|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
dramma esistenziale, o forse no...
allora, vengo subito al sodo...mi devo togliere un dubbio assillante!
voi sapete perchè si usa mettere un cucchiaino rovesciato al posto del tappo nelle bottiglie di spumante per preservarne la freschezza? è una cavolata oppure è vero? Qualcuno sa dare una risposta plausibile? o forse ne ho bevuto troppo?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
http://www.leggendemetropolitane.net...nde.asp?id=150
mah...imho è sempre meglio il tappo...cmq penso che la differenza sia minima basta finire tutto lo spumante così non hai questo problema |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Diversi anni fà fecero un servizio su questa cosa a super quark e si rivelò una panzanata...
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
e' un metodo usato dalla mia nonnina,non so se abbia un qlk fondamento scientifico....dicono servi a farlo mantenere frizzante
se non ricordo male anche il mio vecchio prof. di chimica diceva qlk del genere..a proposito di un certo effetto del metallo..qlk cervellone puo'confermare questo mio lontano ricordo? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
ah,quindi pare sia dovuto al fatto che il cucchiaino fa da scambiatore di calore con il gas dello spumante,raffreddandolo e facendolo rimanere nella bottiglia,invece di evaporare...sarebbe plausibile...
qualche fisico ci sa illuminare meglio? la soluzione migliore rimane seccare la boccia,comunque... ![]() Cyrano,te che sei un esperto bevitore,sai nulla?
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mai sentito parlare di questa cosa in vita mia, ho letto la spiegazione ma non si capisce perchè quel metodo dovrebbe essere preferibile a chiudere la bottiglia col tappo...o il gas lo costringi a "star giù" termicamente (sicuramente perdendone un po' che riesce a passare comunque) o lo obblighi a restare dentro la bottiglia perchè non ha via di uscita non vedo cosa cambi...anzi mi sembra meglio usare il tappo....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
se la apri te la bevi! io la vedo così
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.