Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 19:35   #1
trediman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Compiz, Conky e sistema in tilt

So che sicuramente ci saranno centinaia di post simili, ma essendo niubbo di Linux e avendo Ubuntu che mi si impalla mi riesce difficile una ricerca approfondita su argomenti che non conosco con la lentezza che mi ritrovo dopo qste installazioni..
Ho installato il compiz, il famoso cubo, dopo fari post letti e conky, ora non so quale dei 2 o forse entrambi mi hanno riportato di nuovo ai tanto odiati crash di windows.. (Non credevo che anke linux si potesse impallare così). Insomma ho 2 problemi: 1 conky mi nasconde parte delle finestre, ma non il desktop, so che devo modificare lo script ma non so quali voci, e Ubuntu sta diventando sempre + lento e soprattutto non mi permetto lo spegnimento e il resto delle funzioni solo da terminale.. chiedo aiuto alla vostra grande sapienza xkè sto impazzendo grazie in anticipo vi inserisco l'allegato del file
Allegati
File Type: txt conky.txt (4.8 KB, 15 visite)

Ultima modifica di trediman : 30-12-2007 alle 19:38. Motivo: inserimento allegato
trediman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 20:45   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
bella pubblicità a linux !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 18:38   #3
trediman
Senior Member

UP

Mi scuso se ho offeso la sensibilità dei linuxiani, ma la cattiva pubblicità non la sto facendo io, ma voi che non mi aiutate.. Cmq siamo alle strette il sistema addirittura non si avvia +.. mi dice tipo samba not is a directory e altre decine di cose varie
Old 31-12-2007, 18:52   #4
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
mm...

sembra il caso di ripassare a windows?
Old 02-01-2008, 11:14   #5
trediman
Senior Member

UP

penso che invece è il caso di cambiare forum.. Xkè nessuno mi risponde.. non mi va di perdere tutti i datiche avevo su quella partizione.. Non c'è Modo di ripristinare Ubuntu come si fa in Windows? Per favore mi basta anke qlke link che già sto cercando assiduamente
Old 02-01-2008, 13:37   #6
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Non riesco a capire perchè non lo state aiutando e anzi ve ne uscite con battutine tipo "sembra il caso di tornare a Windows"... guardate che ha ragione lui, la cattiva pubblicità la state facendo voi... poi non lamentatevi se la gente considera Linux "troppo difficile" o gli utenti Linux come nerd antipatici.

Comunque sia, trediman, secondo me il problema è Compiz. Prova ad avviare gnome con la console di emergenza (alla schermata di login in basso a sinistra puoi selezionare la sessione che vuoi far partire), e poi digita:

Codice:
apt-get remove compiz compiz-core compiz-bcop compiz-gnome
Così facendo rimuovi (quasi) tutto ciò che ha a che fare con Compiz. Riavvia e vedi se crasha ancora.

Fai questa prova e poi vediamo qual'è il problema e come re-installare compiz.
Old 02-01-2008, 14:40   #7
trediman
Senior Member

Grazie mille

Ora provo.. Finalmente un degno sostenitore di linux.. che segue la filosofia tanto vantata del pinguino cioè quella dell'aiutarsi a vicenda per migliorare il sistema..ti faccio saxe grazie ancora
Old 02-01-2008, 15:07   #8
trediman
Senior Member

niente da fare

purtroppo anke scrivendo i comandi che mi hai dato in recovery mode mi escono scritte incomprensibile tra cui riesco a leggere solo E: e altre cose simili.. da qui non riesco a mandarti le immagini allegate xkè la dimensione supera di molto e ridimensionandole diventerebbero incomprensibili.. cmq la schermata iniziale dice che samba permission denied e via dicendo mentre qndo metto in recovery-mode ciò che mi hai consigliato riesco a leggere solo E: e non so cos'altro xkè è incomprensibile..
Old 02-01-2008, 15:33   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da trediman Guarda i messaggi
purtroppo anke scrivendo i comandi che mi hai dato in recovery mode mi escono scritte incomprensibile tra cui riesco a leggere solo E: e altre cose simili.. da qui non riesco a mandarti le immagini allegate xkè la dimensione supera di molto e ridimensionandole diventerebbero incomprensibili.. cmq la schermata iniziale dice che samba permission denied e via dicendo mentre qndo metto in recovery-mode ciò che mi hai consigliato riesco a leggere solo E: e non so cos'altro xkè è incomprensibile..
Ma in che senso le scritte sono "incomprensibili"? Non sai cosa significano o proprio non riesci a vederle?

Comunque per allegare le immagini puoi andare qui:
http://www.imageshack.us/
Allegare l'immagine e poi incollare nel post il link alla miniatura, così non hai problemi di dimensioni.

Riguardo a samba purtroppo non ti so aiutare perchè non l'ho mai usato...

Comunque se vuoi prendere in considerazione l'ipotesi di formattare e re-installare tutto da capo stai tranquillo che i dati puoi comunque recuperarli. Basta che prima di formattare avvii il pc dal live-cd di ubuntu (che poi è lo stesso dal quale installi) e dovresti avere la tua partizione già montata. A quel punto basta che salvi il contenuto della tua home da qualche parte (su una penna usb ad esempio, oppure la masterizzi direttamente da live) e puoi formattare tranquillo.
Old 02-01-2008, 17:06   #10
trediman
Senior Member

riposto

ci ho provato a formattare i dati ma non mi monta il cd.. Cmq la schermata è qsta dopo aver caricato la linea di Ubuntu, la scrivo tanto:

mkdir: '/var/run/screen' exists but is not a directory
chown: changing ownership of '/tmp/.x11-unix': Read-only file system
/etc/rcS.d/S80bootmisc.sh: 81: cannot create /var/run/utmp: Read-only file system
rm: cannot remove '/var/lib/urandom/random-seed': Read-only file system
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S05vbesave: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S10sysklogd: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S10xsever-xorg-input-wacom: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S12dbus: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S12hal: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S19cupsys: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20apport:Permission denied
*Setting disc parameters...
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20makedev: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20nvidia-kernel: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20powernowd: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S20rsync: Permission denied
*Starting Samba daemons
install: '/var/run/samba' exists but is not a directory

/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S22consolekit: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S24avahi-daemon: Permission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S24dhcdbd: Perission denied
/etc/init.d/rc: 2: /etc/rc2.d/S25bluetooth: Permission denied

e poi c'è il cursore lampeggiante e resta cosi per ore cosa diavolo è successo come risolvo??.. a propos ho rimosso anke compiz con la distro live
Old 02-01-2008, 17:43   #11
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Come non ti monta il cd? Devi lasciarlo dentro al lettore all'avvio del pc... dovrebbe fare il boot da lì e far partire Ubuntu in modalità live... a quel punto, quando parte rifai la procedura di installazione e sovrascrivi il tutto. Era questo che intendevo quando ti dicevo di formattare...

Comunque il tuo sembra essere un problema di permessi.... non è che hai pasticciato con il comando chmod?

Anzi, mi è venuto un sospetto... fai una cosa... sempre da live, apri il file /etc/fstab e posta il contenuto.

Ah, un'altra cosa: in che senso da live hai rimosso compiz? Puoi descrivere tutte le operazioni che hai fatto? Così siamo sicuri che l'hai rimosso correttamente.
Old 02-01-2008, 17:55   #12
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Come non ti monta il cd? Devi lasciarlo dentro al lettore all'avvio del pc... dovrebbe fare il boot da lì e far partire Ubuntu in modalità live... a quel punto, quando parte rifai la procedura di installazione e sovrascrivi il tutto. Era questo che intendevo quando ti dicevo di formattare...

Comunque il tuo sembra essere un problema di permessi.... non è che hai pasticciato con il comando chmod?

Anzi, mi è venuto un sospetto... fai una cosa... sempre da live, apri il file /etc/fstab e posta il contenuto.

Ah, un'altra cosa: in che senso da live hai rimosso compiz? Puoi descrivere tutte le operazioni che hai fatto? Così siamo sicuri che l'hai rimosso correttamente.
quoto... sembra un problema di permessi...
mi sa che fai meglio a reinstallare da zero dopo avere salvato quello che ti interessa...
Old 02-01-2008, 18:28   #13
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
mkdir: '/var/run/screen' exists but is not a directory
chown: changing ownership of '/tmp/.x11-unix': Read-only file system
/etc/rcS.d/S80bootmisc.sh: 81: cannot create /var/run/utmp: Read-only file system
rm: cannot remove '/var/lib/urandom/random-seed': Read-only file system
se monta i filesystem in sola lettura è segno che c'è qualcosa che non va sull' hard disk.. posso ipotizzare 2 cose, che sia un problema di hardware, cioè il tuo disco si sta rompendo o quanto meno ha dei settori danneggiati, oppure che hai riavviato / spento brutalmente il pc (cosa da non fare mai su linux!) incasinando il filesystem. in questo caso risolvi, forse, con il comando "fsck /dev/sda1" supponendo che sda1 sia la partizione dove hai il filesystem principale. per dare questo comando prova a fare il boot da cd come ti hanno già consigliato. altra prova, sempre se riesci a partire con il sistema live, togli, se ci sono, le scritte "errors=remount-ro" dal file /etc/fstab (giusto per far partire il pc normalmente e sistemare gli errori, poi andrebbero rimesse..)

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 18:39   #14
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da diabolicus Guarda i messaggi
se monta i filesystem in sola lettura è segno che c'è qualcosa che non va sull' hard disk.. posso ipotizzare 2 cose, che sia un problema di hardware, cioè il tuo disco si sta rompendo o quanto meno ha dei settori danneggiati, oppure che hai riavviato / spento brutalmente il pc (cosa da non fare mai su linux!) incasinando il filesystem. in questo caso risolvi, forse, con il comando "fsck /dev/sda1" supponendo che sda1 sia la partizione dove hai il filesystem principale. per dare questo comando prova a fare il boot da cd come ti hanno già consigliato. altra prova, sempre se riesci a partire con il sistema live, togli, se ci sono, le scritte "errors=remount-ro" dal file /etc/fstab (giusto per far partire il pc normalmente e sistemare gli errori, poi andrebbero rimesse..)
Ma infatti è stata la prima cosa che ho pensato anch'io... solo che fsck dovrebbe partire da solo all'avvio e sistemare tutto... comunque concordo (e ripeto ): trediman, posta il contenuto di etc/fstab e vediamo se riusciamo a combinare qualcosa.
Old 02-01-2008, 18:50   #15
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Ma infatti è stata la prima cosa che ho pensato anch'io... solo che fsck dovrebbe partire da solo all'avvio e sistemare tutto...
appunto, "dovrebbe".. solo che non ho mai usato ubuntu e non so come si comporta..

Old 02-01-2008, 18:58   #16
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da diabolicus Guarda i messaggi
appunto, "dovrebbe".. solo che non ho mai usato ubuntu e non so come si comporta..
Boh... da me su Ubuntu si comporta "bene", e non fa i capricci!

Voglio dire che mi fixa gli errori tranquillamente... mi sa che lui ha spu**anato proprio il filesystem, oppure ha pasticciato con l'fstab e adesso gli monta tutto in sola lettura. Quindi nella fase di avvio Gnome si lamenta facendogli uscire tutti quegli errori perchè non riesce a scrivere nelle varie /tmp, /var ecc.

Ultima modifica di NetEagle83 : 02-01-2008 alle 19:01.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:22   #17
trediman
Senior Member

Grazie a tutti

Cmq è come avete detto voi.. Ho dovuto spegnere il pc improvvisamente xkè ubuntu si era bloccato e non potevo usare ne tastiera ne mouse.. ora xò devo scendere, domani vi posterò il mio fstab se ci riesco .. tanto fsck non ha risolto niente.. grazie ancora a domani
Old 02-01-2008, 19:36   #18
diabolicus
Senior Member

L'Avatar di diabolicus

Quote:
Cmq è come avete detto voi.. Ho dovuto spegnere il pc improvvisamente xkè ubuntu si era bloccato e non potevo usare ne tastiera ne mouse..
capita ogni tanto di trovarsi il sistema inchiodato.. almeno apparentemente, perché di solito si inchiodano i programmi ma il kernel rimane vivo e vegeto. se dovesse ricapitare, usa queste combinazioni di tasti in questo ordine:
ALT + Stamp + S
ALT + Stamp + U
ALT + Stamp + B
dovrebbe riavviarsi ma dopo aver fatto il sync dei dischi e averli rimontati in sola lettura.

Old 03-01-2008, 14:53   #19
trediman
Senior Member

fstab

Visto che era molto piccolo ho preferito scriverlo evitando di fare altri casini:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sda2
UUID=c9003f94-8582-434a-82a8-cfafa69e28ac / ext3
defaults,errors=remount -ro 0 1
# /dev/sda1
UUID=1260A0C560AB0C1 /media/sda1 ntfs defaults,umask=00,gid=46
0 1
# /dev/sda3
UUID=12ebab9e-1555-4280-bfb9-a319f84b9548 none swap
sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto exec 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec 0 0

qsto è tutto il mio fstab.. vi prego fate qlcsa.. sono ben accette anke spiegazioni sulle singole stringhe e soprattutto la soluzione al mio problema grazie anticipatamente
Old 03-01-2008, 17:23   #20
trediman
Senior Member

UP UP

Nessuno mi da una mano?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian