Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 15:29   #1
daver
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rimini
consiglio configurazione hardware per OC

ciao,è giunto il momento di mandare in pensione il mio fido P4 e passare ad un sistema piu' performante,possibilmente spendendo il giusto e soprattutto facendo scelte lungimiranti.
Lavoro in campo 3d e rendering ma non mi dispiace l'aspetto ludico.
Ho pensato quindi ad una configurazione che si prestasse bene all'overclock e,leggendo da tempo questo forum(incluse le guide ed i thread piu' interessanti) mi sono fatto un'idea che,da niubbo,vi espongo per osservazioni-consigli e quant'altro....premesso che una volta procurato l'hardware avro' molto bisogno per procedere all'OC
ordunque...questa è la bozza:

-scheda grafica zotac 8800 gt amp!

-scheda madre asus S775 P5E3 DEL/WIFI-AP S775 X38 ATX

-processore intel q6600 quad step G0

-CASE COOLER MASTER CENTURION 534 LITE SILVER

-alimentatore ENERMAX 620W LIBERTY

-RAM DDR2 GEIL Black Dragon (4X1GB)

-dissipatore CPU Thermalright Ultra 120 Extreme

...come vi sembra per un buon OC(non estremo)?
...qualche componente puo' rappresentare un collo di bottiglia o sovradimensionato?
viste le dimensioni del dissi,il case è troppo piccolo?
grazie....ciao!
daver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 20:11   #2
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
scheda madre e Ram non vanno d'accordo... la mobo supporta DDR3 e le Ram sono DDR2...
La scheda video che hai scelto da qualche problema a molti utenti perche il dissipatore delle GT non è efficientissimo, quindi per alcuni utenti del forum è stato necessario cambiare il dissipatore originale con uno migliore.
Quindi è meglio passare direttamente alla nuova 8800 GTS 512MB che in quanto a dissipazione è migliore! (oltre che a prestazioni!!!!)
C'é da dire che hai scelto mobo predisposta per Il CROSSFIRE quindi la scelta più sensata sarebbe prendere una VGA ATI tipo la HD3870 in modo da poter sfruttare in futuro la tecnologia CROSSFIRE di ATI.

Se invece non ti frega nulla di avere due schede video per aumentare le prestazioni dei giochi (ne due Ati ne due Nvidia) allora scegli quella che preferisci (mi pare che tu abbia scelto nvidia!!), ma ti conviene risparmiare qualche euro dalla mobo...
Old 28-12-2007, 20:29   #3
daver
Member

intanto ti ringrazio di avermi tolto già i primi dubbi
come VGA preferisco nvidia (ne ho già avute e non me ne sono mai pentito..)per cui probabilmente optero' per la nuova 8800 gts.
Mi rimane la scelta piu' difficile,la scheda madre:votata all'overclock,affidabile e possibilmente compatibile con i nuovi processori,in sostanza preferisco che abbia quascosa in piu' piuttosto che dovermene pentire poi....
qualche suggerimento?
grazie ancora
Old 28-12-2007, 21:10   #4
Rougequellovero
Senior Member

ti interessa lo SLI? se si devi prendere mobo chipset nvidia altrimenti anche P35 o X38 vanno bene!
se il pc lo fai nell'immediato è meglio restare su mobo DDR2 che costano meno
tanto la differenza prestazionale tra DDR2 e DDR3 non è tanta da fare propendere per le DDR3. in oltre da quello che mi semnra di avere capito il pc lo utilizzeresti per applicazioni dove conta di più la cpu che la RAM!!!
Old 28-12-2007, 21:25   #5
daver
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
ti interessa lo SLI? se si devi prendere mobo chipset nvidia altrimenti anche P35 o X38 vanno bene!
se il pc lo fai nell'immediato è meglio restare su mobo DDR2 che costano meno
tanto la differenza prestazionale tra DDR2 e DDR3 non è tanta da fare propendere per le DDR3. in oltre da quello che mi semnra di avere capito il pc lo utilizzeresti per applicazioni dove conta di più la cpu che la RAM!!!
esatto,nei processi di rendering le cpu vengono impegnate al 100% per diverse ore(anche 15-20 ore...)per questo mi sarebbe utile l'overclock e,contemporaneamente,poter contare su hardware affidabile.
A prescindere da questo anche la RAM ha un suo valore in quanto mi trovo a lavorare con files molto pesanti ed applicazioni impegnative aperte in contemporanea.
Detto questo potrei orientarmi verso chipset x38 giusto?
grazie
Old 28-12-2007, 22:01   #6
Rougequellovero
Senior Member

ti capisco...ma quello che intendo è che la ram per qullo che devi fare tu non ti serve a frequenze elevate (che ci farebbe propendere per le DDR3), ma in quantità elevate (quindi le DDR2 bastano e avanzano per la frequenza, quel che serve è metterne tanta!!!!)
L'x38 e il P35 nel tuo caso si equivalgono...e si equivalgono anche in overclock. X38 è forse per utenza più esperta perchè lascia modificare molti più parametri per l'ottimizzazione delle Ram a del chipset.
Diciamo che l'unica cosa che ti può far propendere per l'x38 è il supporto per il PCI express 2.0, che ora come ora nn è importante in quanto le schede video attuali non riescono a sfruttare appieno già il PCI ex 1.0...ma in futuro non si sa!!!
quinidi se non ti interessa lo SLI (2 schede video nvidia) scegli pure una mobo x38 secondo la tua necessità (1 o 2 porte LAN, n° porte SATA e RAID ecc..)
Old 29-12-2007, 16:07   #7
daver
Member

grazie per l'aiuto,a questo punto non mi rimane altro che fare la scelta
nel frattempo sto raccogliendo guide e software per l'overclock e seguo diversi thread sull'argomento...tra un po' ci provo anch'io!!!
Old 29-12-2007, 18:49   #8
Rougequellovero
Senior Member

di niente!

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian