|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
50 ino scarsa definizione
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema: da un mesetto ho comprato il 50 1.8; ma solo in questi giorni lo sto spremendo per bene...e il risultato è tristemente scarso.
Molte foto (sempre in interni, fino ad ora) vengono veramente male anche a diaframmi in cui il 50ino dovrebbe andare a meraviglia (da 2.8 in su) e invece la definizione mi sembra piuttosto scarsa; risultato: volti "piatti" e poco definiti. Ho pensato ad un micromosso, ma ho sempre scattato appoggiato a qualcosa con tempi di 1/50, 1/60 di secondo. E poi sono veramente tante le foto ad essere venute così. Esempio (crop 100%): ![]() Ho pensato a problemi di front/back focus...ma facendo il test l'errore nella messa a fuoco sembra veramente quasi inesistente, e non dovrebbe assolutamente incidere in foto scattate a 4-5 metri di distanza. Qui la foto: http://img151.imageshack.us/img151/2868/img2460pi0.jpg Quindi, il mio problema è da imputare solamente agli alti iso (nella prima foto 800 f2.8) o c'è dell'altro? Un'altra domanda: con che programma incornicio le foto? Photoshop stesso? Vi ringrazio e vi auguro tanti auguri di buon Natale e di buon anno!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
L'hai detto! Micromosso ed alti iso.
Vai per strada di giorno e fotografa le piante, gli alberi, le case. A 100iso. f belli aperti! E poi vedrai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, in effetti era quello che sospettavo anche io...e in questi casi come fare? Portare la sensibilità a 1600 perdendo ulteriore definizione?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
nell'immagine c'è una mistura di micromoss, errore af (c'era poca luce..), iso elevati per i quali NON poteva venire bene la foto..
come fare? beh.. ci voleva un po + luce, o un flash.., ah, il 50 1.8 a 1.8 non è adatto ad essere usati su soggetto lontani oltre qualche metro.. cala la qualità. puoi cmq fare qualche prova ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u Ultima modifica di marklevi : 26-12-2007 alle 01:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Infatti per foto in interni non ti aspettare chissà che miracoli, anche se svolge bene il suo lavoro. Mark ha espresso bene il concetto.
Quando l'ho aquistato anche io sono rimasto inizialmente deluso da quei risultati in scarsa luce (che oltre alla dof è uno dei motivi per cui l'ho acquistato). Poi ho fatto qualche tempo fa alcune foto a una gara di karate, usando diaframmi tra 3.5 e 4 (anche se dicono che abbia ottimi risultati da 2.8 non mi convinceva appieno e ho chiuso un altro pò) e la nitidezza era eccellente. ![]() Continua a sfruttarlo e vedrai come utilizzarlo... Ah mark, che significa quando dici: "ah, il 50 1.8 a 1.8 non è adatto ad essere usati su soggetto lontani oltre qualche metro.. cala la qualità. puoi cmq fare qualche prova " ? Perchè? Ciao! ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq terrò presente di questi accorgimenti la prossima volta ![]() Grazie a tutti
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
credo valga la stessa cosa per il 50 1.8 il 50 su soggetti lontani, diciamo oltre 10m, inizia ad essere buono da 2.8 in su. . al contrario il 35L a 1,4 è già come il 50 a f2.8. il 35 a f2 è come il 50 a f8 ![]() quindi, su lunghissime distanze io farei qualche prova prima di fidarmi troppo della luminosità..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mi sembra un pelino mossa. cmq sicuramente è nitida.
del 50 1.8 su 5d ho questo scatto a f/2: ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
per quel che riguarda la mia esperienza, uso spesso il 50ino. IL MIO (perché cambia da esemplare a esemplare, e il mio é la prima versione oltretutto) 1.8 é morbido, ma già 1/3 di stop chiuso diventa eccellente:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne...4100583&size=l |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè la messa a fuoco mi sembra veramente accurata...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si, é con flash. Ma che c' entra la messa a fuoco?
![]() la messa a fuoco é indipendente dal flash (cioé, il flash ha l' af-assist che aiuta e non poco di notte, ma il flash non migliora una messa a fuoco incerta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mhm...una flashata di schiarimento non aiuta la messa a fuoco?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si, ma fino ad un certo punto (il 50ino come velocità af é pietoso). Comunque, con flash dedicato non viene flashato, ma hai una luce ausiliaria (rossa, non so se IR) che ti fa mettere a fuoco.
in ogni caso, di giorno é inunfluente, la messa a fuoco é comunque indipendente dalla luce (in condizioni ottimali), quindi se sei veramente a fuoco la nitidezza la da la lente, non il flash |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ragazzi continua ad esserci qualcosa che non mi convince. Questa foto l'ho scattata facendo fuoco sul primo pistillo (mi pare che si chiami così
![]() Secondo me c'è qualcosa che non va. Anche perchè continua a sembrarmi superiore la nitidezza del 28-105, complessivamente, soprattutto in foto scattate ad una distanza superiore ai 5-6metri: qui il 50ino non mi piace proprio! Anche chiudendo a f8. Datemi un parere, in caso lo riporto in garanzia... Vi posto il link al file non compresso, così potete valutare meglio. Vi ringrazio ancora http://www.megaupload.com/it/?d=9H9DD8NN
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nessuno che mi aiuta?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
io lo farei ma un sistema + comodo per vedere la foto... vabbè.. ci riprovo a scaricarla..
![]() edit... ho riprovato ma non so dove cliccare... mi si sono aperte 3 schede di pubblicità..
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.