|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
Garmin (660T) vs Tom Tom (720T): Text to speech & RDS-TMC
Sto considerando l'acquisto di uno navigatore gps widescreen per auto e sono particolarmente interessato alle due funzionalità in oggetto. Ho provato a fare una ricerca con "tmc-rds text-to-speech" ma non ho trovato niente.
1) RDS-TMC A riguardo curiosando in rete ho trovato qesta informazione: "In Italia esistevano 2 servizi gratuiti RDS-TMC (Il nome tecnico dell'infotraffico), uno gestito dalla rai sulle frequenze di Isoradio e l'altro gestito da RTL102.5. Mentre il servizio RAI era pressochè inesistente da Bologna in giù, il servizio di RTL 102.5 funzionava su quasi tutto il centro e il nord Italia. Gli aggiornamenti delle informazioni erano più frequenti sul servizio di Rtl, mentre su quello Rai vedevi code e incidenti che non esistevano più da ore. Tutto questo è andato avanti fino a Maggio 2007 , data in cui RTL, assieme ad Infoblu/Autostrade, ha deciso di sfruttare commercialmente il servizio TMC rendendolo a pagamento per i costruttori dei navigatori. Avete capito bene, quelli che devono pagare non sono direttamente gli utenti ma i produttori dei navigatori stessi. La ragione è Tecnica/Commerciale in quanto il nuovo segnale trasmesso da Infoblu non è più in chiaro, ma codificato, e richiede una modifica al software dei navigatori per essere letto. La possibilità di lettura ("Chiave" o "algoritmo di codifica") viene quindi fornita da Infoblu ai produttori di "GPS" se questi sottoscrivono un accordo commerciale. I primi ad assicurarsi le nuove funzionalità sottoscrivendo un accordo con infoblu sono quelli della Miotech, seguiti negli ultimi mesi da BMW e TomTom." La situazione è ancora questa? Allo stato attuale sarebbe quindi preferibile un Tom Tom. A quanto ho capito sia il Tom Tom (520T o 720T) che i Garmin (660T) sono già completi di antenna. 2) Text to speech Questa funzione è di serie sui Garmin (660T), per caso è possibile aggiungerla sui Tom Tom (520T o 720T)? Costi? Sui rispettivi siti il Garmin 660T piano Black lim ed. ed il Tom Tom 720T hanno entrambi un prezzo consigliato di 449€. Il 520T costa meno ma ha solo 512mb di memoria integrata invece di 2GB. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non è possibile.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
|
La funzione text to speech è di serie sui Tom Tom 520 e 720 per cuin non devi aggiungere niente.
Se mi permettete senza voler offendere nessuno, queste sono domande un po' assurde da fare su un forum basterebbe andare sul sito dei produttori e leggere le specifiche dei prodotti a cui siamo interessati. A tal proposito il sito di Tom Tom è molto chiaro e completo ed elenca bene le caratteristiche di tutti gli apparati. Per quanto riguarda il servizio TMC quoto quanto hai scritto per il momento il servizio svolto da Infoblu con RDS è riservato ai possessori di Tom Tom. e Mio Garmin non ha firmato alcun accordo. Ultima modifica di Genevris : 01-01-2008 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.