|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
formattare disco interno windows anche per mac
Vorrei formattare uno dei 2 dischi che ho sul pc con una partizione anche per osx (per fargliela usare dalla rete), ho provato con macdrive ma se partiziono con lui e formatto una delle 2 partizioni poi non posso fare niente da windows per formattare l'altra in ntfs, mi dice che cancellerei anche quella +hfs appena fatta, d'altro canto nemmeno macdrive stesso mi da la possibilità di formattare la seconda partizione al di fuori di +hfs.
qualche dritta? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
uhm... bo! prova con partition magic, di soluzioni free non ne conosco
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vorrei usare questa soluzione al posto dell'hd usb solo per comodità e "trasparenza" nel periodo in cui il mac (90% del tempo) trascorre nelle vari stanze della casa con copertura wifi 54g ![]() Visto che oggi ho appreso come fargli vedere i dischi network a TM mi chiedevo come sfruttare un disco da 500gb inutilizzato del mio serverino.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
|
con time machine gli unici dischi visti sono gli usb o firewire, non via rete
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ripropongo il dubbio.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
|
grazie mille della segnalazione!!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
|
![]() Scusa, forse dico una bestialità ma se il disco è condiviso attraverso la rete al mac non interessa il file system con il quale formatti..... o sbaglio? La cosa potrebbe servire se l'hd foisse una unità esterna che colleghi direttamente al mac e al pc via usb o firewire.... Giusto?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
credo che ci abbia già provato se fosse questa la soluzione
![]() però effettivamente via rete ci pensa samba a scrivere... bo... nel dubbio prova se non l'hai già fatto!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Time Machine supporta i volumi di rete che utilizzano smb ed afp. Di default questo supporto è disabilitato ma con TMManager è possibile abilitarlo. Una volta abilitato non è importante il file system che c'è alla base del volume di rete quindi il consiglio è quello di formattare il disco di destinazione del backup in NTFS almeno eviti anche di comprare MacDrive.
![]() Posso garantire il funzionamento, lo fatto per un po' di tempo salvo poi abbandonare Time Machine che non mi permette di avere un backup che contemporaneamente fa da archivio centralizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo scrivesse solo su FAT32 e hfs, ma di default solo lettura in ntfs. Meglio così allora, dopo provo. L'unità oltre a contenere il backup di TM dovrà anche servirmi per storage mio personale, anche se la rete 54g non mi esalta proprio tantissimo come velocità ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Tra il file system reale ed il sistema operativo c'è un file system di rete (nella condivisioni Mac/PC c'è smbfs) che è supportato dai sistemi operativi coninvolti. Per inciso, quando ti colleghi ad un volume di rete formattato in NTFS da Mac OS X, Mac OS X non sa che quello è un volume NTFS ed ovviamente la stessa cosa avviene quando da Windows ti colleghi ad un volume di rete formattato in HFS+. ![]() Le limitazioni a livello di file system di cui parli sono valide solo a livello locale, ossia quando il disco è montato direttamente nella macchina che stai utilizzando oppure è collegato via USB/FW. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() chiedo scusa a tutti per avervi fatto perdere tempo inutilmente ![]() procedo al format ed alla condivisione ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Alessandria
|
![]() Ok allora avevo capito bene ed era + semplice di quanto potesse sembrare ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.