Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2007, 09:56   #1
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

Iscritto dal: Jul 2005
voltaggi molto strani...

Ciao a tutti!
A casa ho un server windows 2000 server che ho preparato ancora un annetto fa (e che è per l'appunto acceso 24 ore su 24 da piu o meno un annetto). Ha sempre funzionato in modo perfetto e inequivocabile.
Ovviamente tengo monitorate le temperature della cpu e dei dischi tramite speedfan, e ieri sera ho notato una cosa alquanto strana riguardo ai voltaggi.
Speedfan mi permette infatti di vedere anche i voltaggi del Vcore, del +12 e Avcc.
Ho notato che i valori dei voltaggi ballano... il Vcore per esempio ho visto che passa in continuazione dagli 1,30 volts agli 1,34.
il +12 passa dagli 8,66 agli 8,87. e infine il AVcc oscilla in continuazione tra i 3,25 e i 3,34.
Ragazzi... è normale tutto ciò?
o devo preoccuparmi come penso?!
erremetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 10:06   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
che oscillino è normale... invece non è normale che tu abbia 8 volts e spicci sul +12.. quando dovresti averne (come dice il nome) 12... o speedfan sballa di brutto o l'ali è partito... il pc da problemi???
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 10:21   #3
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

guarda...secondo me è speedfan che è sfigato... perchè a casa ho anche un nuovo pc, al quale ho installato un super corsair da 520 watts effettivi corazzato e con i contromaroni (anche perchè ci ho montato una xfx geforce 8800 gts da 640 mega di ram),e anche sul pc di casa,speedfan il +12 me lo segna a 10,40 volts stabili anzichè 12...
Comunque il server no... non ha mai dato problemi... è sempre stato stabilissimo e non ha mai fatto una piega...
tieni anche conto che questo mio server casalingo altro non è che un pc comprato su ebay dalla wme point per 300 euri in tutto,e che, essendo un pc "comprato al risparmio", penso abbia un alimentatore merdoso della premium o qualcosa di simile di fascia ultra bassa... (o almeno penso)...
Old 27-12-2007, 10:28   #4
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
se sulla linea da 12 volt l'alimentatore erogasse 8 volt il pc credo non partirebbe proprio.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 11:35   #5
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

si ma penso anchio
anche sul mio pc casalingo, dove mi segna 10,4 volts sul 12+... in teoria anche quello non dovrebbe partire proprio
cmq, tenendo pure conto che il simpatico speedfan rileva i volt sbagliati sul 12+ , riguardo agli sbalzi di 0,x volts (che prob ci sono veramente), devo preoccuparmi o sono normali? Tenete conto del fatto che è un server, perciò acceso 24 ore al giorno, e mi piacerebbe durasse mooooooooolto a lungo senza esplodere
è consigliabile cambiare alimentatore o va bene anche così?
Old 27-12-2007, 12:21   #6
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da erremetal Guarda i messaggi
si ma penso anchio
anche sul mio pc casalingo, dove mi segna 10,4 volts sul 12+... in teoria anche quello non dovrebbe partire proprio
cmq, tenendo pure conto che il simpatico speedfan rileva i volt sbagliati sul 12+ , riguardo agli sbalzi di 0,x volts (che prob ci sono veramente), devo preoccuparmi o sono normali? Tenete conto del fatto che è un server, perciò acceso 24 ore al giorno, e mi piacerebbe durasse mooooooooolto a lungo senza esplodere
è consigliabile cambiare alimentatore o va bene anche così?
secondo me di problemi non ce ne sono.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 15:11   #7
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da erremetal Guarda i messaggi
guarda...secondo me è speedfan che è sfigato...
ecco bravo, hai capito da te il problema, si può anche chiudere il topic
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 15:56   #8
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

beh,io ho aperto questo topic anche per capire... quali sono gli sbalzi di volt da ritenersi pericolosi per cpu e componenti vari quali scheda madre o hard disks...?
a che livello sono sensibili i componenti della scheda madre insomma? è tanto per sapere, magari vedendo un giorno sbalzi di voltaggio maggiori, quando è il caso di cambiare alimentatore prima che mi bruci o provochi danni alla scheda madre... tutto lì...
Old 27-12-2007, 16:24   #9
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
le oscillazioni non devono superare il 5% di differenza dal valore ottimale e per misurarle ti serve un multimetro o tester
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 17:04   #10
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

grazie mille, risposta chiara ed esauriente
Old 27-12-2007, 17:26   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
che oscillino è normale... invece non è normale che tu abbia 8 volts e spicci sul +12.. quando dovresti averne (come dice il nome) 12... o speedfan sballa di brutto o l'ali è partito... il pc da problemi???
lol da problemi? se fossero 8 reali sarebbe spento^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 17:32   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
L'unica "utility" per la misurazione dei voltaggi è un multimetro.

Mentre per la variazione del v-core potrebbe essere (quasi sicuramente) il droop della MoBo dato dalle fasi di alimentazione. Dannoso relativamente no (di solito è comunque contenuto per far stare stabile la CPU a default), ma se si inizia ad OC il sistema potrebbe diventare utile fare una mod in modo da ridurre quelle oscillazioni. Ma in questo caso l'ali non c'entra.
Old 27-12-2007, 17:45   #13
erremetal
Member

L'Avatar di erremetal

no beh, overclockare un pc destinato ad utilizzo server non mi sembra un'ottima idea
a me basta che queste oscillazioni non vadano a danneggiare i componenti... tutto lì...
qualcuno ha esperienza di quanto dura di media una scheda madre e/o un processore alimentata/o 24 ore su 24? nel mio caso si tratta di una asrock di fascia media e di un "vecchio" pentium 4 a 3,2 ghz...
perchè per quanto riguarda i dischi, ovviamente ne ho messi 2 in mirroring, però la mia paura è che tra tot tempo salti scheda madre o ram...
anche saltasse l'alimentatore, non è un problema, visto che si cambia tranquillamente...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian