Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 13:08   #1
dasaev
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
l'audio non funziona più

Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno il mio notebook sony vaio VGN-A115M non emette più alcun suono (a parte quel ta-ra-ta dell'accensione quando appare la scritta vaio).

Ho seguito le seguenti procedure:
- ho controllato il setting di windows (tutto a posto);
- ho fatto prove con cuffie, per capire se poteva dipendere dagli altoparlanti (ma niente, muto);
- ho scaricato il driver aggiornato della scheda audio (realtek ac 97), ma nulla è cambiato;

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi.

Grazie mille a tutti in anticipo.

Dasaev
dasaev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 13:17   #2
gabrieleconti
Junior Member

Non ti fa ascoltare proprio nulla o solo i suoni di windows?
gabrieleconti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 13:32   #3
dasaev
Junior Member

nulla. il solo suono che emette è quello che dicevo prima, ovvero quel piccolo jingle di vaio quando si accende il computer. Quando poi ho scaricato il driver di realtek ac 97 mi si è installato un pannello di controllo dell'audio della realtek per il settaggio audio. si chiama sound effect manager. Quando vado sulla scheda rilevamento connettore e clicco su avvio emette un ronzio strozzato di un secondo, e in ogni caso rileva correttamente le casse.
Old 30-12-2007, 15:51   #4
gabrieleconti
Junior Member

ti consiglio una cosa prova a mettere e a togliere molte volte il jack delle casse credo sia un problema di jack..ad un mio amico nn si sentiva nulla...poi ha scoperto che un pezzo dentro era incastrato...metti e togli metti e togli... fammi sapere
Old 30-12-2007, 18:02   #5
dasaev
Junior Member

ti ringrazio, ma ovviamente essendo un notebook i diffusori sono integrati. Io credo che sia un problema relativo al software o i codec audio più che un problema meccanico. O forse non ho capito bene quello che intendevi dire. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un problema di kernel da scaricare. ma non sono sicuro di niente. Fatemi sapere se avete la soluzione. grazie ancora
Old 01-01-2008, 13:32   #6
zerik
Member

L'Avatar di zerik

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Fagnano Olona
ragazzi ne approfitto ... del thread..
anche io ho lo stesso problema... non capisco come mai .. i suoni di windows (vista) e pagine internet ( filmati youtube e simili) non funzionano piu' mentre la scheda audio e' funzionante e i file audio mp3, film funzionano perfettamente ...

qualkuno ha un'idea come risolvere..?
io ho una scheda integrata sulla MB realtek AC'97 e fino a poco tempo fa funzionava tutto ... non so se sono i driver o qualkos'altro...( virus)

tnks
zerik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 21:16   #7
khurram_619
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
BUON ANNO A TUTTI
raga anch'io ho lo stesso tipo di problema, ho il portale Toshiba A200 con Hard Disk sata.
grazie ad un guida sono riuscito a installare windows xp home sp2 ma prima avevo windows vista e mi funzionava l'audio ma adesso che ho xp non mi va più audio, ho installato pure tutti i driver.
cosa posso fare adesso?
khurram_619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 00:31   #8
gabrieleconti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da khurram_619 Guarda i messaggi
BUON ANNO A TUTTI
raga anch'io ho lo stesso tipo di problema, ho il portale Toshiba A200 con Hard Disk sata.
grazie ad un guida sono riuscito a installare windows xp home sp2 ma prima avevo windows vista e mi funzionava l'audio ma adesso che ho xp non mi va più audio, ho installato pure tutti i driver.
cosa posso fare adesso?
sei sicuro di aver installato i driver per xp??? in tal caso vai sul sito del produttore del notebook e scarichi da li i drivers...
Old 02-01-2008, 12:19   #9
khurram_619
Junior Member

i driver che ho installato nel notebook sono ho scaricato dal sito dei produttori e sono anche per windows xp.

ecco il sito http://it.computers.toshiba-europe.c...ivers_bios.jsp

il mio pc é notebook toshiba satellite A200-180 sistema operativo windows xp home sp2.

in modelli ci sono 5 tipi satellite A200, io seleziono sempre il "Satellite A200(PSAE0)".

potrebbe essere che dipende da questo fattore.
se si, allora quale tra i 5 modelli devo selezionere, che io non so qualè.
khurram_619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 11:14   #10
dasaev
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da khurram_619 Guarda i messaggi
i driver che ho installato nel notebook sono ho scaricato dal sito dei produttori e sono anche per windows xp.

ecco il sito http://it.computers.toshiba-europe.c...ivers_bios.jsp

il mio pc é notebook toshiba satellite A200-180 sistema operativo windows xp home sp2.

in modelli ci sono 5 tipi satellite A200, io seleziono sempre il "Satellite A200(PSAE0)".

potrebbe essere che dipende da questo fattore.
se si, allora quale tra i 5 modelli devo selezionere, che io non so qualè.
non avendo ancora risolto il problema provo a riportare su la discussione. grazie.
Old 12-01-2008, 02:14   #11
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Quote:
Originariamente inviato da dasaev Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno il mio notebook sony vaio VGN-A115M non emette più alcun suono (a parte quel ta-ra-ta dell'accensione quando appare la scritta vaio).

Ho seguito le seguenti procedure:
- ho controllato il setting di windows (tutto a posto);
- ho fatto prove con cuffie, per capire se poteva dipendere dagli altoparlanti (ma niente, muto);
- ho scaricato il driver aggiornato della scheda audio (realtek ac 97), ma nulla è cambiato;

Vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi.

Grazie mille a tutti in anticipo.

Dasaev

Non so quanto possa esservi utile, ma fino a 10' fa avevo un problema simile (forse) ad alcuni che leggo qui: non sentivo alcun suono, eccetto che nel pannello di controllo dell'audio (mb Asus a8n, Realtek AC 97).
Dopo le verifiche più ovvie, e dopo innumerevoli quanto inutili ricerche sul web, mi sono reso conto che, tra le periferiche del pc, Windows riconosceva sia "Realtek AC '97 Audio" sia una misteriosa scheda Audigy (dico misteriosa perché non ricordavo di averla mai vista!). Disinstallata la seconda, tutto è tornato alla normalità.

Va detto comunque che il mio pc gode di una invidiabile funzionalità random... nel senso che i problemi vanno e vengono spesso senza motivazioni comprensibili.
Pertanto, posso solo invitarvi a verificare approfonditamente che non ci siano conflitti tra le periferiche installate.
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:15   #12
BisHouse
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nocera Umbra
Quote:
Originariamente inviato da zerik Guarda i messaggi
ragazzi ne approfitto ... del thread..
anche io ho lo stesso problema... non capisco come mai .. i suoni di windows (vista) e pagine internet ( filmati youtube e simili) non funzionano piu' mentre la scheda audio e' funzionante e i file audio mp3, film funzionano perfettamente ...

qualkuno ha un'idea come risolvere..?
io ho una scheda integrata sulla MB realtek AC'97 e fino a poco tempo fa funzionava tutto ... non so se sono i driver o qualkos'altro...( virus)

tnks

Anch'io approfitto del thread..ed anch'io ho lo stesso problema di zerik..i suoni di windows e i suoni di flash player nn m funzionano più..i video si vedono senza però l'audio..com'è possibile?? anche xchè sia gli mp3 o i divx funzionano perfettamente e nn danno nessun problema..forse un virus?? AIUTATECI!!
Old 14-01-2008, 22:13   #13
zerik
Member

L'Avatar di zerik

ciao!

io ancora non ho risolto ... se sai qualcosa fammi un fischio ...

Old 15-01-2008, 09:34   #14
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

pURE io stesso problema
ASUS pro31jc

nulla

ed è appena arrivato con scheda madre nuova e disco nuovo dall'assistenza...ASUS
Zorroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 14:04   #15
BisHouse
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nocera Umbra
Neanche io risolto ...

AIUTATECIIII!!!!
Old 15-01-2008, 15:33   #16
tizpc
Member

L'Avatar di tizpc

Iscritto dal: Nov 2007
Che cosa è un'epidemia.Vediamo se riusciamo a risolvere il problema almeno a uno o due di voi Cominciate a scaricarvi Everest e a vedere che scheda cip audio avete,poi scaricate K-LITE mega codec e fatelo partire ,se vi chiede di cancellare il codec precedente date risposta affermativa.Tutti e due i programmi li trovate su questo sito nella sezione download guardate a destra fra i piu' scaricati.In questo modo eliminiamo il problema codec poi passeremo ai cip
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2008, 20:11   #17
zerik
Member

L'Avatar di zerik

Quote:
Originariamente inviato da tizpc Guarda i messaggi
Che cosa è un'epidemia.Vediamo se riusciamo a risolvere il problema almeno a uno o due di voi Cominciate a scaricarvi Everest e a vedere che scheda cip audio avete,poi scaricate K-LITE mega codec e fatelo partire ,se vi chiede di cancellare il codec precedente date risposta affermativa.Tutti e due i programmi li trovate su questo sito nella sezione download guardate a destra fra i piu' scaricati.In questo modo eliminiamo il problema codec poi passeremo ai cip
ringrazio tizpc perche' il problema l'ho risolto.

ringrazio anke il K-lite Mega codec che dopo aver disistallato ffdshow e aver trovato dei file di registro mancanti ...ha installato tutto correttamente e l'audio di windows ha ripreso a funzionare.

tnks.

Old 16-01-2008, 20:35   #18
tizpc
Member

L'Avatar di tizpc

Iscritto dal: Nov 2007
Felice di esserti stato d'aiuto magari fosse cosi facile per gli altri, per il vaio ho poche speranze
tizpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian