Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 23:34   #1
mico86
Member

L'Avatar di mico86

Iscritto dal: Sep 2007
quesito espansione RAM

ciao ragazzi!..è un pò che vi seguo ma non ho postato niente perchè grazie al tasto cerca già trovo un infinità di risposte ai miei dubbi. Ora volevo chiedervi: vorrei aggiungere memoria al mio sistema...ho ram vdata a ddr 400 pc 3200 in dual channel, cioè ho 2 banchetti da 512 impostati in dual...vorrei acquistare altri 2 banchetti identici che però se ho ben capito, andrebbero in single channel, ma il tutto però diventerebbe 2gb di ram. Se metto gli altri due..andranno tutti in dual channel o andranno tutti in single ? Mi conviene comprarli ? Grazie a tutti anticipatamente
mico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 23:40   #2
CLX
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
vorrei acquistare altri 2 banchetti identici che però se ho ben capito, andrebbero in single channel, ma il tutto però diventerebbe 2gb di ram.
Dipende....guarda nel libretto della tua scheda madre se supporta il doppio dual channel, cioè il mantenimento della funzione dua con i 4 slot occupati.
La mia vecchia a7n8x-e deluxe lo supportava e montava le ddr1 da 400 mhz (le pc3200 )
Old 28-12-2007, 00:07   #3
mico86
Member

L'Avatar di mico86

la mobo è un'economica asus a8s-x 4 slot: 2 di colore blu ( il dual channel ) e 2 di colore nero. Non c'è scritto niente a riguardo del doppio dual channel ( e neanche del dual channel a dirla tutta ). Nelle note importanti c'è scritto ( a parte le solite cose, di mettere dimm alla stessa latenza etc ) ..c'è scritto: due to chipset limitation, DIMM modules with 128Mb memory chips or double-side x16 memory chips are not supported in this motherboard. Poi..due to CPU limitation install on Channel B slot for a single-channel memory configuration. Io ho 2 V-data 512mb DDR400 512x16 quindi sono a doppia facciata..mi rileva 400mhz, quindi dual channel...ma da quanto ho capito, la mobo non supporta le memorie a dobbia facciata ( x16 ) ?..mah questo è un link con le ram supportate dalla mobo, alla fine del file c'è una legenda delle sigle http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/.../A8S-X_QVL.pdf
Old 28-12-2007, 08:22   #4
mico86
Member

L'Avatar di mico86

Old 28-12-2007, 11:36   #5
CLX
Member

ottima ricerca! il link parla delle memorie riconosciute e delle modalità di funzionamento funzionanti!

Modalità supportata A: un modulo in uno slot a scelta in modalità single channel

Modalità supportata B:un paio di ram (due quindi) inserite entrambe o negli slot blu o negli slot neri per la modalità dual channel

Modalità supportata C: 4 moduli 2 a 2 negli slot neri e blu (nel senso che devono esserci 2 memorie identiche negli slot blu e 2 memorie identiche negli slot neri) per poter funzionare in modalità dual channel.

Quote:
Non c'è scritto niente a riguardo del doppio dual channel
è la modalità "C"! Proprio quella che ti interessa (oltre al fatto che deve esserci anche la "B" )
Giovine, sei a cavallo!

Hai detto di avere dell v-data....che timming hanno?
I timming sono delle latenze e se sono bassi sono più performanti. se hai delle ram più veloci a livello di timming e altre più lente il sistema adatterà tuttle le memorie a funzionare come quelle più lente.
Scarica da internet "cpu-z" è gratuito e no install e guarda i timming.
Va in un negozio con il il foglio che hai linkato prima e i timmig che ti servono e vedi di fare un buon comprmesso per la tua spesa.

Consiglio più semplice e spassionato è quello di prendere altre v-data

Ultima modifica di CLX : 28-12-2007 alle 11:53. Motivo: correzzione in una frase
CLX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 12:31   #6
Xppern
Member

L'Avatar di Xppern

Iscritto dal: Dec 2007
Anchio voglio aumentare le RAM...ma stando a quello che hai scritto, CLX, devo prima conoscere il tipo di RAM che già monto sul pc...come faccio a saperlo? C'è qualche programmino adatto? Lo leggo sulla RAM vera e propria? So solo che sono 2 blocchi da 512 MB...

Ciao
Old 28-12-2007, 13:18   #7
CLX
Member

Quote:
devo prima conoscere il tipo di RAM che già monto sul pc...come faccio a saperlo?
Giovine, ti sei ben infrufolato in questo 3d
Non chiedere a "pappardella" ti ho già risposto..... il programmino gratis e no-install c'è, è cpu-z. ma serve per vedere che ram monti (frequenza, modello, timming).

Guarda invece per la tua scheda madre (specificata sempre in cpu-z) e cerca nel manuale che tipo di ram supporta.....almeno ti fai un'idea.
prendi esempio da quello che ha fatto mico86
Old 28-12-2007, 14:03   #8
stefano7689
Senior Member

L'Avatar di stefano7689

Iscritto dal: Oct 2006
ragazzi, vi porgo una domanda banalissima , ma che mi porge un dubbio.
ho una p5b con 2 moduli da 1 gb in dual channel della v data.
ora vorrei aggiungere 2 gb per arricare a 4 .
devo prenderli della v data uguali o posso prenderli anche di un altra marca?
stefano7689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 16:25   #9
mico86
Member

L'Avatar di mico86

Quote:
Originariamente inviato da CLX Guarda i messaggi
ottima ricerca! il link parla delle memorie riconosciute e delle modalità di funzionamento funzionanti!

Modalità supportata A: un modulo in uno slot a scelta in modalità single channel

Modalità supportata B:un paio di ram (due quindi) inserite entrambe o negli slot blu o negli slot neri per la modalità dual channel

Modalità supportata C: 4 moduli 2 a 2 negli slot neri e blu (nel senso che devono esserci 2 memorie identiche negli slot blu e 2 memorie identiche negli slot neri) per poter funzionare in modalità dual channel.

è la modalità "C"! Proprio quella che ti interessa (oltre al fatto che deve esserci anche la "B" )
Giovine, sei a cavallo!

Hai detto di avere dell v-data....che timming hanno?
I timming sono delle latenze e se sono bassi sono più performanti. se hai delle ram più veloci a livello di timming e altre più lente il sistema adatterà tuttle le memorie a funzionare come quelle più lente.
Scarica da internet "cpu-z" è gratuito e no install e guarda i timming.
Va in un negozio con il il foglio che hai linkato prima e i timmig che ti servono e vedi di fare un buon comprmesso per la tua spesa.

Consiglio più semplice e spassionato è quello di prendere altre v-data

Ciao e grazie di tutte le delucidazioni. Le V-data hanno questa sigla MDGVD5F3H4860N1E52 DDR400 cl 2.5 - 512X16 S/N 621TR ( VDNGB1976 ) ii codici incisi sulle ram sono VDD8608A8A-5BG e fortunatamente ne ho trovate un paio identiche!!
Old 28-12-2007, 16:41   #10
CLX
Member

Quote:
devo prenderli della v data uguali o posso prenderli anche di un altra marca?
Puoi prewnderli anche di un'altra marca
nel mio vecchio ho 2 v-data e 1 corsair puoi tranquillamente montarci anche le altre marche, basta che siano supportate dalla tua scheda madre.

Dato che te vuoi mettere altre 2 fa in modo che quelle 2 siano della stessa marca e dimensione (infatti le ram si prendono e le vendono quasi semrpe a coppie se ci fai caso )

Quote:
Ciao e grazie di tutte le delucidazioni. Le V-data hanno questa sigla MDGVD5F3H4860N1E52 DDR400 cl 2.5 - 512X16 S/N 621TR ( VDNGB1976 ) ii codici incisi sulle ram sono VDD8608A8A-5BG e fortunatamente ne ho trovate un paio identiche!!
E bravo mico86 sono pure delle cl 2,5 abbastanza performanti rispetto alla media delle pc3200

Ultima modifica di CLX : 28-12-2007 alle 17:41.
CLX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 17:26   #11
Xppern
Member

L'Avatar di Xppern

Pardon se ho chiesto una cosa a cui avevi già risposto...

Se non ho capito male la mia mobo (ABIT IC7-G) supporta l'utilizzo di 4 banchi di RAM fino a un massimo di 4 GB (ho letto il libretto )...
cpu-z dice che adesso monto 2 banchi da 512MB DDR PC3200 da 200Mhz della Kingstone... Se compro altri due banchi uguali è un buon affare? O c'è in giro di meglio?

Ciao
Old 28-12-2007, 17:47   #12
CLX
Member

@Xppern ora che hai scoperto qual'è la mobo vai sul sito ufficiale e cerca le ram compatibili.

Le kingstore sono buone ma se gli metti altre più veloci il sistema si adatterà alle caratteristiche delle vecchie.
Quali caratteristiche? il funzionamento in mhz (quindi prendi delle pc3200 non più veloci e non più lente) e i TIMMING!
I timming sono i tempi di latenza (più bassi sono più veloci) e solitamente le ram buone differisocno per quei valori.
Solito discorso, se prendi ram con latenza più basse il sistema si adatta a quelle più lente (son stato chiaro?).

Per schiantarla andrei dal negoziante chiendogli delle ram pc3200 che costino meno possibile (e con i timming che ti servono!!!) e contorlli da un foglio che ti stamperai da internet riguardo le ram compatibili sulla tua scheda madre!

ok?
Old 29-12-2007, 13:45   #13
Xppern
Member

L'Avatar di Xppern

Tutto chiaro...o cambio tutti e quattro i banchi e prendo ram con timming basso e mhz alti oppure tengo i due banchi che ho già e ne prendo altri due con timming e mhz uguali a quelle che ho già.

Ti ringrazio CLX
Old 29-12-2007, 15:56   #14
CLX
Member

Si esatto...ma ti correggo su una cosa....

Quote:
Tutto chiaro...o cambio tutti e quattro i banchi e prendo ram con timming basso e mhz alti
ci sono delle pc3200 con latenze più basse, ma prendere quelle con mhz più elevati dipende se li supporta la tua scheda madre!
E' inutile comprare componenti se poi alla fine non puoi montarli!!!

Quote:
Ti ringrazio CLX
Figurati
Old 08-01-2008, 15:18   #15
mico86
Member

L'Avatar di mico86

Raga ho comprato le V-data per l'espansione...ora ho 4x512mb ...ma vado a vedere..la frequenza totale va a 333 e non più 400!! Ho preso le stesse ram, con lo stesso chip..identiche! è come se andassero in single channel a 166mhz al posto di 200mhz..è normale ? Ho provato varie configurazioni, sposare le ram, accoppiate, disaccoppiate..niente..Ho un dubbio..le ram che ho comprato ora, pur avendo lo stesso chip impresso, cpu-z mi dice che funzionano a 166 con CL 2,5 e 200 con CL 3! Quelle che avevo prima invece funzionavano a 200 CL 2,5 e basta! ho provato singolarmente in dual channel le nuove e vanno a 200 ma ho dimenticato di vedere se cpu-z mi indica CL 2,5 o 3.
Vedo però che Cpu-z mi dice CPU/12...invece dovrebbe stare CPU/10 per farle andare bene!..Ho provato a impostare dal bios manualmente la frequenza delle ram a 200 ma non va!..ho calcolato con A64 memfreq, Clock 200, x10, memory divider 200, ottendo Dram freq. 200 e cpu freq 2000..cioè quello che dovrei ottenere!.. HELP ME

Ultima modifica di mico86 : 08-01-2008 alle 15:28.
Old 08-01-2008, 16:05   #16
mico86
Member

L'Avatar di mico86

UPPPPP!!!
Old 08-01-2008, 17:22   #17
mico86
Member

L'Avatar di mico86

nessuno che mi aiuta ?
Old 08-01-2008, 20:14   #18
CLX
Member

letto richiesta d'aiuto...ora mi otcca uscire...
quando torno vediamo qual'è il porblema...
pazienta
Old 08-01-2008, 23:58   #19
CLX
Member

Quote:
Ho un dubbio..le ram che ho comprato ora, pur avendo lo stesso chip impresso, cpu-z mi dice che funzionano a 166 con CL 2,5 e 200 con CL 3! Quelle che avevo prima invece funzionavano a 200 CL 2,5 e basta! ho provato singolarmente in dual channel le nuove e vanno a 200 ma ho dimenticato di vedere se cpu-z mi indica CL 2,5 o 3.
Vedo però che Cpu-z mi dice CPU/12...invece dovrebbe stare CPU/10 per farle andare bene!..Ho provato a impostare dal bios manualmente la frequenza delle ram a 200 ma non va!

già, sono ram con caratteristiche diverse....per far andare il sitema devi andre nel bios e mettere le latenze a 8-4-4-3 (dove il 3 è il CL ovvero cash latency). dopo aver settato questi timming fai in modo che vadano a 200.
L'FSB del tuo processore è 200, quindi ti basta settare i divisori a 1:1 oppure, se il bios lo permette, devi mettere al frequenza delle ram manualmente su 200 anzichè lavorare sui divisori.
Il fatto che non vada è per il CL differente....il bios non riesce a mandarle come quella più lente.

fa come ti ho detto, poi dovrebbe andare senza far noie
Old 09-01-2008, 11:15   #20
mico86
Member

L'Avatar di mico86

CLX per ora ho fatto il metodo malvagio...ho abbbassato il moltiplicatore del procio a x9 (1800) con freq di 240 e le ram a 166mhz...e così le ram vanno a 200mhz con latenzaimpostata manualmente a 2,5. In effetti però così overclocco le ram nuove perchè supportano i 200 solo in CL3 invece le vecchie sono ok.Ho fatto dei test con Prime95 e memtest, tutto ok, solo che la temperatura del procio sale troppo dopo 5min (55°) Vorrei provare il tuo metodo...ma non so 8-4-4 che sono...3 è CL e me l'hai detto. 8 è Tras ? e 4 - 4 ? Grazie in anticipo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian