Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 09:13   #1
draco83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
Upgrade Scheda madre e processore...Help

Ciao a tutti, non so se questo è il thread giusto, comunque scrivo per avere consigli.
Allora, di recente mi ha abbandonato il mio computer, ovvero suppongo si sia bruciata o la scheda madre (Asus PS4800D) o il processore (un p4 3 Ghz socket 478), in ogni caso ho deciso di passare a un sistema Pci-e, dual core, che mi permetta anche di operare upgrade futuri, solo che non ho proprio idea nè di processori nè di schede madri.... Ho dato un'occhiata in giro ma... non ci ho capito nulla... quindi sono alla ricerca disperata di consigli sull'accoppiata processore scheda madre.
Il mio budget è di circa 200/300 euro, tuttavia se ne vale la pena posso spendere qualcosina in +
In ogni caso, ho già la scheda grafica Pci Nvidia 6600gt (che sostituirò fra qualche mesetto) , l'alimentatore Termaltake Tr2 500W , il case è per una scheda madre Atx, poi ho già lettore dvd/cd masterizzatore cd/dvd, lettore floppy e infine due hard disk Maxtor uno ide e uno sata che ho adattato a 2 sata.
Fatemi sapere e grazie a tutti anticipatamente
Old 30-12-2007, 16:34   #2
draco83
Senior Member

up
Old 30-12-2007, 16:38   #3
Thules
Member

L'Avatar di Thules

Iscritto dal: Feb 2005
io ti consigli di aspettare febbraio per l'uscita delle schede madri am2+ seconod me è la situazione + longeva e piu upgradabile di intel, che in overclock fa paura ma tu nn ne fai , quindi è meglio risparmiare e fare una scelta che guarda al futuro. ram+procio e scheda madre nn dovresti spender + di 250 euro credo. dipende poi dalle tue esigenze. spiegaci un po meglio
Old 30-12-2007, 16:54   #4
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Thules Guarda i messaggi
io ti consigli di aspettare febbraio per l'uscita delle schede madri am2+ seconod me è la situazione + longeva e piu upgradabile di intel, che in overclock fa paura ma tu nn ne fai , quindi è meglio risparmiare e fare una scelta che guarda al futuro. ram+procio e scheda madre nn dovresti spender + di 250 euro credo. dipende poi dalle tue esigenze. spiegaci un po meglio
Lo consiglio vivamnte anch'io
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 18:29   #5
draco83
Senior Member

Ciao, grazie per l'interessamento, direi che mi interessa una scheda madre media, media-alta che mi permetta di avere un pc decente per + tempo possibile, magari con qualke upgrade come ad esempio la scheda grafica.
L'uso che ne faccio è di giocare, ma senza grandi pretese, navigare e poi fare lavori con programmi abbastanza pesantucci come matlab.
Per l'overclock al momento lo escluderei... ancora mi sto kiedendo se si è bruciata la scheda madre e/o il processore e soprattutto se è colpa mia... comunque ci impiego poco ad aggiornarmi e iniziare a smanettare, con la mobo, però solo se l'overclock è sicuro, non mi và di bruciare in rapida sequenza 2 mobo...
Al momento, io non ci capisco molto , mi hanno orientato verso l' Asus P5K con chipset P35 come mobo, e per processore sto aspettando di vedere come sono i prezzi della serie E8xxx, a 45nm con il core Wolfdale, ma vorrei valutare anche altre possibilità come l'uso di processori amd, anzi direi che ciò che mi avete suggerito, al momento, mi appare la soluzione migliore comunque grazie ancora per l'interessamento e avanti con le proposte

Ultima modifica di draco83 : 30-12-2007 alle 18:39.
draco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 18:36   #6
Nemesis1984
Senior Member

Vai tranquillo con il P35, poi il modello lo scegli in base alle tue esigenze
Old 31-12-2007, 14:49   #7
draco83
Senior Member

ok, già incomincio ad avere qualke idea, diciamo che sicuramente la futura mobo dovrà avere chipset P35, slot pci-e, possibilità per processore futuro e poi? qualke altro consiglio? l'opzione per le ddr 3 è utile? esiste già qualke modello su cui orientarmi?
Ciao e grazie a tutti
Old 31-12-2007, 16:25   #8
Nemesis1984
Senior Member

Potresti orientarti sulla P5KC che supporta sia DDR2 che DDR3, ma per ora puoi orientarti tranquillamente sui moduli DDR2 più economici e performanti.
Old 01-01-2008, 20:35   #9
draco83
Senior Member

Ciao e grazie per le risposte, volevo chiedervi un'altra cosa, lasciando perdere la possibilità delle DDR3 che sembrano essere molto costose, se invece volessi avere una configurazione con wi-fi integrato e che mi permettesse SLI, che mi consigliate? Ho letto che la P5N-E SLI ha creato vari problemi, io mi ero orientato sulla PK5-E Wi-Fi ma non mi pare essere SLI, giusto?
grazie a tutti
Old 01-01-2008, 20:57   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
solo le scheda madri con chi nvidia supportano lo SLI

le altre (intel e Amd) supportano solo Crossfire (le intel non tutti i modelli di mobo)

ciao
Old 01-01-2008, 21:05   #11
draco83
Senior Member

Grazie per la risposta, ma se usassi dei driver modificati, sarebbe possibile fare l'SLI ?
Old 01-01-2008, 21:16   #12
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da draco83 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, ma se usassi dei driver modificati, sarebbe possibile fare l'SLI ?
ad oggi no...
ci sono stati tentativi in passato ma l'instabilità della config era tale da non garantire il funzionamento..

finchè nvidia nn certificherà sli su intel( e la vedo durissima) nn avremo mobo intel con multi gpu nvidia...

la cosa potrebbe sembrare controproducente per nvidia, dato che AMD stranamente rende compatibili i chip intel con le proprie soluzioni Crossfire

ciao
Old 01-01-2008, 21:45   #13
draco83
Senior Member

mmm.... mi sa allora che abbandonerò o ridimensionerò l'idea di prendere una mobo per poi fare SLI... comunque, Nvidia lancia la tecnologia triple SLI e poi le mobo per fare un SLI sono pochissime mah...

Ultima modifica di draco83 : 01-01-2008 alle 22:05.
Old 02-01-2008, 22:15   #14
draco83
Senior Member

Ciao a tutti, volendo risparmiare qualcosina, mi consigliate di comprare una buona scheda madre o un buon processore? 150 euro sono suficenti?
grazie a tutti
Old 02-01-2008, 22:28   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

sicuro che sia pci-e la scheda video 6600 gt?

per risparmiare direi:

Intel dual core e 2140 box : 52€
MB Asrock 4core dual sata 2 : 52€ (per mettere la sk video Agp nell'eventualità lo fosse)
2 gb di ram ddr2 800 cl 5 vdata = 45€

ciao
Old 03-01-2008, 12:16   #16
draco83
Senior Member

Ciao, grazie del consiglio, ho 2 schede video, una 9600Pro Agp e una Nvidia 6600Gt Pci-e, quindi mi orienterò esclusivamente verso schede madri pci-e
Per la scheda madre, mi hanno sconsigliato le AsRock, quindi sarei orientato a spendere qualcosa in +, ma avere qualità Asus, o al massimo Gigabyte o DFi lan party.
Al momento sto pensando di prendermi una PK5-E Wi/FI e abinarci un processore discreto, tra l'altro a breve è prevista l'uscita dei nuovi processori a 45 nm, quindi dovrebbero diminuire i prezzi di quelli già in commercio

In ogni caso la questione fondamentale è : meglio un buon processore? o una buona scheda madre?

Ultima modifica di draco83 : 03-01-2008 alle 12:33.
Old 03-01-2008, 14:07   #17
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

allora 150€ nn bastano...

prendi la p5k-e wifi = 130€
una cpu e4300/4400 = 100/110€
2 ram da 1Gb ddr2 800 = 54€

solo che a quel punto il collo di bottiglia è la sk video...
Old 03-01-2008, 18:53   #18
draco83
Senior Member

Si è vero, comprando tutto nuovo non bastano... ma spero di trovare qualke processore e/o ram di 2° mano visto che ora usciranno gli altri processori...
Per la scheda grafica, la upgrado piano piano tanto di sicuro in giro ci sarà qualkuno che si toglie una scheda migliore della mia
Dite che conviene un procio di 2° mano?
Old 03-01-2008, 21:22   #19
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da draco83 Guarda i messaggi
Si è vero, comprando tutto nuovo non bastano... ma spero di trovare qualke processore e/o ram di 2° mano visto che ora usciranno gli altri processori...
Per la scheda grafica, la upgrado piano piano tanto di sicuro in giro ci sarà qualkuno che si toglie una scheda migliore della mia
Dite che conviene un procio di 2° mano?
le ram con quello che costano imho nn conviene avere probabili "rogne" con ram usate...
per la cpu, penso che un e4300/4400 usato lo trovi sui 70/80€

ciao
Old 06-01-2008, 15:01   #20
draco83
Senior Member

Nel frattempo che aspetto la data opportuna per fare i miei acquisti avete altri consigli?

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian