbassamento di tensione! Qui invece succede il contrario!!

Secondo voi è il caso di prendere un alimentatore più potente oppure c'è qualche altro problema?
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 13:31   #2
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
Scusa la domanda forse banale... ma non è che hai lo speedstep attivo? Se è così tutti i p4 in situazioni di basso carico vanno col moltiplicatore a 14 e quindi ti da 2800Mhz.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801

Ultima modifica di Zak84 : 31-12-2007 alle 15:51.
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 13:45   #3
xketto85x
Senior Member
 
L'Avatar di xketto85x
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 11553
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Scusa la domanda forse banale... ma non è che hai lo speedstep attivo? Se è così tutti i p4 in situazioni di basso carico vanno col moltiplicatore a 12 e quindi ti da 2800Mhz.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!
non c'è nessun parametro sulla mb per abilitare lo speedstep. Inoltre, perchè con il mio ali in situazioni "particolari" cioè con le periferiche collegate va a 3.6 mentre nella stessa situazione con l'altro ali va a 2.8?!
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Scivolone ASRock: annuncia il Ryzen 9 99...
DLSS 5: NVIDIA spiega il funzionamento, ...
PlayStation come NVIDIA DLSS: Sony punta...
OnePlus Nord 6 sta arrivando e avr&agrav...
CPU desktop: Intel dice addio ai socket ...
Google sta testando un'app di Gemini per...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop: in arriv...
Il Tribunale di Roma ha annullato la mul...
AppleCare One potrebbe arrivare presto i...
Amazon ci riproverà: l'azienda st...
Apple e Samsung dominano la classifica d...
Un game designer di 9 anni, due fogli a ...
Il weekend Amazon parte col botto: gross...
Amazfit Active 2 scende a 69,99€: i migl...
Smart TV No IVA su Amazon: QLED, Mini-LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v